Ciao a tutti vorrei porvi un quesito a riguardo intervalluino:
sarebbe possibile implementare il progetto inserendo un sensore di luce che in base alla quantità di luce presente modifichi il tempo di esposizione della macchina fotografica?
Per capirci se stiamo scattando di giorno bastano 250 millisecondi se scattiamo di notte bastano 15 secondi e fin quì lo sanno fare tutti ma se io volessi che dal giorno alla notte un sensore di luce mi cambi i tempi di apertura del diaframma sarebbe fattibile?
Se si sarei a cavallo per fare dei bei lavoretti
Tempi di apertura dell'otturatore semmai.
Il diaframma non ha un tempo di apertura e quello non puoi controllarlo da arduino.
Comunque, se il sensore di luce ha una sensibilità tale da recepire con precisione il cambiamento di luminosità che richiedi, puoi certamente fare quanto chiedi.
GS88:
Tempi di apertura dell'otturatore semmai.Il diaframma non ha un tempo di apertura e quello non puoi controllarlo da arduino.
Comunque, se il sensore di luce ha una sensibilità tale da recepire con precisione il cambiamento di luminosità che richiedi, puoi certamente fare quanto chiedi.
Si giusto mi sono sbagliato vorrei controllare proprio i tempi dell'otturatore
Avete suggerimenti su codice ed elettronica da utilizzare?
Ovviamente seguendo il progetto originale di intervalluino.
Non ho capito una cosa... Il codice di tale progetto, è tutto quello che viene mostrato nella pagina principale?
Cioè, al momento, se devi cambiare il tempo totale di acquisizione, il numero degli scatti in questo lasso di tempo etc, devi modificare il codice?!?!
Comunque, mi pare una cosa possibilissima. Bisogna solo vedere quale sensore di luminosità vuoi utilizzare ed in base ai valori che assume capire quali sono gli incrementi o decrementi di tempo di esposizione che vuoi.
Non è una cosa così complessa, ma non conoscendo il sensore... Vedrai in ogni caso che con poca fatica riuscirai ad ottenere i risultati che ti sei prefissato.
marcotroi:
sarebbe possibile implementare il progetto inserendo un sensore di luce che in base alla quantità di luce presente modifichi il tempo di esposizione della macchina fotografica?
Non fattibile e inutile.
Inutile perché tutte le macchine fotografiche che non siano preistoriche hanno sistemi di controllo esposizione automatici collegati alla prima pressione del tasto, e infatti tutti gli intervallometri prevedono di poter azionare sia la prima pressione per l'esposizione, che la seconda per lo scatto.
Non fattibile perché come pensi di calcolare l'esposizione senza mettere un esposimetro vicino al soggetto come si faceva tanti anni fa con le macchine fotografiche meccaniche e totalmente manuali ?
Inoltre mi spieghi come pensi di impostare tempo e diaframma sulla macchina fotografica visto che in remoto è possibile farlo solo sulle reflex, non mi risulta che sia possibile su nessuna compatta e solo su un paio di bridge di fascia alta, tramite vari sistemi che spaziano dalla porta usb agli IR ?
astrobeed:
Non fattibile e inutile.
Inutile perché tutte le macchine fotografiche che non siano preistoriche hanno sistemi di controllo esposizione automatici collegati alla prima pressione del tasto, e infatti tutti gli intervallometri prevedono di poter azionare sia la prima pressione per l'esposizione, che la seconda per lo scatto.
in realtà possono solo azionare l'autofocus, che solitamente corrisponde anche ad una misurazione dell'esposizione. Praticamente premere a metà il pulsante di scatto. Però, se hai impostato dei tasti diversi per fare l'operazione, ti perdi il calcolo dell'esposizione.
Non fattibile perché come pensi di calcolare l'esposizione senza mettere un esposimetro vicino al soggetto come si faceva tanti anni fa con le macchine fotografiche meccaniche e totalmente manuali ?
Esistono delle regole per poter esporre anche senza esposimetro. In ogni caso immagino volesse cambiare il tempo di esposizione in base a valori di luminosità rilevati. Non la vedo una cosa non fattibile. Semplicemente richiede del tempo per fare test.
Inoltre mi spieghi come pensi di impostare tempo e diaframma sulla macchina fotografica visto che in remoto è possibile farlo solo sulle reflex, non mi risulta che sia possibile su nessuna compatta e solo su un paio di bridge di fascia alta, tramite vari sistemi che spaziano dalla porta usb agli IR ?
il tempo di esposizione su una reflex lo gestisci come desideri con arduino, per il diaframma evidentemente come ha scritto aveva sbagliato a scrivere. Se parliamo di compatte mi scuso ma non avevo capito che intendesse usare una di queste. Ma non credo in quanto se parla di variazione dei tempi di esposizione, non si sta affidando ad una fotocamera compatta.
