Kit dispositivi Arduino/Portenta per acquisizioni dati in tempo reale da remoto

Buongiorno a tutti.

Mi chiamo Samir e sono nuovo in questo forum, dunque mi scuso in anticipo nel caso incappassi in qualche mancanza in merito alle regole dello stesso. Fino ad ora ho utilizzato in modalità entry level schede arduino e sensori annessi per la realizzazione di installazioni interattive.

Sono dottorando presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia e per il mio progetto di ricerca - che prevede l'acquisizione di dati, successivamente rielaborati con software come Touchdesigner - ho immaginato di procurarmi una "cassetta degli attrezzi" composta da dispositivi che mi permettano di acquisire in tempo reale dati [immagini statiche, video, valori numerici trasmessi da sensori di vario tipo] da remoto, via internet.

L'accesso a internet dovrebbe avvenire in presenza di connessione wifi via router, ma soprattutto in connessione LTE 4G, in quanto l'idea sarebbe quella di acquisire dati real time tramite dispositivi posizionati in luoghi lontani da reti accessibili via router wifi [ad esempio un bosco].

Recentemente mi sono imbattuto nella serie Portenta di Arduino e ho pensato che forse potesse fare al caso mio. Volevo chiedere in questa sede dei consigli in merito, cioè se, per quello che avrei intenzione di fare, è il caso di assemblare un kit Portenta e, se sì, quali dispositivi dovrebbero far parte dell'assemblaggio.

Ringrazio in anticipo per qualsiasi forma di consiglio e aiuto.

--- Qui sei nella sezione Italiana del forum, quindi la lingua è l'Italiano. :wink: - gpb01

Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Nella sezione Italiana del forum credo che gli utenti di "Portenta" si contino sulle dita di una sola mano ... :roll_eyes:

... se vuoi una risposta rapida e sicura, ti sonsiglio di spostarti nella sezione di lingua Inglese dedicata alle schede Portenta scegliedo l'opportuna sottosezione ... li dovrai scrivere esclusivamente in lingua Inglese.

Guglielmo

ricevuto grazie mille

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.