Incentivare la community [spero Massimo legga]

Io preferisco il forum cosi comè con pregi e difetti , per quanto riguarda gli aiuti .... lasciamo perdere e dura per chi come me ha poche basi di programmazione e non conosce l' inglese comunque vado avanti con piccoli miglioramenti avrei bisogno a volte delle spiegazioni più dettagliate che voi impieghereste 10 minuti invece spesso mi date dei link dove sicuramente c'è la risposta che cerco però devo avere la competenza per tirarla fuori.

Ciao Salvo, purtroppo per me non è così semplice come credi. Ad esempio non ricordo neanche un metodo della classe String di arduino, poi non è detto che usi sempre il core arduino posso usare il C o C++ linkando altre librerie. Quindi non è detto che ci impieghi 10 minuti perchè per non dire stronzate e portarti fuori strada mi devo documentare, alle volte non ho il tempo da dedicare perchè ho anche io le mie ignoranze da colmare come tutti.

Capisco che per te è abbastanza dura perchè nessuno nasce con il sapere builtin. Io però ricordo che ti abbiamo detto più o meno quali passi devi affrontare per arrivare almeno ad un livello tale da capire i nostri sugerimenti. Studiare su un libro C/C++ non ti permette di diventare un programmatore un 2 giorni, ci voglio mesi per provare quello che c'è scritto sul libro ed altri mesi o anni per acquisire una certa autonomia.

Tu posta i tuoi quesiti al massimo non ti risponde nessuno nell'immediato.

Ti prendo ad esempio. Un utente come Salvo preferirebbe essere guidato passo passo preso per mano e portato a realizzare il suo progetto. Questo è ovvio un utente di questo forum non può prendersi questo compito. Io non me lo prenderei anche perchè non è il modo che considero corretto per apprendere, magari riuscirebbe nei propri intenti ma non sarebbe capace di fare da solo.

Colma passo passo le tue lacune e accontentati di sperimentare. Di tanto in tanto tira fuori il progetto messo da parte e ci lavori un pò. Se non fai un passo almeno metti in evidenza le tue lacune e ti rimetti a studiare e ti accontenti di sperimentare.

Ti faccio un esempio reale. Ho sviluppato un ambiente integrato di sviluppo (IDE), il mio obbiettivo è quello di renedere l'IDE in grado di compilare codice C/C++ per molti microcontrollori di diverse marche. Sono arrivato ad un buon punto ma mi sono reso conto che mi mancano le competenze per realizzare il programma in modo flessibile e mantenibile, insomma mi mancano nozioni importanti sull'ingegneria software.
Cosa sto facendo io, mi sono fermato con lo sviluppo e mi sono messo a studiare sui libri e a sperimentare pezzi di codice al fine di colmare le mie ignoranze. Per me non è un sacrificio perchè mi piace io lo vivo con relax.

Ciao.