GS88:
in realtà possono solo azionare l'autofocus, che solitamente corrisponde anche ad una misurazione dell'esposizione. Praticamente premere a metà il pulsante di scatto. Però, se hai impostato dei tasti diversi per fare l'operazione, ti perdi il calcolo dell'esposizione.
Ovviamente dipende da come hai impostato i vari automatismi e comandi della macchina.
Esistono delle regole per poter esporre anche senza esposimetro. In ogni caso immagino volesse cambiare il tempo di esposizione in base a valori di luminosità rilevati. Non la vedo una cosa non fattibile. Semplicemente richiede del tempo per fare test.
In tutti i casi devi misurare la luminosità ambientale in modo abbastanza preciso, ovvero ottenere un valore in lux/lumen, cosa che non è semplice da implementare senza disporre degli opportuni sensori e uno strumento campione per la taratura, ovvero non lo fai con una fotoresistenza
il tempo di esposizione su una reflex lo gestisci come desideri con arduino, per il diaframma evidentemente come ha scritto aveva sbagliato a scrivere. Se parliamo di compatte mi scuso ma non avevo capito che intendesse usare una di queste.
Cosa puoi regolare e come farlo dipende dalla macchina che hai, sulla mia EOS 550 tramite collegamento usb posso agire su tutti i parametri dell'esposizione e se voglio posso avere il live view sul video del pc.
astrobeed:
In tutti i casi devi misurare la luminosità ambientale in modo abbastanza preciso, ovvero ottenere un valore in lux/lumen, cosa che non è semplice da implementare senza disporre degli opportuni sensori e uno strumento campione per la taratura, ovvero non lo fai con una fotoresistenza
No, certo
Proprio per quello gli dicevo che senza sapere quale tipo di sensore e che sensibilità ha, è impossibile.
Cosa puoi regolare e come farlo dipende dalla macchina che hai, sulla mia EOS 550 tramite collegamento usb posso agire su tutti i parametri dell'esposizione e se voglio posso avere il live view sul video del pc.
Si certo, quasi tutte le fotocamere moderne supportano tramite l'utility queste funzionalità. E' con arduino che non riesci a gestire l'impostazione del diaframma, ma sicuramente puoi agire sul tempo di esposizione.
Sul campo inoltre, usare un portatile etc. è una cosa un po' più complessa che usare una schedina arduino.
Allora la fotocamera è una Canon 550D quindi gestibile completamente in manuale
Il sensore non c'è l'ho chiedo proprio quì a voi per vedere cosa mi consigliate
Con l'intervalluino è vero che tramite fotoaccoppiatore fa partire la leggera pressione dello scatto e quindi parte la messa a fuoco e l'esposimetro che misura la luce
ma io vorrei fare qualcosa molto più preciso per ottenere una fluidità tra luce diurna e buio notturno
usando questo codice allegato
alle line // Tempo scatto Otturatore
shutter_on = 15000;si può settare i tempi di esposizione ovviamente manualmente quindi sto cercando un sensore che dica ad arduino quanta luce c'è ed in base alla luce ci sia una variabile nel codice che traduce tot luce=tot tempo di esposizione
int shutter_on = 200; //tempo di pressione per attivare la cam, da settare intorno i 100 e 300
int shutter_off = 500; // tempo di attesa prima di attivare il motorino
int wakeup = 500; //Tempo fuoco acceso
int wakewait =200; //time between wake and shutter
int outpin = 13; //uscita per lo scatto
int wakepin = 12; //uscita per la messa a fuoco
// init motorino
int DIR_PIN_M1 =7;
int STEP_PIN_M1 =5;
int SLEEP = 6; // PIN 12 = SLP
int DIR_PIN_M2 =2;
int STEP_PIN_M2 =3;
int delayTime = 500;
void setup() {
// init dei pin per lo scatto
pinMode(outpin, OUTPUT); //outpin gives output
pinMode(wakepin, OUTPUT); //wakepin gives output
// Tempo scatto Otturatore
shutter_on = 15000;
// init dei pin per il motorino
pinMode(DIR_PIN_M1, OUTPUT);
pinMode(STEP_PIN_M1, OUTPUT);
pinMode(SLEEP, OUTPUT); // set pin 12 to output
pinMode(DIR_PIN_M2, OUTPUT);
pinMode(STEP_PIN_M2, OUTPUT);
}
/////////// Loop ////////////
void loop(){
digitalWrite(wakepin, HIGH); //turn wakeup/focus on
delay(wakeup); //keep focus
digitalWrite(wakepin, LOW); //turn wakeup off
delay(wakewait); //wait
digitalWrite(outpin, HIGH); //press the shutter
delay(shutter_on); //wait the shutter release time
digitalWrite(outpin, LOW); //release shutter
delay(shutter_off); //wait for next round
//rotate a specific number of microsteps (8 microsteps per step)
//Avanti a 200 step
digitalWrite(SLEEP, HIGH); // Sveglia il motore.
rotate_M1(4000, 0.5);
digitalWrite(SLEEP, LOW); // Spegne il motore
delay(2000);
}
void rotate_M1(int steps, float speed){
//rotate a specific number of microsteps (8 microsteps per step) - (negitive for reverse movement)
//speed is any number from .01 -> 1 with 1 being fastest - Slower is stronger
int dir = (steps > 0)? HIGH:LOW;
steps = abs(steps);
digitalWrite(DIR_PIN_M1,dir);
float usDelay = (1/speed) * 70;
for(int i=0; i < steps; i++){
digitalWrite(STEP_PIN_M1, HIGH);
delayMicroseconds(usDelay);
digitalWrite(STEP_PIN_M1, LOW);
delayMicroseconds(usDelay);
}
}
marcotroi:
Con l'intervalluino è vero che tramite fotoaccoppiatore fa partire la leggera pressione dello scatto e quindi parte la messa a fuoco e l'esposimetro che misura la luce
ma io vorrei fare qualcosa molto più preciso per ottenere una fluidità tra luce diurna e buio notturno
Quello che ti sfugge in questo discorso è che tramite intervalluino puoi solo premere il tasto di scatto nelle sue due posizioni, cioè la stessa cosa che fai con il telecomando remoto RS60, non puoi in nessun modo agire su i comandi esposizione della camera.
Dovresti aggiungere ad Arduino la shield USB Host per dialogare con la macchina tramite porta USB e il protocollo ptp, cosa fattibile ma non semplicissima da implementare.
comincio con i sensori che ne pensate di questi?
1http://www.emmeshop.it/product.php?id_product=83
2 una foto resistenza?
3http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=15_161&products_id=1699
4http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=15_161&products_id=1453
5http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=15_161&products_id=2122
astrobeed:
Quello che ti sfugge in questo discorso è che tramite intervalluino puoi solo premere il tasto di scatto nelle sue due posizioni, cioè la stessa cosa che fai con il telecomando remoto RS60, non puoi in nessun modo agire su i comandi esposizione della camera.
Dovresti aggiungere ad Arduino la shield USB Host per dialogare con la macchina tramite porta USB e il protocollo ptp, cosa fattibile ma non semplicissima da implementare.
No non è esatto perchè con il codice che sto usando arduino invia il tempo alla macchina cioè se io gli dico 15000 lui mi tiene aperto 15" se gli dico 15 mi tiene aperto 15 millisecondi quindi
se aggiro l'ostacolo con una variabile che mi modifichi il tempo di esposizione alla linea di codice che ho segnalato più sopra dovrebbe essere fattibile
solo che devo trovare il sensore giusto
come collegarlo ad arduino
e sopratutto un volontario che sia capace di scrivermi una variabile che trasformi i dati del sensore in tempi di apertura =(
marcotroi:
No non è esatto perchè con il codice che sto usando arduino invia il tempo alla macchina cioè se io gli dico 15000 lui mi tiene aperto 15" se gli dico 15 mi tiene aperto 15 millisecondi quindi
No, intervalluino tiene premuto il tasto di scatto per tot tempo e questo presuppone che imposti la posa B sulla macchina, comunque scordati di scattare 15 ms in questo modo perché le latenze sono di gran lunga maggiori, la posa B è fatta per i tempi lunghi e non certo per quelli brevi dove usi il sistema di scatto della macchina impostando il giusto tempo dell'otturatore.
astrobeed:
No, intervalluino tiene premuto il tasto di scatto per tot tempo e questo presuppone che imposti la posa B sulla macchina, comunque scordati di scattare 15 ms in questo modo perché le latenze sono di gran lunga maggiori, la posa B è fatta per i tempi lunghi e non certo per quelli brevi dove usi il sistema di scatto della macchina impostando il giusto tempo dell'otturatore.
Corretto. Secondo me con una 550D puoi arrivare ad un tempo minimo di scatto in posa bulb intorno agli 0.2sec.
Comunque se hai installato l'utility Canon puoi verificare il minor tempo in posa bulb impostabile seguendo questa procedura:
L'unica alternativa per poter scendere coi tempi controllando il tutto da arduino è utilizzare un otturatore esterno. O, come ti ha detto astrobeed, lavorare col ptp, ma la vedo una cosa non facilmente e velocemente implementabile.