L298N per vibrazione postazione simracing

E' la prima volta che mi cimento con Arduino ed ho un problema con un Arduino Uno ed un L298n per controllare 2 motori vibranti di un controller ps4.
Il "giocattolo" dovrebbe far vibrare i pedali di un simulatore di guida, i dati arrivano da un software che si chiama Simhub.
Ho seguito esattamente le indicazioni del seguente video:

"https://www.youtube.com/watch?v=awXmw7CPq5k&list=WL&index=40"

Il diagramma dei collegamenti è questo:

Il problema è che non riesco a far funzionare i motori.
Collegando direttamente i motori ai 5v di Arduino funzionano correttamente.
Avviando il test da Simhub e controllando con il tester con puntale nero sul blu e sul marrone, da Arduino escono questi segnali
In funzione:
blu + verde -5v
blu + giallo 0v
marrone + arancione -5v
marrone + rosso 0v
In Standby:
blu + verde 0v
blu + giallo 5v
marrone + arancione 0v
marrone + rosso 5v

Allego anche una foto del progetto con il montaggio provvisorio con cui sto facendo i test.

Trovo tante cose che possono causare problema qui. Primo, l298n abbassa tensione che va a motori circa 2V. Dipende da motore se è sufficiente.
Secondo, avendo tensione solo 5v, regolatore non può funzionare correttamente. Quindi devi rimuovere ponticello e dare 5V a terminale 5V.

Poi se vuoi misurare tensioni, misuri sempre tra GND e pin. Non tra un pin e altro.

Io li non vedo come alimenti la logica e i motori

Non puoi derivare il 5 volt dall’arduino

E certamente non puoi alimentare il driver coi 5 volt di Arduino dentro nell'ingresso del 12

In buona sostanza metti un alimentatore adeguato

Si sono un pirla... mi sono fidato dello schema che avevo trovato in rete senza ragionare.
E' bastato rimuovere il positivo dell'alimentazione da arduino, aggiungere un alimentatore 5v 2A collegato all'ingresso 5v del L298N e "magicamente" i motori funzionano.
Grazie per le risposte

Prego

Comunque non essere troppo severo con te stesso

Tutti abbiamo fatto errori simili

Altro dubbio.
Ho 3 motori, 2 con i contrappesi piccoli ed 1 con un contrappeso più grande.
Motori PS4

Usando i 2 piccoli con l'alimentatore da 5v 2A funzionano, se sostituisco uno piccolo con quello grande funziona solo quello piccolo (il grande fa mezzo giro poi si blocca)
Mi piacerebbe usare i 2 piccoli su un canale e quello più grande sull'altro però non ho idea di che alimentatore mi serve.
In rete non trovo le specifiche dei motori, l'unico dato noto è che la batteria del controller è da 3.65v 1000mAh/3.7Wh.
Consigli? Ipotesi?

Tua soluzione non mi sembra corretta.
Alimentazione devi portare direttamente a l298n, non solo positivo ma anche negativo.
E poi colleghi anche negativo con arduino GND.

Questo dipende da corrente che motore chiede. Con quello piccolo puo andare ma insieme con grande tensione abbassa circa 3V in partenza, e 2V non e' sufficiente per far girarlo.
Dovresti usare un alimentatore 6V2A. Ma sara' meglio investire in driver moderno piu efficiente, come TB6612FNG

Si, mi sono spiegato male.
Ho collegato alimentazione positivo e negativo a L298n e solo negativo a Arduino.

Scusate per l'assenza, altri impegni hanno rallentato il progetto.
Ho acquistato su Aliexpress un alimentatore da 5A regolabile da 3v a 12v, adesso con un voltaggio di 5.2v i 3 motori funzionano correttamente, gli serviva solo qualche Ampere in più a quanto pare.
Ringrazio tutti per le risposte.

Il L298 é la scelta sbagliata.
Se leggi il datasheet del L298 troverai che la tensione di alimentazione dei Motori deve essere 2V piú grande della alimentazione della logica. Visto che usi i 5V la tensione motore deve essere almeno 7V.

Visto che non devi invertire la direzione di rotazione del motore non hai bisogno di ponti H come il L298.

Visto che devi solo accendere i motori bastano 2 transistori NPN con relativi resistenze sulla Base. Per protezione ancora 2 diodi messi in antiparalello al motore.

Paragrafo Arduino e Motore DC

La disposizione dei piedini del transistor dipende dal modello del transistore.

Ciao Uwe

Grazie per le informazioni, ho trovato diversi progetti su YouTube e la maggior parte usano questo L298, quindi mi sono fidato della "pappa pronta".
Appena ho un po' di tempo cerco di approfondire e vedo di ottimizzare, anche se così il funzionamento è soddisfacente.

Devo farti notare che questo uso (alimentazione motore a 5V) é fuori dalle specifiche del L298.

Ciao Uwe

precisamente IN-pin HIGH+2.5V, quindi qui 7.5V. :wink:

I motori dovrebbero funzionare con 3v max 3,5v visto che il controller di PS4 che li monta in origine è alimentato da una batteria da 3,7v.
Non ho trovato da nessuna parte le specifiche dei motori.
Uso un alimentatore con voltaggio regolabile e i motori iniziano a funzionare con 5,2v.

L298 abbassa ~2V, quindi i numeri tornano.