[ITALIANO] Lo spamm bar (Part 2)

Intanto GRAZIE ! :slight_smile:

Se vado nell'IDE e controllo il "core" mi indica che ho installato il package di Espressif versione 1.0.6 (credo sia l'ultimo), ma se vado in platform.txt per detto core NON trovo la flag che indichi (mi sa che l'avevo già cancellata anche io) ... platform.txt (11.3 KB)

Se provo a compilare l'esempio più banale di quella libreria (helloworld) mi da:

/Applications/Arduino/Arduino 1.8.19 Portable.app/Contents/Java/portable/sketchbook/libraries/lyuba/lyuba.cpp:13:27: fatal error: esp32/rom/crc.h: No such file or directory

ovvero NON trova proprio un .h che dovrebbe essere del core ! :open_mouth:

Guglielmo

P.S.: Non credo dipenda dalla board ESP32 selezionata, quella cambia solo la definizione dei pins, ma null'altro ... :roll_eyes:

Non è l'ultimo, anzi è piuttosto datato.

L'ultima versione stabile disponibile è la 2.0.6, probabilmente nelle preferenze di Arduino IDE hai ancora il vecchio link.

Trovi quello corretto a questo indirizzo

... tacci loro ... hanno completamente cambiato il link del json ... grazie che il board manager non trovava le nuove versioni! :angry:

Ora provo a scaricare, installare e ... ti aggiorno !

Guglielmo

:sob: :sob: :sob: ... aggiornato e ... NON va più nulla (su macOS, su Win funziona tutto, anche la libreria incriminata :slight_smile:)

Traceback (most recent call last):
  File "esptool/loader.py", line 48, in <module>
  File "PyInstaller/loader/pyimod02_importers.py", line 493, in exec_module
  File "serial/tools/list_ports.py", line 31, in <module>
  File "serial/tools/list_ports_posix.py", line 33, in <module>
  File "serial/tools/list_ports_osx.py", line 26, in <module>
  File "ctypes/__init__.py", line 7, in <module>
ImportError: dlopen(/var/folders/q6/1r2cyccx60d9ckl35pk_nb980000gn/T/_MEIyjVrkn/lib-dynload/_ctypes.cpython-38-darwin.so, 2): Symbol not found: _ffi_closure_alloc
  Referenced from: /var/folders/q6/1r2cyccx60d9ckl35pk_nb980000gn/T/_MEIyjVrkn/lib-dynload/_ctypes.cpython-38-darwin.so (which was built for Mac OS X 10.15)
  Expected in: /usr/lib/libffi.dylib
 in /var/folders/q6/1r2cyccx60d9ckl35pk_nb980000gn/T/_MEIyjVrkn/lib-dynload/_ctypes.cpython-38-darwin.so

During handling of the above exception, another exception occurred:

Traceback (most recent call last):
  File "esptool.py", line 31, in <module>
  File "<frozen importlib._bootstrap>", line 991, in _find_and_load
  File "<frozen importlib._bootstrap>", line 975, in _find_and_load_unlocked
  File "<frozen importlib._bootstrap>", line 671, in _load_unlocked
  File "esptool/__init__.py", line 42, in <module>
  File "esptool/cmds.py", line 14, in <module>
  File "esptool/bin_image.py", line 14, in <module>
  File "esptool/loader.py", line 53, in <module>
AttributeError: module 'sys' has no attribute 'VERSION'
[40493] Failed to execute script 'esptool' due to unhandled exception!
exit status 1
Error compiling for board LOLIN D32.

... probabilmente problemi con le versioni di python???

Guglielmo

... credo il problema sia questo ... io sono su macOS 10.14.6 Mojave ... vecchio e non più manutenuto, ma l'unico che mi permette ancora di usare i programmi a 32 bit che avevo a suo tempo acquistato e che poi però non sono stati portati a 64 bit (richiesti dalle versioni di macOS dalla 10.15 in poi) :roll_eyes:

Purtroppo, non posso aggiornare il "core" ESP32 su macOS ... l'ho fatto su Win e, dove servirà, compilerò li ... e li funziona :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ancora grazie per l'aiuto :hugs:

Peccato :roll_eyes:

Figurati, è stato un piacere.

