Salve a tutti!
Sto provando a realizzare tramite arduino un progettino in cui leggo il segnale audio del mio telefono fisso e se quest'ultimo è sopra una certa soglia, attivo un faretto a led per segnalare la chiamata(ho girato negozi ma ne hanno solo da mettere vicino la presa telefonica invece a me serve in un'altra stanza). Ora ho un pò di dubbi. Allora ho testato il mio circuito costruendomi un piccolo amplificatore con un LM386 e prendendo il segnale audio del mio cellulare amplificandolo in una piccolissima cassa e tutto fila liscio. L'ho calibrato(leggendo i valori tramite seriale) e ogni volta che simulo una chiamata accendo dei led(una soluzione temporanea per test).
1)Ora però mi chiedo, il mio intento sarà quello di smontare il telefono e prendermi i 2 cavi dell'altoparlante, il positivo lo devo inserire nel pin analogico di Arduino e la massa deve essere in comune con quella di arduino? Ci possono essere problemi di tensioni?
2)Ho letto su questo forum e su vari articoli su internet che ci sono molte alternative per attivare un medio-grosso carico tramite arduino ma non ho ancora chiara la faccenda. Io dovrò attivare un faretto da 12/24V che si illuminerà con un'intermittenza non molto elevata, tra i 200-500 millisecondi. Cosa mi consigliate, transistor o un relè? Inoltre sapete come collegare il faretto al transistor/relè?
patana93:
1)Ora però mi chiedo, il mio intento sarà quello di smontare il telefono e prendermi i 2 cavi dell'altoparlante, il positivo lo devo inserire nel pin analogico di Arduino e la massa deve essere in comune con quella di arduino? Ci possono essere problemi di tensioni?
Ti ricordo che Arduino legge tensioni esclusivamente positive con un massimo a +Vcc + 0.5V ed un minimo pari a -0.5V dopo di che ... lo danneggi.
Un segnale audio, per definizione, è una sinusoide che va sopra e sotto lo zero ... quindi ... vedi tu ... :
Esatto, proprio cercando in rete queste informazioni mi è venuto il dubbio e ho posto questa domanda. Ora io banalmente direi di piazzarci un filtro(dei diodi) che facciano passare solo le frequenze positive. Secondo te è una soluzione adeguata? Però la cosa che mi interessa di più è che collegando la cassa con arduino non si creino delle interferenze o si danneggi il telefono o arduino. La massa in comune è necessaria giusto?
Devi raddrizzare (per eliminare le componenti negative del segnale) e limitare il segnale a massimo +5V ... ad esempio con una resistenza ed uno zener.
Ovviamente il GND deve essere comune.
Un altro sistema potrebbe essere usare un opto-accoppiatore così da separare galvanicamente il tutto e non avere problemi.
Ma io mi collegherei all'altoparlante che riproduce la suoneria, non alla linea telefonica in se. So inoltre che è anche illegale xD
Comunque non riesco a filtrare il segnale in uscita! Ho provato con un solo diodo, con un diodo ed una resistenza, con il ponte di Graetz ma l'unico effetto che ottengo è di aumentare la tensione che rimane poi stabile anche se porto a 0 il segnale audio d'ingresso. Com'è possibile una cosa del genere?
Per amplificare un segnale dal cellulare sto utilizzando un semplice LM386 nella configurazione con guadagno 20:
Per caso sapreste dirmi dove devo filtrare il segnale?
gpb01:
... hai messo un condensatore in serie all'uscita per eliminare la componente continua del segnale ?
Guglielmo
Si, io credo che il diodo(ho provato con un 1N4007 e un 1N4148) non riesca a rispondere in tempo oppure le tensioni in gioco sono basse, si parla di qualche milliV o massimo 2 V. Comunque poi ho provato semplicemente con un diodo(senza ponte o altro) in serie all'uscita che presenta già un condensatore da 220uF (come da datasheet) e devo dire che Arduino legge solo segnali positivi e anche con il tester(purtroppo non ho un oscilloscopio, magari vedo di farlo un attimo con un arduino, non sarà il massimo ma sempre meglio del tester)non registro valori negativi però sincero è stata una scelta più dettata dalla disperazione e dalla logica che da un riscontro teorico xD Spero vada bene.
Per quanto riguarda il segnale d'ingresso invece, si è un semplice segnale audio di un telefono Telecom fisso che ha una cassa che riproduce la suoneria, niente di molto diverso da quello che ho utilizzato ora per fare test(segnale audio cellulare+lm386).
Comunque grazie ancora per le risposte. Per quanto riguarda il transistor ho optato per l'IRF540 per pilotare il faretto led da 12/24. Penso che anche come assorbimento e potenza dissipata posso andare più che tranquillo.