Ciao a tutti.
Leggendo qua e là sul forum vedo molti progetti con led RGB indirizzabili (neopixel) ed è venuta voglia anche a me di provare.
La mia idea è questa: creare una matrice di led 36x8, che userei per visualizzare 6 caratteri 6x8. Quindi in tutto mi servirebbero 288 led.
Cercando in rete ho trovato strisce da 1 m con 144 led, quindi con 2 strisce sarei apposto.
In particolare ho visto:
Prima di comprare materiale però chiederei qualche info a chi li ha già usati.
I 3 prodotti mi sembrano sostanzialmente paragonabili tra loro come caratteristiche, ma il prezzo invece è molto variabile... a parte che uno sarà made in usa e l'altro made in china... ci sono altre differenze significative?
Funzionano tutti e 3 nella stessa modalità?
Consumi... qui non sono bravo a fare i conti... sul sito Adafruit vedo scritto max 60mA x led che moltiplicato per 288 led farebbe quasi 18A... è corretto? c'è modo di limitare questo valore gestendo più strisce corte invece di una unica lunga?
Ho provato a cercare velocemente un alimentatore 5V 18A ma ho trovato solo roba ingombrante...
Se passo a 12V 18A trovo qualcosa di già più gestibile, tipo gli alimentatori da notebook. Ma poi dovrei abbassare da 12 a 5V...
Esiste qualcosa di compatto con quelle caratteristiche?
Visti i consumi mi viene un altro dubbio... posso mettere tutti quei led dentro una scatola chiusa o mi viene un forno?
Edit: visto che uso la matrice come un display per visualizzare caratteri, difficilmente i led saranno tutti accesi in contemporanea. Quindi potrei "rischiare" di utilizzare un alimentatore con meno A...
C'è però un modo per controllare se chiedo troppo all'alimentatore e in questo caso spegnere tutto?
Ma li uso separatamente ognuno per alimentare una striscia? Non credo ci sia un modo per "unire le forze"...
Perdona l'ignoranza, ma non è il mio campo.
Sull'eventuale dissipazione di calore che mi dici?
Se metto tutto (a parte l'alimentazione) dentro una scatola 11x11x35 cm rischio qualche problema?
Visto che hai 2 alimentatori alimenti metá dei lEd con uno e l' altra col altro; metti una resistenza da 330 Ohm sul pin dei dati tra una metá e l' altra.
fratt:
Ho provato a cercare velocemente un alimentatore 5V 18A ma ho trovato solo roba ingombrante...
Se passo a 12V 18A
Fai un po di conti. 5V e 18A sono 90 W lo vuoi sostituire con uno da 12V 18A che sono 216W?