Informazione su moduli radio

Salve a tutti, vorrei chiedervi una cosa riguardante i moduli radio a 433MHz; ho quei moduli già discussi precedentemente composti da due parti, uno funge da ricevente e l'altro da trasmittente, ebbene volevo chiedere se entrambe le parti provocano inquinamento elettromagnetico.
So già che sono meno potenti dei cellulari o delle antenne dei router ma un pò di accortezza non fa mai male.
Da ignorante in materia penso che sia più "inquinante" il modulo trasmittente ma non ho proprio idea se ci ho indovinato.
Che mi dite?
Ciao

ma la ricevente riceve e basta ?
se sostituisce rx e tx della seriale "inquinano entrambi" in quanto bidirezionali, altrimenti la ricevente non inquina, in quanto riceve, non irradia nulla. come le antenne tv

Ottima notizia... comunque si, la ricevente riceve e basta.
Per stare proprio tranquillo allora troverò un modo per accendere il modulo trasmittente solo quando serve, magari alimentandolo con un transistor o con un mosfet.
Grazie 1000, anzi 2000 :slight_smile:

Testato:
altrimenti la ricevente non inquina, in quanto riceve, non irradia nulla. come le antenne tv

Non è completamente corretto, anche la ricevente produce emissione elettromagnetiche, infatti pure loro devono sottostare a rigide regolamentazioni sulle emissioni per avere la CE.
Per quanto possa sembrarti strano un circuito che non è una trasmittente può produrre molte più emissioni di un piccolo Tx se è mal progettato l'oscillatore e il relativo pcb, che funge da antenna, idem vale per i micro che producono una marea di emissioni su una vasta zona dello spettro, fortunatamente sono molto deboli e facilmente schermabili.
In linea di massima qualunque apparato che funziona in modo impulsivo produce emissioni elettromagnetiche che possono anche risultare molto ampie e dannose, p.e. un impianto a 220V AC fatto male produce onde elettromagnetiche a 50 Hz che possono dar fastidio ad un vecchio monitor a tubo catodico se posto nelle vicinanze.
Per quanto riguarda la dannosità per la vita è accertato che le piccole emissioni, anche a microonde, non sono pericolose, parliamo di piccoli trasmettitori da poche decine di mW per le altissime frequenze, p.e. i router WiFi, e pochi Watt per le frequenze minori, al contrario i trasmettitori di grande potenza possono risultare dannosi se c'è esposizione prolungata (da giorni a anni a seconda della potenza) a breve distanza.

quoto astrobeed, anche un semplice mosfet di un ssr , pilotato a frequenze alte produce un "rumore di commutazione" che viene irradiato nell'ambiente circostante con tanto di armoniche.

credo comunque che il concetto resti valido, il trasmettitore fa il suo mestiere, e quindi irradia il segnale, l'antenna dovrebbe solo riceverlo
(non sapevo dei test di emissione sulle riceventi, prendendo ad esempio l'antenna tv, quindi un pezzo di alluminio con nulla di attivo, devono superare test di emissione ?).

che poi tutti i circuiti elettrici-elettronici possono produrre radiofrequenze su questo non ci piove.
grazie astro e bb per gli approfondimenti :slight_smile: