Inseguitore Solare

Voglio creare un piccolo inseguitore solare per il mio pannello didattico(10x15Cm),magari usando due o massimo 3 Fotoresistenze, vorrei pilotare un motore o un Servomotore che mi "insegua" il sole Vorrei realizzare il codice il più breve possibile Mi date una mano? qualche esempio?

Beh, potresti partire da un paio di "certezze": considerando che il Sole si muove solo da est verso ovest, io userei solo 2 sensori luminosi. Uno posizionato perpendicolarmente all'Arduino ed uno posizionato 45° dopo. Così:

1  2
  |/
-----

Poi scriverei un codicino che legga semplicemente i 2 sensori. Se il n° 2 ha un valore di luminosità maggiore di un tot rispetto al n° 1 allora significa che il Sole si è spostato un pochino verso il punto di tramonto e sposto il dispositivo finché il 1° non mi legge più luce del 2°, segno che sta guardando frontalmente il Sole.

Per la realizzazione tecnica non ti aiuto perché non ho mai usato motorini o robe del genere :fearful:

senza usare sensori luminosi, puoi fare così: all'avvio il pannello si muove in tutte le posizioni possibili, e controlli quanti watt produce. a questo punto ti piazzi nel punto in cui produceva più watt, e ogni tanto lo fai oscillare di poco per controllare se il punto di massimo rendimento si è spostato.

Ciao fardox

Per ricavare la posizione giusta del pannello ci sono 2 vie: Come dice leo72 di misurare la luce con 2 fotoresistenze. Aggiungerei alte 2 e li metterei in quadrato che é posto su un angolo e li metterei in un scatola buia con un buco abbastanza grande che quando la scatola é perpendicolare al sole investe appena tutti 4 i fotosensori. Facendo la differenza tra le 2 fotoresistenze dx e sx muovi il motore finche hai una lettura uguale tra i due. La stessa cosa per l' altezza. Adesso il problema se il sole é molto fuori dal campo visivo delle 4 fotoresistenze. ne aggiungo altre 4 ancora piú fuori? LR LR LR LR

oppure LR LR LR LR LR LR LR LR

cosí copri un campo piú esteso.

La secona via é calclare con l' ora e la data e la longitudie/latitudine la posizione del sole e muovere il panello di conseguenze. Il calcolo puoi trovare dove spiegano il calcolo delle meridiane.

La cosa piú semplice come motori sono dei servo da modelismo. Quelli bastano visto le dimensioni del panello.

Ciao Uwe

Edit: Lesto ha trovato una terza possibilitá. Combinando con un timer / orologi sai anche oggi quanto lo devi muovere di quanto.

Beh, se basta sapere la posizione apparente del Sole (ossia la posizione sulla volta celeste) allora puoi mettere, come dice Uwe, una funzone che restituisce l'azimut del Sole, vale a dire l'angolo rispetto al punto di nord, così non stai a montare tanti fronzoli ne' devi pensare a come fare quando ad esempio un supertemporalone ti oscura il cielo mandando alle ortiche il sistema di rilevamento a sensori

Un Karma a tutti quelli che hanno partecipato e sostengono questa discussione.... comunque: Ho trovato qualcosa su Google: Questo sarebbe lo schema da adottare(nel caso usassi due Fotoresistenze) Il problema è: 1.) il codice troppo elaborato(mi servirebbe qualcosa di semplice, tanto da farla capire a tutti gli studenti) 2.) la riduzione dello stesso codice.

http://www.codeproject.com/KB/system/ArduinoLightTrack.aspx

A me il codice pare abbastanza semplice. Può risultare difficile se uno non ha nozioni di programmazione ma, comunque, è abbastanza pulito e lineare. Non credo tu possa trovare di meglio.

No, infatti, il problema non è per me 8), ma per i poveri ragazzi di 3° Itis che di C e C++ hanno fatto solo l'introduzione! :astonished: Comunque in questi giorni mi metterò con calma e cercherò di fare una stesura del codice più semplice... Stay Tuned... :)

Guarda, lo capisco io che il C l'ho imparato da solo negli ultimi 2 mesi "costretto" da Arduino ;) E' una sfilza di letture e stampe sulla seriale, più un po' di controlli vari. Nulla di trascendentale.

@fardox posto qui il link ad un progetto di inseguitore solare di Zuccalà, qui dentro aka Nathanvi: http://zuccala.blogspot.com/2010/02/arduino-e-programmare-stati-finiti.html se ti può essere utile, anche questo thread nel "vecchio" forum: http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1285006504

Suggerisco l'utilizzo di un vecchio specchietto elettrico come "supporto" per i pannelli.. Certo, la corsa è limitata, ma come base potrebbe essere interessante. Quelli che ho recuperato io funzionano con 2 motorini cc.

Saluti