Ciao a tutti,
Sto progettando un circuito di condizionamento per leggere la corrente di un piccolo utilizzatore in AC, il sensore che sto usando è l'SCT-013 0-5A / 0-1V (ho scelto questo range di corrente poichè dovrò andare a leggere con una precisione di circa 50mA/100mA). [PS. la resistenza burden è già interna al sensore]
).
Il collegamento del sensore è come in foto, preciso che l'uscita analogica l'ho collegata al pin invertente di un LM358 in configurazione buffer, l'uscita è collegata all'Atmega328p (una scheda embedded che ho progettato io).
Leggendo il datasheet del sensore e facendo riferimento alle specifiche dell'ADC interno all'Arduino, ho visto che come precisione posso raggiungere circa i 24mA di lettura perchè avendo un'uscita lineare (forse quasi ) posso ricavare il valore di corrente facendo: (5/1024) * 5.
Il problema è che collegando il sensore come in foto, con il carico spento, se vado a leggere l'analogico mi trovo 600mV di tensione anzichè 2,5V come offset dato dal partitore...
Ora mi chiedo può essere un problema legato al partitore da 2,5V? (ho usato 2 resistenze da 47kOhm e 1 condensatore da 1nF).
Non collegando i due capi del sensore (SCT013), ho notato che il partitore è stabile a 2,5V, quindi c'è qualche problema nel momento in cui vado a collegare il sensore...
Mi potreste aiutare in qualche modo?
Grazie!