Problema alimentazione L298N

Ciao a tutti, ho comprato la scheda L298N per comandare [due motoriduttori] (https://www.amazon.it/Gebildet-motoriduttore-giocattolo-robotico-giocattoli/dp/B07Z4PYJY4/ref=asc_df_B07Z4PYJY4/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=386543519411&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=9897587611229609869&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20613&hvtargid=pla-837125725589&psc=1&tag=&ref=&adgrpid=74182509050&hvpone=&hvptwo=&hvadid=386543519411&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=9897587611229609869&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20613&hvtargid=pla-837125725589), dopo aver inserito il codice i motori partono, ma posizionati a terra un motore va più lento dell' altro, ho controllato i collegamenti e li ho opportunamente saldati, ho provato a alimentare la scheda prima con 9v e poi con 12 ma il probblema persiste, i motori sono nuovi e anche la scheda L298N. Qualcuno ha idea di quale sia il problema?
Grazie

Senza ulteriori info è difficile darti risposte, posta:

1. come li hai collegati (fai pure un disegno su carta e posta la foto)
  2. codice che utilizzi.

Ti faccio un elenco dei collegamenti, non sono bravissimo a disegnare, il progetto è un po più complesso di solo Arduino e L298N, comunque ecco:
L298N -- Arduino UNO
EnA -- pin 5
EnB -- pin 6
In1 -- pin 7
In2 -- pin 8
In 3 --pin 9
In4 -- pin 11

GND -- GND arduino, GND batteria 9v, GND servo
12v -- positivo batteria 9v
5v -- positivo servo

Sensore HC-SRO4 --- Arduino UNO
Vcc -- 5v
Trig -- pin A5
Echo -- pin A4
GND -- GND

Servo -- Arduino UNO
Segnale -- pin 3

Dovrebbe essere tutto, comunque ho seguito questo video tutorial qui, Il codice è questo.
Grazie dell'aiuto

Non sono un elettronico. Ma cosa intendi per batteria 9V ? Quelle quadrate ?
Quelle danno pochissima corrente. Pure i Lego treni/robot sono passati a 6 pile 1.5 (tot 9V)
perchè la 9V 6LR61 sono poco performanti.

si, sto usando proprio quelle batterie, ma avevo provato anche con 8 batterie da 1,5v sempre comprate in negozio, ho visto che alcuni usano 2 batterie da 3,7v 2200 mAh, ma non sono sicuro che vadano meglio visto che hanno una potenza inferiore a 9v. Ma che tipo di batterie 1,5v intendi?

Ripeto che non sono un elettronico ma un programmatore, quindi se dico caxxate, gli spelafili mi castigheranno.
Per i motori/servo/solenoidi è molto importante sapere quanta corrente consumano. La tensione (volt) è importante ma non è tutto. Pila da 9V quadrata al massimo eroga poca "forza" ovvero poca corrente.
Ovviamente non devi superare o andare sotto alla tensione che un dispositivo richiede. Ma ... devi dare abbastanza corrente ai vari dispositivi. I quali "ciucciano" corrente. Esistono ad esempio alimentatori 5V da 0,5Ampere, da 1A, da 2A etc. Se colleghi molta roba ad un Arduino Uno, già lui assorbe ("ciuccia") 0,35A (350mA) circa. Se poi hai motori, display, etc. la corrente deve essere adeguata

Poi un elettronico saprà aiutarti meglio di me

Per il codice, non credo sia un problema ma tieni conto di questo, il tuo servo lavora su pin 3, e quindi usa timer 2
AtMega328P has 3 timers (TIMER0, TIMER1, TIMER2), which is used in Arduino (UNO, etc.) to control the PWM pins:
** Pins 5 and 6: controlled by Timer 0*
** Pins 9 and 10: controlled by timer 1*
** Pins 11 and 3: controlled by timer 2*

Perciò nel tuo codice IN4 invece di usare pin 11, per sicurezza usa pin 10 se libero.

non so quanto cambi, i pin sono uguali, entrambi pwm. comunque cambio.
per le batterie non sono un esperto neanche io e immagino che debba cercare delle batterie più potenti, come queste nelle normali batterie 9v che si trovano al negozio non viene indicato neanche l'amperaggio e questo temo influenzi molto sulla potenza dei motori, anche perché quando accendo la macchina la scheda fa un suono acuto che indica che non ce la fa a muovere il motore.

sembra che il motore B riceva l'energia dopo l'A e giri a una velocità inferiore. Penso che questo sia dovuto alla batteria, ma non so

La libreria servo usa timer2 per generare segnale su pin 3. Non vorrei che usando IN4=11 ci fossero dei "conflitti" (non dici che uno dei 2 motori da problemi rispetto all'altro ? ipotizzo che quello collegato ad IN4=11 potrebbe dare problemi, solo una ipotesi)

purtroppo non cambia niente