Leggere da una uscita parallela del Pc testi e inviarli ad un display LCD

Ciao ragazzi.
Sono un utente alle prime armi con Arduino ma non a digiuno di circuiti digitali.
Mi sono iscritto a questo Forum per chiedere il vostro aiuto.

Ho una mia vecchia apparecchiatura fatta 20 anni fa gestita da un microprocessore e che inviava i suoi dati ad una stampante parallela Centronics.
Vorrei rimetterla in funzione ma non ho più la stampante con ingresso parallelo.
In questi giorni sto provando a leggere i dati che escono dalla Centronics, e inviarli a un display LCD con una scheda Arduino.

Chiedo.
Ci sono in giro dei programmini o librerie già predisposti per gestire e leggere una uscita Centronics con Arduino?
Grazie del vostro eventuale aiuto.

Saverio.

Ho visto questo:
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=74776.0

nid69ita:
Ho visto questo:
Arduino to Printer through Parallel Port - Device Hacking - Arduino Forum

Grazie della segnalazione.
Mi sembra che questo articolo spieghi come inviare un testo da Arduino ad una stampante parallela.
Il mio problema è che devo leggere un testo inviato da una apparecchiatura a microprocessore via centronics, mentre il compito di Arduino è leggere questi dati e presentarli su di un display LCD 16x2.

Saverio.

In sostanza, per ricevere i caratteri inviati verso una stampante CENTRONICS devi leggere lo stato di una porta ad 8 bit (pin da 2 a 9 del connettore CENTRONICS) sincronizzata dal pin 1 (STROBE) normalmente HIGH.

E' passato molto tempo, ma credo di ricordare che per abilitare la trasmissione è necessario che i pin 11 (BUSY), 12 (PE), 13 (SEL) siano LOW e 13 (FAULT) in HIGH, mentre per interromperla (riempimento del buffer di ricezione) il pin 10 (ACK) deve passare da LOW ad HIGH.

cyberhs:
In sostanza, per ricevere i caratteri inviati verso una stampante CENTRONICS devi leggere lo stato di una porta ad 8 bit (pin da 2 a 9 del connettore CENTRONICS) sincronizzata dal pin 1 (STROBE) normalmente HIGH.