IDE di Arduino su Ubuntu 10.04

oggi ho installato su un vecchio computer che intendo usare in garage Ubuntu 10.04.

dopo aver completato l'installazione ho iniziato a installare alcuni programmi, ma quando sono arrivato all' IDE di arduino sono rimasto a bocca aperta.

1. l'icona era della versione 0023, infatti poi dopo averla scaricata ho scoperto che era proprio così.

2. poi "Canonical non fornisce aggiornamenti per IDE Arduino." ma come , Arduino non era un progetto open source, come ubuntu, ma che aggiornamenti deve fornire canonical se l'ide è presente sul sito (correggetemi se sbaglio)

3. nessuna recensione dell'ide: nessuna recensione del dispositivo per programmare una scheda di prototipazione, con più di 50000 di esemplari nel mondo.

concludo chiedendo come si deve installare la 1.0

Nei repo di una distribuzione vengono messi sempre i software alla versione stabile più recente al momento del freeze della distribuzione stessa, prima del rilascio finale. Nel caso di Ubuntu LTS, quindi con supporto a lungo termine, vengono inserite anche alcune versioni aggiornate, ma generalmente dei software più diffusi quali Firefox, Openoffice e simili, e non è detto che poi in esso ricadano quelle più recenti in assoluto. Bisogna infatti vedere come siamo messi a dipendenze, stabilità, ecc..

Comunque per l'Arduino puoi usare qualsiasi versione, basta che ti scarichi quella che vuoi dal sito, la scompatti, ti installi le dipendenze a mano e poi iniziare ad usarla da subito. Io non ho mai messo quella dei repo della mia distribuzione né mi sono "dimenticato" se non la trovavo aggiornata.

grazie, ma come faccio ad installarla

Non hai un pacchetto, è un eseguibile pronto all'uso.

leo72:
Comunque per l'Arduino puoi usare qualsiasi versione, basta che ti scarichi quella che vuoi dal sito, la scompatti, ti installi le dipendenze a mano e poi iniziare ad usarla da subito. Io non ho mai messo quella dei repo della mia distribuzione né mi sono "dimenticato" se non la trovavo aggiornata.

io l'ho messo non è un'installazione hai una semplice zip, lo scomparti e avrai una cartella ecco quello è tutto non richiede installazione nella cartella troverai l'eseguibile.

Dovresti anche chiederti come mai L'arduino Team ha modificato Avrdude senza creare delle patch e com'è che non prepara pacchetti per i più diffusi formati di pacchetto. Se un'impacchettatore deve impacchettare un pacchetto sorgente questo deve essere impacchettabile, cioè deve seguire degli standard, se il pacchetto xxx non è standard non è certo colpa di Ubuntu o altra distrò.

C'è un meccanismo standard e delle regole che si devono rispettare, queste per qualcuno sono troppo rigide ma così si evita il far west dove ognuno si alza e detta legge.

Comunque da sempre il team scrive in modo dettagliato come procedere all'installazione, se non lo ha ancora fatto per la versione 1 è perchè ancora non la ritiene stabile o perchè mancano molte librerie o altri validi motivi.

Ciao.