Pilotare Led ad alta luminosità con transistor

Salve, avrei bisogno di un aiuto :slight_smile:
Sto progettando l'accensione di 22 led con Arduino Uno.
Su Arduino, per prova, è preimpostato il programma che esegue il lampeggio del led sul pin digitale 13. I 22 led bianchi ad alta luminosità lampeggiano perfettamente essendo collegati in parallelo. Il mio professore di elettronica ha detto che se li faccio accendere senza spegnere, al 99.99% rischierei di rompere Arduino. Quindi mi è stato consigliato di utilizzare un transistor.
Ma è davvero così necessario? Se si, come si presenta lo schema?
Mi servirebbe collegare tutti i led su un unico piedino di Arduino poiché gli altri mi servono per altre cose. È possibile tutto ciò? O devo creare dei gruppi di 5-6 led collegati ad un piedino di Arduino col rispettivo transistor?
Inoltre, con l'alimentazione di arduino (5V) ho inserito delle resistenze da 1k, quindi la luminosità ne risente. Ovviamente posso utilizzare delle resistenze più basse, o no?
Grazie anticipatamente :slight_smile:

ciao,
ti metto subito in guardia sul fatto che stai rischiando di fondere il tuo arduino.
un singolo pin digitale può erogare al massimo 40mA, per cui con tuoi 22 led sei abbondantemente fuori.

per sapere di preciso che transistor usare devi calcolare la corrente assorbita dai led
qui c'è uno schema di massima

Si, so che ogni pin può erogare 40mA, per questo ho chiesto qui :wink:
I led dovrebbero assorbire 20mA a testa, per un totale di 25 led
Quindi, che si fa? :~

e che voi fare.....
Bisogna fare i calcoli :wink:
Prima calcoli le resistenze per i led in base a come li vuoi collegare (serie o parallelo) e alla tensione che gli vuoi applicare.
Poi calcoli la corrente totale assorbita e di conseguenza scegli un npn o darlington di Potenza adeguata

Tensione: 5V (di arduino)
Collegamento in parallelo (sono 25 led)
Resistenze da 1K. (Abbiamo testato, si ha una buona luminosità ma anche più basse non dovrebbero creare problemi no? :expressionless: )
E fin qui ci siamo...
Poi come si calcola il resto? :stuck_out_tongue_closed_eyes:

devi prevedere una alimentazione esterna. non puoi collegare tutti quei led sotto il regolatore di arduino. non regge.

http://www.maxistore.it/ist/led/

Quindi a questo punto meglio un 12V esterno no?
Poi ci attacco l'interruttore crepuscolare con i 5V di Arduino giusto?

Nel secondo link che hai inserito ho inserito i parametri nel calcolo della resistenza dei led in parallelo:
Alimentazione 12V
Voltaggio di funzionamento led 3.4V (led bianchi ad alta luminosità)
Corrente di funzionamento dei led 20mA

Resistenza Calcolata 17.2
Resistenza Commerciale (per eccesso del 10%) 18
Wattaggio della Resistenza Calcolato 4.3 Watt
Wattaggio Commerciale per la massima sicurezza 7.167 Watt

Poi ho calcolato la corrente, con i parametri sopra calcolati, mi è uscita una corrente di 477 mA
È giusto?

a occhio non mi sembrano tanto giusti quei valori. quel calcolatore non è buono. usa l'altro.
comunque se usi 12V puoi fare a meno delle resistenze basta che colleghi in parallelo 6 serie da 4 led (ne rimane fuori uno).

PS: leggi anche quello che c'è scritto nei link che ti ho dato.