Interfacciamento con un sesnsore....dubbi

Ciao a tutti. Sono proprio un novello con arduino e vi espongo il mio dubbio. Ho un sensore che manda fuori una stringa di dati continua e voglio che un determinato campo venga catturato da arduino e messo poi su memoria esterna. Secondo voi, devo utilizzare i pin Tx e Rx (0 e 1) oppure posso utilizzare tranquillamente due pin a caso? Da quanto ho letto in giro i pin Tx e Rx vengono mandati direttamente alla porta usb....dico bene? grazie dell'aiuto, ciao

che sensore e? come lo interfacci?

si i pin Tx e Rx sono collegati direttamente alla USB come come dice uccio che sensore e? e come lo interfacci?

Ciao aloofnessit oltre accodarmi alla richiesta di uccio nel chiederti il sensore ti paleso il mio dubbio nel pensare che questo "spari" una stringa di dati anzichè una serie di numeri ma se ci dai più info verifichiamo.
Sul fatto di mettere il valore su memoria esterna ci sono mille modi e variano a seconda delle tue esigenze.
Vuoi fare un log su un PC, in un sistema embedded, in remoto?
Il LOG deve essere continuo o a determinate condizioni?
Quante informazioni al minuto/ora/giorno/settimana prevedi?

Grazie a tutti delle risposte, siete molto gentili. Vedo di spiegarmi meglio: e' un sensore di Co che misura di continuo e in uscita ho detto che esce una stringa di dati...giusto in parte. Il sensore fornisce dati TTL Level RS232: per il momento l'ho interfacciato alla seriale di un pc con un max232 e da hyperterminal vedo l'uscita nel formato xyyy xyyy xyyy xyyy dove x e' una lettera e y i valori del sensore (ci sono 4 campi indicanti il valore di Co, temperature e potenza segnale). Tecnicamente in 270 ms ci saranno 37 bytes ascii data. Il sensore non dovra' misurare sempre: 2 minuti di riscaldamento, 10 minuti di misure e 1 ora di stop. Quello che voglio fare e' catturare la x che mi interessa e di conseguenza il dato, metterlo su memoria, per poi essere scaricato con un modem GSM. Quindi operativamente io farei cosi': mando l'uscita del sensore su un ingresso, non il pin 0 e 1, il quale riconosciuto il campo lo memorizza. potrebbe essere una via no?
grazie ancora dell'aiuto
ciao

Se dai il nome del sensore ..........sarebbe meglio :smiley:

in effetti...e' il GSS C20 della Air Monitors :slight_smile:

Puoi provare a collegare il tuo dispositivo tramite una software uart.
In questo modo non utilizzi i pin 0-1 ma te li scegli tu, ad esempio il 2 e il 3.
Fai una ricerca su "software serial arduino". Attenzione, non tutte le librerie sono ok.
Scaricati questa (provata qlc giorno fa): NewSoftSerial | Arduiniana

ok grazie dell'input, vedo un po' come agire