Buonasera mi scuso subito per la mia ignoranza e facendo una ricerca nel sito con la funzione di ricerca non sono riuscito a trovare risposta. Premetto che sono soprattutto un informatico con pochi concetti relativi all'elettrotecnica. Ho dei dubbi atroci sulla legge di Ohm e sull'alimentazione dei circuiti.
La prima domanda è questa:
la legge di Ohm dice che V=RxI. quindi I = V/R. Se ho una tensione di 5V ed una resistenza di 1 Ohm dovrei avere una I= 5 A e (infatti provando su Tinkercad è proprio così). Questo, però, so non essere vero perchè ad esempio i Pin digitali di Arduino a 5V erogano al massimo 40 mA. Mi sembra anche ovvio che nel caso di resistenza pari a 0 la divisione per 0 tenderebbe ad una intensità di corrente infinita, cosa ovviamente è assurda. Mi viene da pensare che avvicinandosi ai casi limite con r che tende a zero la relazione non sia più proporzionale.
Seconda domanda:
Se ho un circuito alimentato con i 5V di Arduino che ha un led in serie (blu) e una resistenza di 220 Ohm la tensione non dovrebbe rimanere costante? Ovvero se con un multimetro misuro la tensione ai capi del circuito non dovrebbe essere di 5V? Invece la misurazione mi riporta 4,8 V.
Peggio ancora se utilizzo un pin digitale, in quel caso la tensione del circuito scende a 4,5V.
Se ho capito bene dipende dai carichi ma non afferro bene la motivazione. Pensavo che la tensione in un circuito restasse costante ovvero che la somma delle cadute di tensione sui singoli componenti fosse uguale alla tensione di alimentazione. Anche questo principio l'ho verificato con Tinkercad utilizzando però una pila da 9V , 3 led una resistenza ed un motore DC. (ma Tinkercad funziona bene?)
Terza domanda:
I led hanno una resistenza fissa? Per fare una prova ho alimentato un circuito con led e resistenza 220 Ohm con il pin 3,3V di Arduino e ho calcolato prima la resistenza totale e poi quella del led sottraendo quella del resistore. Poi ho tolto il resistore e mi sarei aspettato che la resistenza totale corrispondesse a quella del led precedentemente calcolata con il resistore in serie ma i valori non combaciano utilizzando la legge di Ohm.
Sono consapevole di avere enormi lacune, ma ho necessità di dare spiegazioni chiare ai miei studenti che stanno utilizzando un Kit student a testa per fare problem solving e programmazione.
Vi starete chiedendo come mai uno che non ne capisce di elettronica stia insegnando Arduino ma il percorso scolastico non è quello di un elettronico ed io insegno Matematica, Linguaggi di programmazione e Problem solving.
Ovviamente non pretendo che mi possiate spiegare tutto qui ma mi basterebbe un indirizzamento su che strada percorrere per la comprensione. In rete non trovo niente che mi dia spiegazioni esaustive e chiare. Consigli?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Buona notte