Lettura sensore SCT-013

Ciao a tutti,

Sto progettando un circuito di condizionamento per leggere la corrente di un piccolo utilizzatore in AC, il sensore che sto usando è l'SCT-013 0-5A / 0-1V (ho scelto questo range di corrente poichè dovrò andare a leggere con una precisione di circa 50mA/100mA). [PS. la resistenza burden è già interna al sensore]

Arduino_AC_current_input_A
).

Il collegamento del sensore è come in foto, preciso che l'uscita analogica l'ho collegata al pin invertente di un LM358 in configurazione buffer, l'uscita è collegata all'Atmega328p (una scheda embedded che ho progettato io).

Leggendo il datasheet del sensore e facendo riferimento alle specifiche dell'ADC interno all'Arduino, ho visto che come precisione posso raggiungere circa i 24mA di lettura perchè avendo un'uscita lineare (forse quasi :thinking:) posso ricavare il valore di corrente facendo: (5/1024) * 5.

Il problema è che collegando il sensore come in foto, con il carico spento, se vado a leggere l'analogico mi trovo 600mV di tensione anzichè 2,5V come offset dato dal partitore...

Ora mi chiedo può essere un problema legato al partitore da 2,5V? (ho usato 2 resistenze da 47kOhm e 1 condensatore da 1nF).
Non collegando i due capi del sensore (SCT013), ho notato che il partitore è stabile a 2,5V, quindi c'è qualche problema nel momento in cui vado a collegare il sensore...

Mi potreste aiutare in qualche modo?

Grazie!

Vorrei vedere anche lo schema dell'operazionale
Sospetto qualcosa li

Questo è il circuito dell'operazionale, prendendo come riferimento l'uscita AN_O1, va direttamente sul pin dell'ADC.

Ho tralasciato una cosa molto importante, l'ADC a cui mi interfaccio con l'Atmega328P è l'MCP3208, ma penso sia indifferente perchè il problema dei 600mV accade anche quando tolgo l'AN_01 dall'ingresso dell'MCP3208.

Non ho capito il tuo schema

Hai connesso assieme segnale, uscita e ingresso negato

Non mi sembra uno dei circuiti classici degli operazionali, prova a ridisegnarlo in maniera classica

1 Like

Lo schema dell'operazionale come buffer con guadagno unitario e questo:
inseguitore

Scusatemi, errore (grave) mio nel collegamento del buffer... :see_no_evil:
L'ho collegato come ha suggerito @Arco_500.
Ora è ok, sta funzionando con l'offset a 2,5V come deve.

Bene, contento

1 Like

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.