Ciao a tutti
Data l'importanza del forum e della comunity perchè non incentivarla ulteriormente?
Alla fine genera valore per Arduino e potrebbe quindi essere un ottimo investimento.
Per incentivarla direi che un sistema simile al premio MVP di Microsoft http://mvp.support.microsoft.com/ sia ideale.
Non vorrei causare pregiudizi portando in causa un'azienda amata/odiata ma parlo per esperienza diretta in quanto ho potuto constatare da diverso tempo che funziona veramente. Sono sviluppatore di sistemi MS da ormai diversi anni.
Per chi non lo sapesse, il programma MVP consiste nel premiare ogni anno gli utenti che partecipano alle community tecnologiche per programmatori Microsoft. Si forniscono dei premi, viaggi per visitare la sede e partecipare ad eventi, informazioni aggiuntive (sotto NDA non disclousure agreement), partecipazione allo sviluppo tramite feedback diretti, software, etc..
MVP è ormai un'etichetta che denota professionisti (indipendenti da MS) dalle approfondite conoscenze e disposti ad aiutare tutti tramite le community, dai new-entry ad altri esperti. Spesso gli MVP forniscono risposte migliori dei dipendenti/sviluppatori MS sui loro prodotti.
Il risultato? Persone molto esperte che rispondono e sono ricompensate per il loro tempo e la loro dedizione, anche se lo scopo non deve essere questo, si risponde per "far del bene" e per crescere.
Tante altre persone rispondono accuratamente per diventare MVP e magari dopo qualche tempo ci riescono.
Quello che meraviglia è la qualità delle risposte, sempre molto precise professionali.
Questo post non è una critica alla qualità attuale della community ma solamente un possibile modo per incitarne lo sviluppo.
Ciao a tutti
EDIT: Ho modificato il titolo che in effetti "portava fuori strada"