1 Like

@cotestatnt: Ho visto che, su macOS 14, fino al core 2.0.2 non da alcun problema, dal core 2.0.3 iniziano i problemi via via sempre più difficili da risolvere fino all'impossibile per questioni di versioni di OS.

Per quanto tu sappia, la 2.0.2 è utilizzabile ed è meglio della 1.0.6 che usavo o ... meglio evitrala?

Grazie,

Guglielmo

La versione 2.0.2 da quel che ricordo mi dava alcuni problemi di poco conto con la libreria esp-fs-webserver se usata con Chrome (alcune volte il browser non caricava le risorse a causa dell'errore net::ERR_CONNECTION_RESET), ma per il resto funzionava senza problemi.

Comunque nella major version 2.x.x del core ESP32 per Arduino hanno introdotto moltissime novità, tra cui il passaggio alla major version 4 di ESP-IDF, quindi se fossi in te io abbandonerei la versione 1.0.6 a prescindere.

Ottimo, grazie mille ...
... fino alla 2.0.4 ho solo un problema che attualmente non capisco ... mi dice che python3 non è nella $PATH, eppure, se da terminale io faccio python3 ... parte regolarmente ... non capisco ...

echo $PATH
/Library/Frameworks/Python.framework/Versions/3.10/bin:/Library/Frameworks/Python.framework/Versions/3.8/bin:/usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/sbin:/sbin:/usr/local/MacGPG2/bin:/opt/X11/bin:/Library/Frameworks/Mono.framework/Versions/Current/Commands:/Applications/Pololu USB AVR Programmer v2.app/Contents/MacOS:/Applications/Wireshark.app/Contents/MacOS:/Applications/microchip/xc8/v2.31/bin:/Applications/microchip/xc16/v1.60/bin:/Applications/microchip/xc32/v2.50/bin:/usr/local/sbin

Guglielmo

Credo che lo script assuma che sia la versione 3 a prescindere.

Se nel terminale digiti python che versione riporta?

riporta la 2.0.7 ... devo allora modificare il symbolic link in modo che python lanci sempre la versione 3 ... :roll_eyes:

Guglielmo

@cotestatnt:

Alllra, il problema dell'incompatibilità con l'OS inizia della 2.0.5 ... dalla 2.0.3 in su dava problemi con python3 e comunque sistemassi la PATH non ne voleva sapere, ne sono uscito modificando tutte le istanze di python3 che si trovano in platform.txt in /usr/local/bin/python3 ... e così mi gira tranquillamente la 2.0.4 :slight_smile:

Ci sono grossi buchi nella 2.0.4 o mi posso accontentare?

Ari-Grazie !

Guglielmo

EDIT: se magari a qualcuno servisse, allego il file modificato: platform.txt (83.2 KB)

Ciao Guglielmo, qui nelle release trovi i changelog per versione --> https://github.com/espressif/arduino-esp32/releases

1 Like

Mi sembra chr quella che risolve più cose è la 2.0.6 che ... appunto non posso usare, però la 2.0.4, per le mie esigenze ... non dovrebbe creare grossi problemi :wink:

Guglielmo

Anche io, se ti può consolare :slight_smile:

1 Like

Buongiorno, rammento a tutti " MakerZone Webinar Series" .. oggi (09.02.23 alle 18:00 ora Italiana) il primo webinar :wink:

In the first gathering, Bob will be introducing the resources that we currently offer to the maker community and strategy changes he’s been noticing in the maker space over the past few years, especially in the area of microcontroller (MCU) evaluation boards and the hardware and software ecosystems around them. Bob will also introduce the new family of AVR® MCU devices and some of the new features of these parts.

Guglielmo

:joy_cat:

2 Likes

Come tenere pulita la propria "Palla di Cristallo" (... se ne aveete una :grin:):

Guglielmo

1 Like

Sale marino ed incenso ? ... voi umani avete strane abitudini, qui da noi usano tutti le lacrime di drago per i loro sferavisori, non lasciano alcun alone :grin:

... timelapse ...

2 Likes