Sono novo, mai usato Arduino e avrei bisogno di una gran mano per un progetto

Buonasera, sono un nuovo utente che non ha mai usato Arduino e/o linguaggi di programmazione. Avrei gentilmente bisogno di una grossa mano per un progetto riguardante il calcolo della radiazione solare globale giornaliera media mensile su superficie orizzontale attraverso appunto Arduino. Il Prof mi ha suggerito di usare un mini pannellino solare da collegare al controller ma nulla di più. Mi ritrovo quindi in una situazione di puro vuoto dove non saprei cosa comprare, ne come procedere al montaggio e alla programmazione per la lettura del dato richiesto. Chiedo cortesemente una mano nello sviluppo del progetto, grazie in anticipo.

Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

1 Like

chiedo venia, procedo subito

Io e mio fratello la vediamo male

Nel senso che noi ti si può aiutare per la parte arduino, ma per la parte sensore cosa devi misurare lo devi sapere te

Io ti consiglio un pannellino, poi l'insolazione è tale da saturare il pannello e tutte le tue misure sono sbagliate verso il basso, di quanto non si sa

E come ne esci?

Non lo so

Radiazione solare giornaliera media mensile

Tante parole ma cosa vogliono dire?

Giornaliera media? Fa la media anche della notte?

Devi prima specificare bene cosa cerchi

Non riesco a capire... Devi consegnare un progetto basato su Arduino, non lo sai usare, non conosci linguaggi di programmazione e il professore ti ha suggerito di usare un pannellino solare collegato ad Arduino?...
Chi ti chiede di fare qualcosa che non è assolutamente di tua competenza?...

Magari è di sua competenza. Magari il prof. ha insegnato. Magari lui non ha capito, o era assente, o era "assente".... Da compagno di una prof. so di cosa parlo.

Non ha mai usato linguaggi di programmazione! Mah!...

Ho letto la tua presentazione ... purtroppo credo che il forum può fare poco per te ... leggi attentamente il REGOLAMENTO al punto 16.1 ... oltre a trovare "come qui funziona", troverai una serie di link a dei pdf ed ad un libro che, purtroppo, dovrai necessariamente studiare prima di poter cominciare a buttar giù qualsiasi cosa ... :roll_eyes:

Noi qui aiutiamo a correggere/ottimizzare il software che chi viene qui scrive o gli schemi che realizza ...

Guglielmo

Grazie per l'interesse intanto. Chiarisco la parte sulla misurazione...quello che dovrei misurare è la radiazione solare (in W/m^2) per un 2/3 ore (facendo poi la media dei valori ottenuti) in una giornata di Giugno e in una di Luglio. Lo scopo sarebbe quello di confrontare poi i valori ottenuti con valori di città vicine che sono tabellati nelle varie normative. Risulta evidente che il calcolo non sarà mai precisissimo però quello che importa è l'esperienza.

Ti spiego in breve. Abbiamo fatto due lezioni da 1 ora ciascuna con un assistente che a stento sapeva parlare inglese (il corso magistrale è in lingua inglese). Ho a disposizione 30 slide che spiegano cosa è Arduino, come è fatto e quali sono le "funzioni più usate". Tra l'alto Arduino da quest'anno non si fa più, ma avendo frequentato il corso nell'anno precedente sono "costretto" ad inserire nel progetto la parte di Arduino (più del 98% del corso e del progetto non riguardano Arduino).

Probabilmente, trovandomi qui, non ho ben afferrato quello che il Prof avrebbe voluto trasmetterci. Sta di fatto che tutti i miei colleghi saltano la parte di Arduino limitandosi a copiare e incollare un progettino già svolto da un ex collega.
Dal momento che vorrei che mi rimanesse in generale qualcosa e, visto che, per "sfortuna", il Prof (che non si occupa di Arduino non essendo più argomento del corso), mi ha chiesto questa cosa un po più particolare, vorrei poter consegnare qualcosa di diverso dai copia e incolla che riceve ad ogni progetto.

Vi aggiorno inoltre che prendendo spunto da un progetto con lo stesso scopo (calcolo radiazione solare), trovato in rete, ho proceduto nel comprare Arduino UNO, una cella solare da 0,5V un "Current Sensor Module 30A Range ACS712", uno shield aggiuntivo per la scheda SD per immagazzinare i dati, display LCD e cavi vari. Lo scopo è quello di leggere la corrente di corto circuito del pannellino che è direttamente proporzionale alla radiazione solare.
Purtroppo, ribadisco, la carenza di competenze non mi permette di capire a pieno la procedura e gradirei, se possibile, una mano da voi per comprendere al meglio gli step e metterci magari del mio, grazie.

Allora possiamo partire da quello!

potrei semplicemente copiare e incollare... ho già tutto pronto. Tra l'altro il progetto svolto riguarda la lettura della potenza elettrica in maniera non invasiva. Ma volendo accontentare le richieste del Prof per consegnare un elaborato che si distingua dagli altri, avrei il piacere di portare a termine il progetto riguardante il calcolo dell'irradiazione solare.

Adesso è tutto un po' più chiaro. Io pensavo ad un ITIS che spiega, appunto, Arduino e invece me lo trovo come "accessorio", e la cosa sembra fatta pure male. Sembra.
Comunque, io non metterei proprio in cortocircuito un pannellino solare: quantomeno mettici una resistenza di carico. Poi un ACS712 potrebbe (in teoria) andare bene come sistema. Sono i 30 Ampere l'errore e magari anche gli 0,5 volt (magari sono 5 volt, senza lo ZERO davanti). Detto questo, se puoi, dacci le caratteristiche REALI del pannellino o magari, meglio, il link dove lo hai comprato. Vedremo cosa si può fare

1 Like

Molto accessorio oserei dire, tanto è che non sarà più presente come modulo didattico. https://www.amazon.it/gp/product/B07CVT9G43/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1 (la cella in questione).
Se ti può aiutate ho seguito la guida di un progetto in inglese, che non so se posso citare, (basta googlare " DIY Irradiation Meter with Arduino" ). In un commento nel video di YouTube allegato, affermava che con il sensore ACS712 non era necessaria la pre-calibrazione (cosa che tra l'altro non saprei e non avrei gli strumenti per fare). L'ho comprato di 30A perché da quello che ho capito ha un range di lettura migliore rispetto a quelli di amperaggio minore.
Purtroppo anche il tempo è stretto e mi ha spinto a comprare in maniera abbastanza superficiale tutto il materiale per accelerare i tempi.

Non proprio, piu e' bassa la portata, maggiore e' la differenza di tensione di uscita per Ampere di corrente (e quindi migliore e' la risoluzione).

Attenzione anche a non "friggere" il pannello, non si misura la corrente "di corto circuito", ma la corrente che attraversa un carico noto, ed il carico andrebbe calcolato in modo da avere una corrente massima circolante minore di quella massima che il pannello puo fornire in condizioni di massima insolazione (peraltro, essendo tale carico una comune resistenza, non servirebbe neppure l'ACS, basta leggere la tensione ai suoi capi ed usare la legge di Ohm :wink: )

Come mi ha anticipato Etemenanky, prova solo a pensare se preferisci misurare la quantità di un caffè dentro la sua tazzina oppure dentro una damigiana: è sempre un caffè, è che in una tazzina lo vedi, in una damigiana probabilmente nemmeno si vede...
Poi, a quelle minuscole tensioni, segui quello che dice Ete e non sbagli sicuramente.

Urania 355
James White
Partenza da zero

... non finiva bene....

Serve aver mangiato molto più "risotto" per finire questo progetto

Comunque per domande specifiche siamo qui...

Il pannellino che hai linkato e' da 0.5V e 100mA massimi (quindi probabilmente in condizioni normali dara' molto meno), ti suggerirei di metterne almeno 6 in serie (dato che il pacchetto e' da 10), oppure di trovarne uno che dia almeno 3 o 4 V di massima, cosi avrai un po piu di margine per fare le misure.

Considera che i vecchi esposimetri funzionavano proprio con un piccolo pannellino fotovoltaico al selenio collegato ad un galvanometro a lancetta, gli unici componenti erano un paio di resistenze per la taratura, niente alimentazione, niente semiconduttori, solo la misura diretta di quanto il pannellino produceva quando colpito dalla luce ... il principio quindi e' valido, devi solo trovare un pannellino che ti dia abbastanza tensione da essere utilizzabile, perche' se quello da 0.5V alla massima insolazione, magari arriva a 0.2V o anche meno con il cielo nuvoloso, e lavorare con tensioni cosi basse rende necessario amplificare il segnale, quindi piu componenti, piu rumore, piu possibili imprecisioni ... :wink:

Ci sara' da considerare anche la taratura, alla fine, ma questo in seguito.