Posso sapere a cosa servono questi due pin??
Ho letto nel sito che servono per comunicare dati in seriale TTL.
Ma visto che non sò cosa sono i dati in seriale TTL, vorrei sapere a cosa servono praticamente e come possono essere utilizzati.
THX
Posso sapere a cosa servono questi due pin??
Ho letto nel sito che servono per comunicare dati in seriale TTL.
Ma visto che non sò cosa sono i dati in seriale TTL, vorrei sapere a cosa servono praticamente e come possono essere utilizzati.
THX
Sono i pin su cui passano i dati della comunicazione seriale, e sono gli stessi che vengono occupati dal tuo cavo usb quando riprogrammi arduino. In particolare, se vuoi che tale comunicazione continui a funzionare, non usare quei due pin!
ci son controindicazioni ad usarli come come uscite?
ovvero ci ho messo dei led per provare giochi di luci a 20 led sulla uno
Federico:
Sono i pin su cui passano i dati della comunicazione seriale, e sono gli stessi che vengono occupati dal tuo cavo usb quando riprogrammi arduino. In particolare, se vuoi che tale comunicazione continui a funzionare, non usare quei due pin!
Ora ti spiego:
Sto cercando di seguire questo esempio del playgraund : http://www.arduino.cc/playground/Learning/PRFID
Mi dice di attaccare l'uscita TX dell'RFID ad arduino nel pin Rx.
Funziona tutto correttamente però adesso volevo capire il xk funziona.
Rx se lo lascio attaccato al sensore mentro carico lo sketch mi da errore. ( e da quello che ho capito è normale xk il pin Rx tiene occupata la seriale ).
La cosa che non chiara è la loro utilità e il loro metodo di utilizzo. Li dovrei usare con gli stessi comandi Serial.read() per leggere i valori di entrata e Serial.write() per inviare comandi a qualche dispositivo senza usb.... giusto o sbaglio??
Ps: mi spieghi la differdenza tra Serial.print e Serial.write?? anche questa non ho capito XD....poi ti lascio in pace, promesso
Nessuno, tranne il fatto che poi non ti funziona piu' la seriale. Non usarli, a meno che tu non sia in disperata ricerca di pin.
Federico:
Nessuno, tranne il fatto che poi non ti funziona piu' la seriale. Non usarli, a meno che tu non sia in disperata ricerca di pin.
Però il concetto mio concetto di Rx e Tx è giusto??
per leggere valori Rx uso Serial.read e invece Tx che trasmette comandi utilizzo Serial.print o Serial.write che non capisco la differenza (bho).
RX e TX sono dei canali di comunicazione. Se tu impegni quei pin per una cosa è normale che l'altra non funzioni: quindi, se ci colleghi qualcosa, non puoi trasmettere/ricevere. Se li usi per trasmettere/ricevere non li puoi usare come pin normali. Diciamo che il concetto è sempliciotto ma dovrebbe rendere l'idea.
Differenze fra Serial.write e Serial.print:
con Serial.write tu mandi un dato in formato binario, mentre con .print spedisci il carattere corrispondente al valore che hai.
Ad esempio se tu hai la stringa "CIAO" e la spedisci con write, riceverai i byte 67-73-65-79, che sono i codici ASCII delle lettere C-I-A-O. Se la mandi con .print la riceverai come "CIAO", esattamente come l'hai mandata.
Per capire bene come funziona Serial bisogna leggere la documentazione giusta
Nel particolare, per la differenza tra print e write guarda qui
Nel particolare, anche se "write" non l'ho mai usato come comando, sembra che invii i dati sulla seriale come byte, quindi se tu scrivi una stringa "ciao" non ottieni "ciao" ma il suo rappresentazione in byte
Fede