Lettura velocita' turbo

Ciao a tutti , secondo voi e' possibile usare Arduino per leggere la velocita' di una turbina che ha 15 pale ?? la velocita' di tale turbina puo' essere anche di 250'000 giri al minuto

Grazie ciao

250000 RPM è un segnale di circa 4166 Hz.

Un Arduino Uno ce la fa senza problemi anche con la "semplice" istruzione pulseIn() volendo.

Giusto, vedo più impegnativo il come li leggi questi giri, a quella velocità non è facile, e temo nemmeno economico.

Ciao, Ale.

vendono dei sensori di hall da circa 80 euro che puntano sulle pale delle giranti delle turbine, di solito variano da 8 a 15 16 pale quindi a 200000 giriminuto sono tantissime letture tipo 3300 passaggi di pala al secondo davanti al sensore , mi chiedevo se arduinoi fosse capace
di stare dietro a questa cosa
grazie mille per le risp

Sono 3300Hz... Arduino Uno, usando i contatori, riesce a leggere fino a 7,9MHz!
300us di periodo, poi, li leggi bene anche con metodi più grezzi.

200 mila rpm con 16 pale supera i 43KHz

Forse è il caso di definire bene l'hardware prima di andare avanti...

Arduino potrà anche contare finoba qualche MHz, ma serve di farci qualcosa coi conti, forse i tempi diventano stringenti...

Bisogna entrare sul 5 e usare il contatore:

Ho fatto delle prove: con il clock a 16MHz legge fino a 7,9MHz.

Ma ne sono sicuro

Ma la questione è:
Cosa si fa poi col conteggio?
Se volesse visualizzarlo in tempo reale su un display seriale con seriale sw perderebbe talmente tanto tempo da vanificare il tutto

Partiamo dallo specificare bene
Cosa
E
Perché

Il come lo lasciamo a dopo...

Fare a rovescio porta immani disastri
E qui sul forum lo vediamo un thread sì e uno no...

Ma no! Prima misuri la frequenza senza perdere tempo, poi la visualizzi con comodo, poi la misuri di nuovo! Puoi anche fare solo due letture al secondo, per permettere una buona leggibilità.

Io continuo ad essere d'accordo

Ma cosa vuole fare lo OP lo lascerei dire a lui, non trovi?

Sì, 53kHz...

si vorrei visualizzare la velocita' del turbo su un display nella maniera piu' fluida possibile quindi mi dite che si puo' fare ..mi studio il video grazie DAtman e Standardoil

scusate ragazzi quindi non ce la puo' fare ...
200.000 giri. con una pala sono 3333 volte al secondo
ma con 15 pale basta fare 15 giusto? quindi avremmo quasi 50 khz
dovrebbe farcela ancora..se puo arrivare ai Mhz in lettura
giusto? ho capito bene

Sono io che non capisco... ! :thinking:

in effetti ho scritto malissimo ....
riprovo
in una turbina che fa 200.000 giri al minuto se avesse una sola pala avremmo 3333 letture di sensore hall al secondo .
Dato che sulla turbina le pale sono 15 presumo che basti moltiplicare per 15 e avremmo i passaggi al secondo delle pale, davanti al sensore, quindi circa 50000 passaggi di pala secondo
davanti al sensore ,ovvero un flusso di letture dal sensore che arduino puo' gestire ....giusto?

Sì.

Grazie mille Datman,
consigli qualche metodologia di lettura piuttosto che un altra ?

Io ho fatto così:
https://forum.arduino.cc/t/mini-frequenzimetro-dove-sbaglio/927582/43