Introduzione Arduino

Buonasera a tutti!
Mi chiamo Michele, ho 16 anni e da poco mi sono appassionato al mondo di Arduino e dell’elettronica.
Non ho ancora esperienza in questo campo, ma ho a disposizione una scheda Arduino Uno R3 e vorrei chiedere da dove posso iniziare — sia dal punto di vista software (programmazione), sia da quello hardware (collegamenti e componenti).

Spero di ricevere qualche consiglio utile e vi ringrazio in anticipo!

Buonasera e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Salve Guglielmo!
Ho appena pubblicato la mia presentazione e ho iniziato a curiosare un po’ tra i vari forum.
Spero di non aver combinato casini. :sweat_smile:
Buona serata!

Riguardo alla tua domanda ... hai visto i vari suggerimenti che sono al punto 16.1 del REGOLAMENTO ? :wink:

Guglielmo

Certamente!
Chiedevo, appunto, da cosa iniziare. Ho trovato delle guide di nuova elettronica e anche altre guide riguardanti la programmazione. Lei da dove consiglia di iniziare?

... dai pdf e poi dall'ottimo libro indicato. Per le BASI dell'elettronica il testo indicato può andare bene, volendo poi approfondire ci sono libri molto fatti bene, ma ... piuttosto costosetti (es. Horowitz).

Guglielmo

P.S.: ... qui, normalmente, ci diamo tutti del tu :slight_smile:

Okkk,grazie mille. Come primo argomento che proverò a trattare sarà la programmazione.
Intanto ti ringrazio. Buona giornata :grinning_face: