Led matrix 8x8 BICOLORE

Ciao a tutti

ho comprato su ebay questa "led matrix":

solo che in giro ho trovato esempi per usarla con arduino ma solo per la versione "monocolore", quindi quella che dietro ha 8+8 pin.
La mia ne ha 12+12 ed è bicolore.
Qualcuno sa indicarmi dove posso trovare qualche esempio su come si collega?
Grazie

Prese 5 anche io, ad un prezzo ridicolo rispetto a quanto le avrei pagate qua e... stavo per postare la stessa cosa.
Anche tu "lo prendo perchè si sa mai, a come farlo funzionare ci penserò poi"? :smiley: :smiley:

Siete fortunati perche' anche io ne ho presa una per caso e l'ho utilizzata con arduino :slight_smile: Per prima cosa vi indico la pagina che ha risolto i miei problemi:

http://www.arduino.cc/playground/Main/MultiplexMAX72xx

io ho utilizzato una coppia di 7221.

Poi vi do un consiglio. Cablare quello schema su una breadboard e' da panico, io una volta che l'ho fatto avevo cosi' tanti cavi sulla scheda che a seconda di come muovevo la mano vicino alla matrice si accendevano led sbagliati diversi...

Dopo un po' di ricerche ho scoperto che nella pagina dell'autore dell'articolo,

http://www.arduino.cc/playground/Profiles/BroHogan

c'e' lo schema per la base per la matrice! E' una delle prossime schede che acidero' :slight_smile:

Fede

io ho utilizzato una coppia di 7221.

Posso chiederti dove li hai trovati? Li sto cercando da un po' su ebay ma sono rarissimi, carissimi e solo in oriente!
Stavo pensando quasi quasi di adoperare uno o due PIC...

max7219 e max7221 sono equivalenti, non sono rari e li trovi ovunque.
Farnell, sparkfun, rs e magari anche in qualche negozio locale di elettronica ciao!

max7219 e max7221 sono equivalenti

sei sicuro? nel link che hai postato tu c'è scritto che il 7221 è molto più adatto.
Che dite, ci provo a pilotarli col pic???

Invece di usare una PIC (perche farsi del male) puoi usare un atmega 8/168/328 programmato appositamente.... la corrente dovrebbe essere abbastanza (io l'ho fatto in passato ed il chip non è fuso :slight_smile:

Cosi te lo programmi con arduino... se la vuoi fare semplice ti compri un processore e lo imposti per funzionare a 8MHz con il clock interno (risparmi sul quarzo esterno) e poi il codice lo compili dall'IDE arduino usando come scheda la Arduino Lilypad 8MHz

Se usi SPI o I2C per comunicare tra l'arduino e la scheda, la precisione del timing non è cosi importante ed il quarzo non serve.

Di solito ai miei studenti insegno che se non trovano un chip se lo possono fabbricare con un atmega8 e arduino :slight_smile:

m

sei sicuro? nel link che hai postato tu c'è scritto che il 7221 è molto più adatto

mai detta una cosa del genere.
quoto il playground:

MAX7219 and MAX7221 what makes them different?

Since there are only minor differences between the MAX7219 and MAX7221 how do you know which one to choose? There are two things to consider here...

Will I ever ever switch from the Arduino to some other type of controller for my Led matrix?
The MAX7221 supports the standard SPI-protocol so you will have no trouble driving your Led matrix from some other type of controller. This might be another processor board or some type of USB device that can act as SPI-master. The MAX7219 in this regard deviates a little bit from the standards. But on the other hand all the Arduino software and libraries I have seen so far support both devices. If your answer is No here, take the MAX7219 since it is usually a bit cheaper.

@uccio
Perdonami, ho confuso i tuoi post e quelli di "federico".
Però sempre nel playground (e per la precisione qui: http://www.arduino.cc/playground/Main/MultiplexMAX72xx) dice:

Note that the MAX7221 is definitely preferred over the MAX7219 for this technique. This is because in shutdown, the MAX7221 digit drivers are high impedance, rather than V+ as in the MAX7219.

However, I have used both parts in my projects with no noticeable difference. I don't know why the MAX7219 works - but it does! So if you only have MAX7219's it's worth trying them.

quello che capisco io è: se proprio avete in giro il 7219 usate quello, ma se ve lo dovete procurare apposta meglio l'altro!

@Massimo
Sono un po' stretto con le porte! Quel coso ne ha 24 (e non mi dispiacerebbe pilotarne 2), quindi con 28 pin sono proprio all'osso. Pensavo di usare un pic da 40 per uno o addirittura 64 per due, poi eventualmente usare arduino come "cervello" per pilotare i pic.
Il tutto però è parecchio "fantasioso" dato che ho le competenze per "immaginarlo" ma certo non ancora per "realizzarlo"!!

Ciao

puoi usare un paio di STPIC6C595 e puoi espandere i pin quanto vuoi con un bel po di corrente..

sarebbe un bel risultato rifare una versione open source del MAX7219 perche sono anche molto costosi!!

m

In tutta onesta' i miei max li ho richiesti come esempio alla maxim. Voglio documentarmi sul componente che ha appena citato massimo! F

mi è venuto un dubbio tremendo: ma con il led della matrice le resistenze non sono necessarie??

spesso non si usano resistenze perche in una matrice 8x8 ogni led sta acceso per 1/8 del tempo (al max) perciò si può spingere più corrente.

m

però se dovessi far comparire un carattere e lasciare i corrispondenti 8-10 led accesi a lungo dovrei metterla, giusto?

no se alimenti ad una tensione bassa

perche la matrice viene sempre accesa per righe (cioè ce n'è accesa una sola alla volta) dato che ce ne sono 8 vuol dire che al massimo sta accesa x 1/8 del tempo cioè il 12.5% del tempo.

siccome devi mandare almeno 24 immagini al sec in modo che non si veda lo sfarfallio ogni led sta acceso tipo 5msec se vai a vedere il datasheet del led vedi che per tempi brevi li puoi pilotare con correnti elevate

m

nella mia cocciutaggine sto facendo quello di cui parlavo all'inizio: pilotare la matrice con un pic!
i led quindi si accendono/spengono indipendentemente e possono restare accesi a lungo

mi sono improvvisamente (tramite una simulazione su excel) reso conto di quanto dicevi poco fa: non è possibile pilotare indipendentemente ogni singolo led in un colpo solo ma bisogna studiare una sorta di "meccanismo televisivo" con le righe popolate una per volta e sfruttando una sorta di latenza....
L'affare si complica...però sta per nascere il "controller open-source"!

mi piace il controllore open source

per favoe facciamolo con gli avr cosi è molto facile programmarli da arduino...

tra l'altro stiamo per pubblicare un articolo che spiega come usare un'arduino qualsiasi per programmare o un'altra arduino o un processore "naked" perciò con queste info una persona qualsiasi se ne puo fabbricare uno di questi controller....

m

Guarda, ho in giro un sacco di pic. Comunque lo faccio in C così a migrarlo ci vuole poco.

Il fatto che siamo sul forum di arduino evidentemente non ha alcun valore :slight_smile:

buon lavoro :slight_smile:

m