Led RGB indirizzabili

Ciao a tutti.
Leggendo qua e là sul forum vedo molti progetti con led RGB indirizzabili (neopixel) ed è venuta voglia anche a me di provare.
La mia idea è questa: creare una matrice di led 36x8, che userei per visualizzare 6 caratteri 6x8. Quindi in tutto mi servirebbero 288 led.
Cercando in rete ho trovato strisce da 1 m con 144 led, quindi con 2 strisce sarei apposto.
In particolare ho visto:

Adafruit
Sparkfun
Aliexpress

Prima di comprare materiale però chiederei qualche info a chi li ha già usati.

• I 3 prodotti mi sembrano sostanzialmente paragonabili tra loro come caratteristiche, ma il prezzo invece è molto variabile... a parte che uno sarà made in usa e l'altro made in china... ci sono altre differenze significative?
  • Funzionano tutti e 3 nella stessa modalità?
  • Consumi... qui non sono bravo a fare i conti... sul sito Adafruit vedo scritto max 60mA x led che moltiplicato per 288 led farebbe quasi 18A... è corretto? c'è modo di limitare questo valore gestendo più strisce corte invece di una unica lunga?

Grazie in anticipo

1. La differenza oltre il prezzo sará il tempo di trasporto; dall Asia dura ca 6 settimane.
  2. Potrebbe essere che la sequenza dei colori nel pacchetto dati sia diversa. adafruit ha WS2812B o SK6812; gli altri SK6812.
  3. No, servono 18 A a 5V. e dipende dal numero di LED accesi. Non c'é modo di diminuire la corrente.

Ciao Uwe

Grazie.

Ho provato a cercare velocemente un alimentatore 5V 18A ma ho trovato solo roba ingombrante...
Se passo a 12V 18A trovo qualcosa di già più gestibile, tipo gli alimentatori da notebook. Ma poi dovrei abbassare da 12 a 5V...
Esiste qualcosa di compatto con quelle caratteristiche?

Visti i consumi mi viene un altro dubbio... posso mettere tutti quei led dentro una scatola chiusa o mi viene un forno?

Edit: visto che uso la matrice come un display per visualizzare caratteri, difficilmente i led saranno tutti accesi in contemporanea. Quindi potrei "rischiare" di utilizzare un alimentatore con meno A...
C'è però un modo per controllare se chiedo troppo all'alimentatore e in questo caso spegnere tutto?

Puoi sempre prenderne 2 da 5V 10A

brunello22:
Puoi sempre prenderne 2 da 5V 10A

Ma li uso separatamente ognuno per alimentare una striscia? Non credo ci sia un modo per "unire le forze"...
Perdona l'ignoranza, ma non è il mio campo.

Sull'eventuale dissipazione di calore che mi dici?
Se metto tutto (a parte l'alimentazione) dentro una scatola 11x11x35 cm rischio qualche problema?

Certo, uno per striscia

Se metto tutto (a parte l'alimentazione) dentro una scatola 11x11x35 cm rischio qualche problema?

Tutto cosa ? 288 Led ?

Sì, tutti i led e arduino per comandarli

Visto che hai 2 alimentatori alimenti metá dei lEd con uno e l' altra col altro; metti una resistenza da 330 Ohm sul pin dei dati tra una metá e l' altra.

fratt:
Ho provato a cercare velocemente un alimentatore 5V 18A ma ho trovato solo roba ingombrante...
Se passo a 12V 18A

Fai un po di conti. 5V e 18A sono 90 W lo vuoi sostituire con uno da 12V 18A che sono 216W?

Ciao Uwe