Intel Galileo vs Arduino TRE

Già , quando sarà ora vedremo per l'AM335x quale compilatore consiglia la casa madre

icio:
Già , quando sarà ora vedremo per l'AM335x quale compilatore consiglia la casa madre

Magari dare un'occhiata al sito di TI per il Sitara AM335x potrebbe essere illuminante :slight_smile:
Attualmente il AM335x è utilizzato dalla BeagleBone Black, praticamente identica, come specifiche, ad Arduino TRE solo che non ha l'ATmega 32u4 aggiuntivo.
La BeagleBone, con sopra Linux, la programmi con qualunque linguaggio esistente disponibile per Linux.

Anche la ODROID-XU è una SoC bella, che non è proprio in stile Cubieboard e BeagleBone e non ha nessun pin I/O, ma è comunque carina! :open_mouth:

Per un progettista elettronico una scheda senza I / O è spazzatura, meglio un PC

Non so vi interessa, ma mi sono fatto prestare una Galileo distribuita al Maker di Roma (tra l'altro si può gia fare un preordine a 57 euro+spedizione) e sto facendo appena adesso le prime prove.
Sono un po perplesso. Per prima cosa consuma mooolto più di un arduino, come era lecito aspettarsi (l'alimentatore consigliato è da 3A). Quanto veramente lo sto verificando. Poi è ancora instabile. Ho dovuto faticare parecchio per fare upgrade di firmware (senza non funziona). Non funziona alimentata solo da USB, quindi sempre 2 cavi quando la si programma....
Lo sketch può occupare tutta la memoria a disposizione (>200k) ma ovviamente ha un footprint maggiore (l'esempio blink >40k) dovendo linkare le librerie unix. Credo che la mancanza di apt-get (o equivalente, poichè non so se il SO di Galileo è una derivazione di debian o di altre distro) sia rimediabile installando su sd la versione full di linux (la versione out of the box è una versione minimale), ma non ho ancora provato.
Per quello che serve a me una Yun con una libreria Ethernet compatibile (le librerie attuali Yunclient e Yunserver mi danno qualche problema, ma potrei essere io a non essere capace...) e un po più di memoria disponibile sarebbe perfetta. Temboo è una bella idea ma è un approccio commerciale e certo non è open (e se fai una applicazione che gira h24 e hai anche solo un sensore è praticamente inutilizzabile se non paghi il fee mensile...).

Me l'aspettavo decisamente meglio la Galileo =(

Beh... magari aspettiamo che esca ufficialmente :slight_smile:

Io ne ho presa una alla maker faire ma devo ancora capire come si fa funzionare l'ethernet onboard...

cece99:
Io ne ho presa una alla maker faire ma devo ancora capire come si fa funzionare l'ethernet onboard...

Devi installare la distro Intel Yocto sulla SD per poterla utilizzare.

brunialti:
Credo che la mancanza di apt-get (o equivalente, poichè non so se il SO di Galileo è una derivazione di debian o di altre distro) sia rimediabile installando su sd la versione full di linux (la versione out of the box è una versione minimale)

Anche la versione su SD è mininale, la distro è la Yocto che non nulla a che vedere con Debian, ed è proprio su questa che tutti lamentano la mancanza di apt-get, o similare, perché in questo modo ogni aggiornamento o aggiunta di applicazioni è un vero calvario.

astrobeed:
Devi installare la distro Intel Yocto sulla SD per poterla utilizzare.

Ma.... BUUUUUU!
Ho finito le micro SD :slight_smile:

cece99:
Ma.... BUUUUUU!
Ho finito le micro SD :slight_smile:

Fai come faccio io, ogni volta che compro qualcosa su Amazon ci aggiungo sempre un uSD, così non le finisco mai :slight_smile:

astrobeed:
Fai come faccio io, ogni volta che compro qualcosa su Amazon ci aggiungo sempre un uSD, così non le finisco mai :slight_smile:

Beh, tanto ho il Prime quindi non è un problema pernderne una...