Led di stato e contocircuito

Ciao a tutti.
Ho programmato arduino in modo tale che svolga alcune attività e collegato un led che indica lo stato di funzionamento.
Il led di stato è pubblico, cioè disponibile ad essere maneggiato da chiunque.

Come posso evitare che qualcuno utilizzi il collegamento del led per mandare in corto arduino?

Grazie.
Eleonora.

Serve una resistenza per limitare la corrente del LED. Se monti la resistenza in modo non accessibile sul Arduino e la fai un po piú grande in modo che in caso di cortocircuito del LED la corrente rimanga nelle specifiche non succede nulla.
Ciao Uwe

Ma questo Arduino è per caso usato per scopi tipo "didattica"? Dove cioè ci sono delle persone che possono sfilare e infilare il LED?

leo72:
Ma questo Arduino è per caso usato per scopi tipo "didattica"? Dove cioè ci sono delle persone che possono sfilare e infilare il LED?

Esattamente! Vorrei evitare di bruciare l'IC di arduino

Come ha detto Uwe, il LED necessita di una resistenza per limitare la corrente. Non puoi infilare un LED direttamente sui pin dell'Arduino: bruceresti il LED rischiando anche di bruciare il pin a cui lo colleghi.

leo72:
Come ha detto Uwe, il LED necessita di una resistenza per limitare la corrente. Non puoi infilare un LED direttamente sui pin dell'Arduino: bruceresti il LED rischiando anche di bruciare il pin a cui lo colleghi.

Si, sapevo che il LED deve essere collegato ad una resistenza ( 150 o 180 Ohm). Ma se stacco il led, e chiudo il circuito...con tale resistenza non ho problemi?

Uhm. Secondo me sarebbe meglio se ti rivolgessi a strumenti appositi.
La linea TinkerKit è fatta apposta per chi è alle prime armi con Arduino:
http://store.arduino.cc/it/index.php?main_page=index&cPath=16

leo72:
Uhm. Secondo me sarebbe meglio se ti rivolgessi a strumenti appositi.
La linea TinkerKit è fatta apposta per chi è alle prime armi con Arduino:
http://store.arduino.cc/it/index.php?main_page=index&cPath=16

Scusami non capisco la tua risposta, al posto di arduino ci potrebbe essere qualsiasi altro strumento. Io pensavo ad una soluzione a prescindere da chi comandasse il led.
Dico una fesseria: inserire un fusibile per evitare il corto.
Parlo di una soluzione basata su conoscenze elettrotecniche (che non ho)!
Grazie.

Un normale led puo sopportare massimo 20mA, calcola la resistenza in modo che ne passino 15 (il che lo rende comunque abbastanza visibile), e al massimo mettici un diodo in serie (cosi se lo invertono non bruciano neppure il led) ... per l'uscita di 5V, caduta sul led (suppongo rosso) piu diodo (1N4148) circa 2,3V, facciamo 2,5 cosi ci sta tutto, resistenza di 150 ohm per 16 / 17 mA, di 180 ohm per 12 / 13 mA ... e sei a posto, perche' anche se lo cortocircuitano, hai una corrente massima (ad esempio con 180 ohm) di 23mA, con i pin che ne sopportano al massimo fino a 40 (suppongo tu parli di arduino uno, anche se non lo dici) :wink:

Anche mettere due led in serie, uno nascosto ed uno visibile, va bene ... in quel caso (esempio, due led rossi, caduta 1,5V cadauno) richiedono una resistenza da 150 ohm per avere 13mA circa di passaggio di corrente, se ti cortocircuitano quello visibile, la corrente diventa 23mA :slight_smile:

@leonora27 ma la tua paura è anche che qualcuno stacchi il led ed ai due fili ci attacchi, che sò una batteria da 9V ?

nid69ita:
@leonora27 ma la tua paura è anche che qualcuno stacchi il led ed ai due fili ci attacchi, che sò una batteria da 9V ?

Ciao, esattamente...scusatemi se non sono stata chiarissima.

@Eleonora:
scusa ma avevo capito che stessi realizzando un sistema didattico in cui far sperimentare alla gente la scheda, ed avevi da attrezzarti per far fare piccoli esercizi alle persone.

Se il problema è sfilare il LED, prendi una scheda di prototipazione tipo "millefori", saldi sulla scheda il LED con la sua resistenza e colleghi con uno spinotto il LED all'Arduino. Magari metti l'Arduino in uno scatolotto e prevedi un connettore con dietro un diodo di protezione affinché nessuno possa per divertimento danneggiare la scheda collegando in modo inverso dei fili.