Ciao a tutti,
ho sviluppato sulla piattaforma OPTA un sistema per il controllo di una pompa sommersa con il controllo dei parametri elettrici tramite Modbus, memorizzando i parametri di funzionamento su una stringa Json tramite la libreria
#include "Arduino_UnifiedStorage.h"
in un file dentro OPTA e non ho avuto alcun problema.
Avendo deciso di accedere al Cloud ho dovuto utilizzare tutta una serie di librerie
#include "property/Property.h"
#include "property/PropertyContainer.h"
#include "property/types/CloudWrapperBool.h"
#include "property/types/CloudWrapperFloat.h"
#include "property/types/CloudWrapperInt.h"
#include "property/types/CloudWrapperUnsignedInt.h"
#include "property/types/CloudWrapperString.h"
#include "utility/time/TimeService.h"
Ma, purtroppo, la compilazione no va a buon fine con i seguenti errori sulle librerie
In file included from c:\Users\Claudio Carletta\Documents\Arduino\libraries\Arduino_UnifiedStorage\src/Arduino_UnifiedStorage.h:10:0,
from C:\Users\Claudio Carletta\Documents\Arduino\OPTA_Cla\FotVolPompa_001_aug02a\FotVolPompa_001_aug02a.ino:30:
c:\Users\Claudio Carletta\Documents\Arduino\libraries\Arduino_UnifiedStorage\src/Types.h:6:17: error: redeclaration of 'READ'
enum FileMode { READ, WRITE, APPEND };
^~~~
In file included from C:\Users\Claudio Carletta\Documents\Arduino\OPTA_Cla\FotVolPompa_001_aug02a\thingProperties.h:3:0,
from C:\Users\Claudio Carletta\Documents\Arduino\OPTA_Cla\FotVolPompa_001_aug02a\FotVolPompa_001_aug02a.ino:21:
c:\Users\Claudio Carletta\Documents\Arduino\libraries\ArduinoIoTCloud\src/ArduinoIoTCloud.h:53:3: note: previous declaration 'permissionType READ'
READ = 0x01,
^~~~
In file included from c:\Users\Claudio Carletta\Documents\Arduino\libraries\Arduino_UnifiedStorage\src/Arduino_UnifiedStorage.h:10:0,
from C:\Users\Claudio Carletta\Documents\Arduino\OPTA_Cla\FotVolPompa_001_aug02a\FotVolPompa_001_aug02a.ino:30:
c:\Users\Claudio Carletta\Documents\Arduino\libraries\Arduino_UnifiedStorage\src/Types.h:6:23: error: redeclaration of 'WRITE'
enum FileMode { READ, WRITE, APPEND };
^~~~~
In file included from C:\Users\Claudio Carletta\Documents\Arduino\OPTA_Cla\FotVolPompa_001_aug02a\thingProperties.h:3:0,
from C:\Users\Claudio Carletta\Documents\Arduino\OPTA_Cla\FotVolPompa_001_aug02a\FotVolPompa_001_aug02a.ino:21:
c:\Users\Claudio Carletta\Documents\Arduino\libraries\ArduinoIoTCloud\src/ArduinoIoTCloud.h:54:3: note: previous declaration 'permissionType WRITE'
WRITE = 0x02,
^~~~~
I files (librerie) incriminati sono: ArduinoIoTCloud.h e Arduino_UnifiedStorage.h
Ho provato a togliere tutto il codice relativo alla lettura/scrittura della stringa Json dal file ma il problema persisteva.
Solo dopo aver eliminato la
#include "Arduino_UnifiedStorage.h"
ho potuto godere delle belle peculiarità del cloud di Arduino.
Domanda:
- devo modificare qualcosa io nel mio codice? Cosa?
- posso utilizzare un'altra libreria per scrivere/leggere il file su OPTA? Quale?
- dovete modificare Voi le librerie in modo tale da renderle compatibili tra loro? Quando?
- ???
Grazie per ogni tipo di aiuto
Claudio