problema collegamento lcd parallelo

Salve ho appena iniziato ad usare arduino 2009 e non riesco a trovare tutorial che mi spieghino come collegare un display lcd a 16 pin o meglio ho seguito quelli già postati da altri utenti su questo forum ma sembra non funzionare...qlk1 mi può dare una mano?

Arduino Playground - LCD ;D

grazie mille... :wink:
mica mi sapresti dire se posso collegare in parallelo al display un tastierino (intendo sugli stessi pin digitali dell'arduino)

Ciao
è possibile solo che richiede un po di scaltrezza.
bisogna verificare che la libreria LCD che usi attivi l'LCD solo quando ci deve comunicare (questo lo fa utilizzando il piedino E)
meglio usare la libreria che lavora a 4 bit (i display a LCD a caratteri usano tutti un protocollo che prevede di mandare le informazioni a 4 bit alla volta per risparimiare pin)

quando l'arduino non interagisce con l'LCD puoi cambiare la direzione dei pin come ti pare basta che quando hai finito li rimetti come output (altrimenti il prossimo comando verso l'LCD non passa)

buon divertimento :slight_smile:

quant'è bello questo forum ... approfitto ancora una volta della vostra conoscenza per fare una domanda (stupida): per cambiare la mappatura dei pin per il keypad so che bisogna modificare il file .cpp ma mi sembra di aver capito che la libreria si serve del file .o quindi come faccio ad aggiornare il file .o?Un grazie speciale a tutti colore che mi aiuteranno

è molto piu semplice di così :slight_smile:

scrivi due funzioni: una che imposta i piedini come servono all'LCD e una che li imposta come servono alla tastiera

nel tuo loop() ogni volta che vuoi accedere alla tastiera usi la seconda funzione e quando hai finito usi la prima per rimettere a posto tutto e la libreria LCD non si accorge di nulla

m

benissimo...senti mica sapresti dirmi come mai mi sorge questo problema: ho uno schermo lcd + un piezo element collegati all'arduino. carico il codice e il tutto funziona normalmente poi stacco l'alimentazione la riattacco senza uploadare di nuovo il codice e lo schermo non fa più comparire le scritte.

Massimo ho risolto....dovevo solo resettare lo schermo nel setup();

Rialzo questo topic perchè volevo che mi fosse chiarito un dubbio, e mi scuso già da ora se la domanda dovesse essere ovvia, da principiante, insomma. Per collegare il display all'Arduino, devo utilizzare i pin digitali, premesso che già ho capito come collegare quelli relativi all'alimentazione, cioè i pin del display relativi a REgister select signal, Enable e Data Read e i 4 relativi al bus di dati, vanno tutti collegati ai pin digitali dell'Arduino o devo fare una scelta ben precisa?
Mi sono risposto da solo?

nell'inializzazione del display scegli i pin:

LiquidCrystal(rs, rw, enable, d4, d5, d6, d7) 
LiquidCrystal(rs, rw, enable, d0, d1, d2, d3, d4, d5, d6, d7)

Fin qui ci siamo, e i 4 pin dell'LCD non utilizzati li lascio così come sono o li metto a massa, e in questo caso come potrei fare?