ciaoa tutti ho appena comprato arduino e volevo provare ad accendere un led rgb con la cromatura dei colori ogni tot secondi mi chiedevo e possibile? se si come !
zZocks:
ciaoa tutti ho appena comprato arduino e volevo provare ad accendere un led rgb con la cromatura dei colori ogni tot secondi mi chiedevo e possibile? se si come !
Cosa intendi per "cromatura" dei colori ?
Una cosa importante è sapere se il led è ad anodo o catodo comune
(cioè se la gamba più lunga, il comune, gli devi dare + o - )
Qui una serie di link utili, tra cui le schede per molti collegamenti di Pighi:
- qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- qui una serie di link generali utili: Link Utili
intendo di visualizzare in output con un led rgb a quattro pin uno per il red uno green e uno per il blu e il 2 per il gnd le sfumature dei colori tramite la codifica da 0 a 255 ora non ricordo bene mi sembra ascii rgb esempio : arancione 255;127;0 in ordine e possibile?
Un led RGB piloti i 3 colori con valori da 0-255 usando il PWM di Arduino.
Non capisco però quale "algoritmo" vuoi applicare. Da sketch potrai pilotare i 3 colori attaccati a 3 pin pwm, variando il valore da 0 a 255 per ogni pin.
Se cerchi in internet "led rgb arduino" penso che troverai valanghe di esempi ;D
prova con i codice che ti allego in basso...
ho estrapolato e minimizzato un mio vecchio progetto dopo da qui in poi ti organizzi come meglio preferisci...
solo una cosa sai che devi mettere un resistenza per ogni colore del led cioè di 4 pin ne hai 1 unico gnd e 1 positivo per ogni singolo colore, prima di entrare nei GPIO di arduino metti in serie una resistenza da 220 ohm (nella maggior parte dei casi) quindi ti ritrovi con un totale di 3 resistenze (a meno che non hai comprato un modulino pre saldato su circuito con sopra un led e le resistenze) ...
ho voluto dettagliare il particolare solo per la prevenzione del tuo nuovo arduino
quindi nel caso del programma che ti giro hai i 3 pin in questo caso (9/10/11) per i colori e il tuo unico gnd del led va al gnd di arduino (non ne hai 2 sul led )
poi ti ho inserito la variabile array colore dove puoi impostare il tuo colore che preferisci se vuoi avere una tabella vai a questo sito e trovi tutte le combinazioni
http://www.psyclops.com/tools/rgb/
poi dipende da te come vuoi continuare se vuoi un colore che cambia da solo nel tempo o in base alle tue esigenze ...
int pinBlu = 9; // pin led blu
int pinRosso = 10; // pin led rosso
int pinVerde = 11; // pin led verde
int colore[3] = {255, 255, 255}; // blu, rosso, verde
void setup(){
pinMode(pinBlu, OUTPUT);
pinMode(pinRosso, OUTPUT);
pinMode(pinVerde, OUTPUT);
}
void loop(){
analogWrite(pinBlu, colore[0]);
analogWrite(pinRosso, colore[1]);