Un dubbio che mi è venuto guardando questo esempio:
E' indifferente la posizione della resistenza?
In quell'esempio viene messa tra il pin e il positivo del LED, ma solitamente si fa il contrario.
:-/
Un dubbio che mi è venuto guardando questo esempio:
E' indifferente la posizione della resistenza?
In quell'esempio viene messa tra il pin e il positivo del LED, ma solitamente si fa il contrario.
:-/
Ciao!
Lo scopo di quella resistenza è di assorbire un pò di corrente ed evitare che il led si bruci. Non è importante metterla prima o dopo. L'importante è non collegare mai nessun componente direttamente alla sorgente di tensione!
Anche se mi pare che le uscite di Arduino (almeno alcune tra cui la 13) siano già in serie a qualche piccola resistenza!!
Comunque attendo anch'io il parere degli esperti per saperne di più!!
Non sono un esperto ma ... è indifferente. Visto che è in serie la resistenza limita la corrente su tutto il ramo.
la tensione circola dal positivo verso il negativo percio la resistenza andrebbe messa dove' il pin positivo poi viene il led ed il negativo va al gnd non so se puo servire questo link http://www.arrigoamadori.com/lezioni/TutorialFisica/CircuitiElettrici/CircuitiElettrici.htm
lo scopo della resistenza e di limitare corrente - tensione in base alla legge di ohm
una resistenza in serie limita la tensione e NON la corrente.
una resistenza in parallelo limita la corrente e NON la tensione.
la posizione della resistenza è indifferente.
solo il pin 13 di arduino ha già una resistenza in serie da 1kohm
@Uccio scusa ma non sono cunvinto su quello che hai detto.
capiamo in sieme
quello che hai detto si usa per collegare un voltometro o un amperometro.
la resistenza si mette in serie partendo dal positivo e poi facendo due calcoli decidi se limitare la corrente o la tenzione
provate a fare due calcoli qui e molto interessante ovviamente a mio punto di vista