Sono nuovo, cerco aiuto
Volevo realizzare un casello autostradale in scala e non sapevo che tipo di Arduino comprare come ad esempio: Arduino Uno+ Shield USB o Arduino Leonardo. La mia idea era quella di creare un programma che comandasse 4/5 servomotori attaccati a dei sensori barcode che facessero entrare un modellino di macchina e se già dentro la sbarra di entrata non si apre mentre se non ce nessuna macchina ''in transito'' le sbarre di entrata e di uscita si aprono regolarmente.
Grazie in anticipo aspetto risposte.
qualcuno che mi può aiutare ?
Cosa intendi con "sensori barcode"?
Poi, per decidere quale arduino utilizzare dovresti avere le idee un po' più chiare.
Specifica bene cosa vuoi realizzare indicando nel dettaglio tutto quello che il progetto prevede.
La mia idea era quella di realizzare un casello autostradale in scala che prevedeva l’uso di:
-Arduino Uno più USB shield o Arduino ADK
-4 servomotori
-lettori barcode che comanderanno in base alle lettura del codice se l’utente e già entrato(cioè sbarra già alzata) o se è un nuovo utente( sbarra che si alza)
-Display 16x2 per la lettura in base al codice dell’utente che entra o esce dall’autostrada
Mi serviva una mano per la realizzazione di questo progetto per i programmi e per come realizzare il progetto.
Grazie in anticipo aspetto risposte
In questo documento puoi trovare una trattazione dettagliata sull'accoppiamento scanner codici a barre - Arduino.
Comunque non si capisce bene come si muoverebbero le auto (a mano?), dove si trovano i codici a barre (sulle auto, suppongo?), dove si trovano i lettori (sono molto ingombranti rispetto ai modellini), etc. etc.
Ciao,
P.
I codici a barre sono stampati e passati a mano davanti ai lettori, i sensori barcode vengono posti all'entrata e all'uscita proprio come un casello autostradale. Se mi potete consigliare che Arduino usare e sopratutto che programmi inserire all'interno di esso per fare funzionare il tutto.
Grazie
Bè potresti usare un semplice Arduino UNO, per i barcode è più difficile... Perchè se ne avessi solo uno lo potresti collegare via USB direttamente alla seriale di Arduino e si risolverebbe tutto. Ma due... Onestamente credo che con la Shield riuscireti di scuro. Faccio un riferimento al post su Arduino ADK perchè ti vedo un pò incerto con le differenze tra Arduini: Arduino ADK è progettato per funzionare con Andorid in modo fluido, Arduino Leonardo ha un driver che si comporta come mouse e tastiera. Per il codice non credo sia molto complicato, credo che con un pò di ricerche online riuscirai.
Ok grazie siete stati chiarissimi, avete qualche idea per sostituire i lettori barcode con un'altro componente ?
Prova a guardare i tag RFID. Costano una miseria e trovi una valanga di esempi su come usarli con arduino.
Ho guardato ma non riesco a trovare niente di simile
Secondo voi con cosa posso sostituire i lettori barcode e come posso realizzare il progetto ? perchè devo iniziare a realizzare il progetto perchè manca sempre meno alla data dell'esame
Grazie in anticipo
Scusate ma ho un po di difficoltà come realizzare il tutto e che componenti usare
SB6028:
Se mi potete consigliare che Arduino usare e sopratutto che programmi inserire all'interno di esso per fare funzionare il tutto.
Che programmi inserire ? Li devi fare. Mica si trovano al mercato. O trovi qualcuno che ha già fatto qualcosa di simile e quindi "scopiazzi" oppure devi realizzarlo dal nulla facendo prove e test.
sisi certo quello lo so che componenti posso usare per realizzare il progetto e sopratutto posso sostituire i lettori barcode con qualcos'altro ?
Ma scusa ... li hai almeno guardati i link che Nid ti ha messo al post #10 ? ? ? :o :o :o
Guglielmo
A me, oltre a RFID, per sostituire un barcode, non viene in mente altro. Sorry.
si ho cercato i link che mi ha consigliato ma non riesco a capire come realizzare il progetto a livello fisico, cioè qualche idee per i collegamenti da fare tra i vari componenti o almeno dei progetti simili
Il più chiaro mi pare
https://www.webingenerale.com/apri-porta-rfid-con-arduino/
nel codice ci sono scritti quali pin collegare.
Passi davanti al lettore una tessera e lui legge il valore della tessera, stessa cosa di passare un bar code davanti ad un lettore
Perfetto ho capito grazie mille
Scusate se faccio così tante domande ma volevo chiedervi un’ultima cosa, come posso autorizzare la tessera per poi fare sì che la tessera valida apra un cancello o accenda un led mentre quella non autorizzata accende un led rosso o non apre il cancello.