Buonasera mi scuso subito per la mia ignoranza e facendo una ricerca nel sito con la funzione di ricerca non sono riuscito a trovare risposta. Premetto che sono soprattutto un informatico con pochi concetti relativi all'elettrotecnica. Ho dei dubbi atroci sulla legge di Ohm e sull'alimentazione dei circuiti.
La prima domanda è questa:
la legge di Ohm dice che V=RxI. quindi I = V/R. Se ho una tensione di 5V ed una resistenza di 1 Ohm dovrei avere una I= 5 A e (infatti provando su Tinkercad è proprio così). Questo, però, so non essere vero perchè ad esempio i Pin digitali di Arduino a 5V erogano al massimo 40 mA. Mi sembra anche ovvio che nel caso di resistenza pari a 0 la divisione per 0 tenderebbe ad una intensità di corrente infinita, cosa ovviamente è assurda. Mi viene da pensare che avvicinandosi ai casi limite con r che tende a zero la relazione non sia più proporzionale.
Seconda domanda:
Se ho un circuito alimentato con i 5V di Arduino che ha un led in serie (blu) e una resistenza di 220 Ohm la tensione non dovrebbe rimanere costante? Ovvero se con un multimetro misuro la tensione ai capi del circuito non dovrebbe essere di 5V? Invece la misurazione mi riporta 4,8 V.
Peggio ancora se utilizzo un pin digitale, in quel caso la tensione del circuito scende a 4,5V.
Se ho capito bene dipende dai carichi ma non afferro bene la motivazione. Pensavo che la tensione in un circuito restasse costante ovvero che la somma delle cadute di tensione sui singoli componenti fosse uguale alla tensione di alimentazione. Anche questo principio l'ho verificato con Tinkercad utilizzando però una pila da 9V , 3 led una resistenza ed un motore DC. (ma Tinkercad funziona bene?)
Terza domanda: