Il driver giusto per un stepper

Buongiorno a tutti
mi presento: sono Fabio dalla Campania, appena entrato in questo forum per una domanda su un problema che sto cercando di risolvere da qualche giorno facendo ricerche sulla rete, senza però riuscire ad avere informazione totalmente esaustive. Sto ultimando la costruzione di una piccola cnc con fresa per il legno (con un semplice dreamel), ora da alcune ricerche fatte, mi rendo conto che la soluzione migliore è quella di montare dei motori NEMA 23, che assorbirebbero nel mio caso più di 2A. Premetto che comunque utilizzerei un Arduino Uno con GRBL . Ho comprato, ma non ancora consegnati, i driver con seguente chipset: A4988, esattamente Kuman 3D Printer Controller sun un noto negozio onl, ma non sono sicuro che vadano bene per i motori che ho intenzione di usare. Il punto è che sono un po' in crisi perchè non riesco ad avere un quadro chiaro sull'aspetto dell'associazione GRBL-->Driver-->Motori nonostante mi stia impegnando nelle ricerche (ma forse non abbastanza). Ora ovviamente la domanda è: qualcuno mi sa dare una dritta sugli aspetti tecnici, oppure dirmi dove trovare materiare didattico in merito a quest'argomento? Grazie in anticipo per l'attenzione

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentarti in QUESTO thread (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

Si subito grazie
F.

Non so dirti se quel driver é adatto per i Tuoi motori, visto che dici solo la grandezza della flangia di attacco ma nessun dato elettrico.

Per pilotare i driver Ti serve per esempio un Arduino MEGA con lo sketch giusto.

Ciao Uwe

Motori NEMA23 vuol dire poco, visto che codesta sigla identifica solo la misura della flangia (57x57mm)

I dati che servono sono: Corrente e Resistenza ( o tensione )
Comunque i A4988 sono un po' stretti se si vuole lavorare con 2A, siamo sul limite teorico di funzionamento con dissipatore e aria forzata per raffreddare il tutto. Gia' un DRV8825, anche se di poco, andrebbe gia' meglio

Hai un link del motore che ritieni ti serva ?

Ciao, prima di tutto grazie, dunque i motori come accennavo assorbirebbero più di 2A, per essere un po'più preciso ti dico le seguenti caratteristiche: Current/Phase 2.8A, Rated Voltage 3.2V, Holding Torque 1.9Nm. Per il controller ci dovrei stare dentro anche con Arduino Uno utilizzando uno degli schemi di GRBL. Il punto è che vorrei comprendere che dati guardare per la scelta del driver giusto.

Un punto per iniziare che segnalo sempre è QUESTO ... vero che si parla di stampanti 3D e non di CNC, ma leggendolo ci si chiariscono molto le idee su tante cose :wink:

Guglielmo

...leggo ora la seconda risposta, dispongo del link ma fa riferimento a un negozio che vende componenti per CNC, non so se posso metterlo ...grazie anche a gpb01

Current/Phase 2.8A, Rated Voltage 3.2V, Holding Torque 1.9Nm.

La tensione di lavoro e' ok, perche' quei driver devono lavorare almeno alla tensione di lavoro X 4.
Quindi con 12-15V lavora bene. il problema e' la corrente, il A4988 non ce la fa' .
Puoi usarlo con una corrente piu' bassa, ma quanta coppia tu perda non e' dato di saperlo

Puoi tranquillamente mettere un link, non e' pubblicita'

http://www.cnc-store.it/motore-step-p-520.html ...giusto per spiegarmi il motore che avrei preso in considerazione

Bello..... ma con quei driver non lo piloti. Come già detto dovresti limitare la corrente, quindi tanto vale prendere un motore piu' piccolo.
Oppure cambiare driver, ma la scheda che hai ( Ramps 1.4 ) prevede il collegamento solo con quel tipo di driver

Dei drivers economici ma che vanno molto bene montano il TB6600 , cerca TB6600 su aliexpress o ebay

fabio0501:
http://www.cnc-store.it/motore-step-p-520.html ...giusto per spiegarmi il motore che avrei preso in considerazione

Ma loro cosa consigliano come driver per quel motore?
Ciao Uwe

Buongiorno grazie per l'interessamento e per le utili info. Per la scelta del driver, dal punto di vista informatico, diciamo che da quello che ho capito, mi devo attenere a certi standard di interfaccia per utilizzare gbrl, che mi pare sia l'unica soluzione per arduino. Ho visto per esempio che i comandi al driver sono assicucurati da 3 pin ...a meno di non modificare il codice, cosa che vorrei evitare almeno per ora. Naturalmente gradisco molto qualsiasi altro vostro consiglio. Intanto continuo a fare ricerche.

...per Uwe
putroppo loro non cosigliano driver da associare al motore, ma hanno comunque a catalogo un certo numero di prodotti sicuramente indicati per il mio scopo, ma che fanno secondo me parte di un livello un po'più professionale e quindi più costoso, poi penso che siano oggetti stand-alone che non necessitano di arduino ma interfacciano con parallela che io escludo per motivi di reperibilitá

mi devo attenere a certi standard di interfaccia per utilizzare gbrl,

No, non hai capito. Non è un problema di standard, anche i driver che menzionava @icio ( quelli con TB6600 o TB6560 etc ) vanno bene, solo che fisicamente non li puoi inserire sulla RAMPS 1.4 ( che e' la shield per il Mega2560 ), visto che codesta scheda accetta solo i A4988 o DRV8825. Dovresti collegarli esternamente.

In conclusione, visto che non sei in grado di farlo, scegli un'altro motore adatto al sistema che hai

si si ok, allora però mi si pone il problema che se usassi motori con minori pretese energetiche, potrei non starci dentro con le prestazioni che mi servono per la cnc per la fresatura del legno (una macchina tre assi con piano di lavoro 40*50, l'utensile per ora sarebbe un semplice dreamel), insomma una macchina piccola. Dunque mi sa che dovrei cambiare driver. ...o forse magari potrbbe non occorrermi quella potenza. Bene vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato

Allora c'é poco da discutere. Ti servono dei motori potenti? allora ti servono anche i driver adatti per quei motori che permettono di usare i motori a piena potenza. Non c'é margine nel risparmiare nei componenti. Se voi una fresa CNC performante che costa tott dei spendere quello.

Ciao Uwe

Buongiorno
dopo un po' di ricerche a valle delle utili discussioni fatte con voi, avrei optato per l'acquisto dei TB6560 per pilotare i motori NEMA23 di cui abbiamo parlato in questo topic, mi è sembrata una soluzione idonea, vista la diffusione, la documentazione che si trova in rete e anche abbastanza economica. Li ho ordinati, ora ne attendo la consegna, so già da ora che avrò bisogno di qualche altro vostro prezioso aiuto (...a buon rendere) per il corretto setup, ma per ora faccio i miei studi fin dove possibile evitando domande troppo scontate. Grazie di cuore