salve a tutti, andrea piacere sono uno studente di meccatronica e sto realizzando un giradischi portatile come progetto, per l'esatezza un giradischi progettato per essere "graffiato" una pratica che usano i dj, un esempio "numark pt01 scratch" tutto questo per dire che non ho bisogno di grandi tolleranze o precisioni visto che mentre il disco in vinile gira viene spostato con la mano per produrre suoni.
vorrei progettare il motore controllato con arduino per tenere i giri costanti e magari con 2 opzioni 33,45 giri immagino debba mettere un sensore che si inerfacci con il motore per mantenere i giri costatnti o magari no visto che le coppie in gioco sono veramente minime, deve solo far girare un piccolo piatto di alluminio per dischi da 7 pollici quindi meno di 500 g e considerando che la mano che muove il disco non crea attrito visto che il disco scivola sul piatto per essere "suonato"
qualcuno sa indirizzarmi verso una soluzione economica e semplice? non perche debba essere approssimativa ma perche scopo del progetto è realizzare il giradischi con un budget molto basso
ho trovato molti esempi ma molto piu compicati di quello che serviva a me.
grazie mille e buona serata
Solitamente fare girare un motore a velocità costante richiede un controllo in reazione. La reazione (o feedback) è l'informazione rilevata tramite un sensore che in questo caso misura la velocità. Il controllore di velocità aumenta o riduce la velocità del motore in base al feedback. Come realizzare questo anello chiuso tra controllore e sensore dipende dal motore, ad esempio motore DC a spazzole, oppure motore a induzione (brushless). Come sensori si possono usare sia gli encoder ottici o magnetici, ma anche un motore DC messo in rotazione da un altro motore può essere usato come sensore, poiché ai morsetti + e - del motore ci sarà una differenza di potenziale che dipende dalla velocità di rotazione.