Salve a tutti!
Premetto che sono veramente un nabbo su queste cose e mi diletto con Arduino 2009 da un po' di tempo. Ora che le cose si fanno più complicate, vorrei collegare 25 led su un pin di Arduino, e ciò devo ripeterlo per altri 4 pin. Quindi, riepilogando, 25 led per ogni pin, 4 pin >>> 25 x 4 = 100 led disposti su 4 pin a file di 25.
Siccome il massimo amperaggio in output di Arduino è di 40mA per pin, vorrei sapere, anche con l'utilizzo di guide/articoli/link il metodo più efficiente per pilotarli.
La mia idea è quello di usare un transistor bjt NPN (Ho diversi C33740 PH / BC337 ).
I led sono quelli comuni, sprovvisti di datasheet, da 2V o 1,6V se non sbaglio....
Ho diversi led ad alta luminosità rossi(si chiamano così quelli trasparenti che emettono luce rossa/blu/verde ecc....non quelli rgb, hanno solo 1 catodo e 1 anodo) ed alcuni semplici (colorati)
I colori sono: rosso, verde, giallo, blu
L'alimentatore per l'Arduino è un 9V in output con 500mA
L'alimentatore per il circuito esterno (resistenze, transistor e led) è un 15V da 1,3A in output
Ho visto su Google come collegarli e tutto mi sembra chiaro, ma non ho capito alcune cose dell'arduino 2009. La GND può sopportare i 1,3A di output del circuito esterno? Ho letto che la somma delle 2 GND è di 400mA, quindi, mi conviene fare un parallelo sull'alimentatore dell'arduino da 500mA? Come posso pilotare i led usando il transistor e con una corrente da 1,3A?
Ho intenzione di collegare i led in parallelo, dato che in serie non mi conviene essendone 25...
Ho diverse resistenze, dai 18 ohm ai 33kohm.
Attendo vostre risposte. Grazie!
Ps, i 4 pin sono i pwm e sono preoccupato riguardo il GND,
In allegato, uno schema preso da internet, sostituire 9V con 15V e 1,3A ;D