ragazzi, e da mercoledi che ci provo....mi date una mano?
Cominciamo con il dire che i due datasheet dei sensori di pressione sono simili: con l'aumentare della pressione aumenta anche la tensione misurata rispetto a massa.
Entrambi sono trasduttori lineari, cioè l'aumento della tensione corrisponde proporzionalmente un aumento della pressione.
Quindi possiamo invocare la geometria della retta la cui equazione caratteristica è Y = mX + Q.
Conoscendo le coordinate di due punti della retta è possibile ricavare la sua equazione www.ripmat.it/mate/d/dc/dcee.html.
Quindi i punti A e B per la prima retta hanno coordinate sono A = (X1; Y1) = (0.5 V; 0 bar) e B = (X2; Y2) = (4.5 V; 1500 bar), mentre per la seconda retta sono A = (X1; Y1) = (0.4 V; 0.2 bar) e B = (X2; Y2) = (4.5 V; 1.5 bar).
Conviene chiamare l'asse X con V (tensione) e l'asse Y con P (pressione), essendo V espressa in volt e la P espressa in bar.
Perciò P = f(V) cioè Pressione uguale ad una funzione di V.
Studiati il link che ti ho fornito per calcolare le due equazioni caratteristiche e poi faremo l'ultimo passo, quella della trasformazione in volt della misura del convertitore di tensione di Arduino.
L'ingresso analogico di Arduino ti restituisce un valore int tra 0 e 1023 corrispondente ad un valore float tra 0.0V e 5.00V, perciò la formula sarà V = (valore letto) * 5 / 1023.
da quello che mi stai dicendo capisco che per esempio per il gasolio la lettura deve cominciare a 0.5v cioé 102,30 valore letto da arduino e deve finire a 4.5v che corrisponde a 920,70 valore letto da arduino. sbaglio? questi sono i valori che devo inserie nei campi float?
perch? io ho provato a cambiare quei dati ma con risultato 0, forse perché avevo inserito i dati a occhio?
Dalle tue domande comprendo che non hai nessuna dimestichezza con queste cose, ma anche che non vuoi o non puoi approfondire la cosa.
Se è così e desideri che qualcuno risolva il problema per te, posso farlo, ma mi occorre lo schema elettrico che hai usato ed un po' di tempo a disposizione,
cyberhs:
Se è così e desideri che qualcuno risolva il problema per te, posso farlo, ma mi occorre lo schema elettrico che hai usato ed un po' di tempo a disposizione,
Quanto prendi all'ora? $) $)
Quanto prendi all'ora? smiley-money smiley-money
Per problemi così circa 2/3 birre l'ora. ![]()
Scherzi a parte, sto cercando di stimolarlo a studiare per risolvere il problema da solo.
ti dico sinceramente che mi affascina parecchio tutto quello che riguarda l'elettronica e l'informatica, il problema é che non ho mai tempo, lavoro per piú di 10 ore al giorno come magazziniere in un negozio di componentistica ad arezzo. nel tempo libero(quasi niente) faccio l'allevatore di conigli, e poi viene la passione....che purtroppo tempo di studiarmi queste cose.....se vuoi un po di conigli bel che ripuliti te li faccio avere
XD
scherzi a parte, cosa ti serve di preciso dello schema?
Mi servono a verificare che tu abbia fatto le connessioni giuste.
Comunque ecco le equazioni caratteristiche:
P = 375 * V -187,5
P = 0,3171 * V + 0,0732
con P (pressione) espressa in bar e V espresso in volt (entrambi float)
Ovviamente V = (lettura analogica 0-1023) * 5.0 / 1023.0
al pin a0 c'é il positivo del sensore di gasolio
al pin a1 c'é il positivo del sensore della turbina
i due poli negativi dei sensori sono collegati insieme al gnd
l'unica cosa volevo cambiare i fili ce portano il segnale dai sensori ad arduino e metterli schermati perché il grafico lo vedo un pò sballato non vorrei che magari sia a causa di interferenze. se tu guardi il primo grafico nel video, vedrai che la parte finale della bargraph é parecchio instabile. cosa ne pensi?
ciao di nuovo a tutti, in attesa del grande lavoratore volevo chiedervi un po di consigli in generale.
ritornando al discorso dell'instabilità delle bargraph, attualmente nella vettura é installato un cavo 16 x 0,75 schermato che porta da dentro l'abitacolo, zona cambio, fino a sotto il cofano e attualmente vengono usati solo 4 poli per i due sensori de pressione. dal cambio, dove arriva il cavo grosso, partono 2 piattine tipo speakers che portano il segnale dei sensori ad arduino, installato nell'angolo in alto a sinistra del parabrezza. stavo pensando di lasciare solo lo schermo e di spostare arduino sotto lo sterzo a sinistra(vano fusibili), e far arrivare due cavi schermati tipo microfonico direttamente dai sensori, cosi da evitare tutto il tragitto delle piattine non schermate...cosa ne pensate?
buon giorno ragazzi...ci sono aggiornamenti?
riguardavo questo post, anche io sarei intenzionato a fare una cosa del genere ma mi chiedevo se tutto ciò fosse possibile farlo con un display collegato tramite i2c in modo da risparmiare pin arduino e in caso che librerie potrei usare per l i2c.