Ciao a tutti,
premetto che sono un neofita e quindi assolutamente inesperto.
Avrei intenzione di dotare il mio giradischi autocostruito di un sistema che regoli automaticamente i giri del piatto selezionando, tramite tre pulsanti, 33-45-off.
Naturalmente con un sensore di giri sul piatto che imposti di conseguenza la velocità e si autoregoli in tempo reale.
Attualmente ho un motore 12v che regolo tramite un PWM e due potenziometri per regolare i 33 e i 45 all' incirca sui 3 e 4 volt di lavoro.
Grazie anticipatamente se mi vorrete aiutare nell'impresa.
Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,
cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento, fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto.
Fatto
vediamo un po'
in generale non ci sarebbe problema, una uno o una nano possono certamente leggere un sensore, calcolare la velocità angolare e da li comandare, magari con un algoritmo PID, un motore in PWM
vedo un possibile problema sulla stabilità del tutto, visto che una UNO ha un oscillatore ceramico e non quarzato, e questo potrebbe tradursi in imprecisioni e wowo&flutter
vediamo se qualcuno ci consiglia una scheda quarzata
poi viene il sensore
un encoder o una ruota fonica, cosa pensi di poter collegare al piatto?