Ciao a tutti,
Anticipo che questo è il mio primo post e volevo chiedere 2 info riguardo questo progetto semi costruito e funzionante.
Premetto che avevo già visto su altri forum che fare una luce d'emergenza con arduino non conveniva, ma qua si tratti di pura sperimentazione ed uso di parecchie schede arduino nano che per colpa di errore d'acquisto ho in buona quantità, e pertanto vorrei riutilizzare in progetti vari.
Inoltre il fatto di realizzare una luce d'emergenza con arduino nano mi porta a molti vantaggi, tipo evitare l'uso di trasformatori di troppo, e pilotare strisce led a 5v direttamente.
Premetto che il rpgetto è gia mezzo costruito e funzionante, ma ho alcune domande da porvi, in realtà una soltanto che pongo ai bravi di "elettronica".
Parto quindi spiegando passo per passo di come ho composto il tutto che è anche abbastanza semplice e basilare, pertanto il pacchetto si compone di questi prodotti:
1 alimentatore ad incasso da 220v alt a 5v continua
1 modulo carica batterie al litio
1 batteria 18650 e relativo porta batteria
N fili
1 arduino nano
strisce led
1 cassetto 10x10.
Allora, per prima cosa ho collegato l'alimentatore ai contatti della scheda carica batteria . Dopodiche la scheda ha due uscite, 1 da collegare alla batteria e l'altra all'oggetto che si intende alimentare, in questo caso l'ho collegata ai vc c e gnd di arduino nano, cosi quando l'alimentatore smette di erogare una tensione, il modulo stesso switcha con l'alimentazione dalle batterie mantenendo l'arduino sempre acceso.
Ora la mia parte dolente sulla quale verte poi la mia domanda principale, su arduino quindi uso ben 2 pin: il pin 13 che è collegato diretto all'alimentatore, e il pin 02 che è l'uscita alle strisce.
Perchè ho fatto questo? semplicemente il programma controlla se il pin 13 è in HIGH, perchè arrivano 5v diretti dall'alimentatore, ma quando manca tensione il programma allora attiva il pin 02 alimentando cosi le strisce.
Ecco il mio problema, ed è tutto relativo al pin 13, nonostante tutto funzioni alla perfezione, comunque il rilevamento della mancanza di tensione sul pin ha un gap di 2-3 secondi prima che attivi le strisce. La mia domanda da puro neofita di elettronica è: devo mettere una resistenza tra il pin ed il cavetto che arriva dall’alimentatore, o mettere una resistenza tra pin e gnd in modo da simulare un pull down button? Cosi risolverei il problema di falsi 5v sul pin stesso e i tempi di troppo?
Chiedo a voi che sicuramente ne saprete meglio di me.
Ringrazio in anticipo!
Credo che l'effetto che rilevi dipenda dai condensatori dell'alimentatore, ovvero manca la tensione di rete prima che il consumo del tuo sistema scarichi i condensatori dell'alimentatore passa del tempo, finché non sono scarichi sul pin 13 continuerai a leggere il pin HIGH quindi non risolvi con la pulldown en con la resistenza tra alimentatore e pin, ma detto questo lascio la palla a chi è più esperto di me in quanto le soluzioni che mi vengono in mente potrebbero essere errate
fabpolli:
Credo che l'effetto che rilevi dipenda dai condensatori dell'alimentatore, ovvero manca la tensione di rete prima che il consumo del tuo sistema scarichi i condensatori dell'alimentatore passa del tempo, finché non sono scarichi sul pin 13 continuerai a leggere il pin HIGH quindi non risolvi con la pulldown en con la resistenza tra alimentatore e pin, ma detto questo lascio la palla a chi è più esperto di me in quanto le soluzioni che mi vengono in mente potrebbero essere errate
Anche io pensavo esattamente a quel problema di condensatore, ed anche per quello pensavo a una resistenza in modo da abbattere in caso di mancanza scaricando direttamente a gnd... ma è tutta un ipotesi, inoltre ti dirò che la domanda sulla resistenza non è stata fatta a caso, dato che ho provato cosi con ignoranza pura la scorsa settimana mettendo appunto la resistenza volante senza saldature da 220k tra gnd e pin, e mi era sembrato molto più reattivo. ma una cosa è un test cosi alla bip di cane, una cosa è se sapere se si sta facendo la cosa giusta, inoltre se si quanto deve valere quella resistenza
phyr080:
Anche io pensavo esattamente a quel problema di condensatore, ed anche per quello pensavo a una resistenza in modo da abbattere in caso di mancanza scaricando direttamente a gnd... ma è tutta un ipotesi, inoltre ti dirò che la domanda sulla resistenza non è stata fatta a caso, dato che ho provato cosi con ignoranza pura la scorsa settimana mettendo appunto la resistenza volante senza saldature da 220k tra gnd e pin, e mi era sembrato molto più reattivo. ma una cosa è un test cosi alla bip di cane, una cosa è se sapere se si sta facendo la cosa giusta, inoltre se si quanto deve valere quella resistenza
Certo che se metti una resistenza tra pin e GND scarichi prima i condenstori, più la metti robusta prima scarica i condensatori, una bella resistenza di potenza da 1000W (Una stufetta in pratica ) te li scarica immediatamente, di contro quando c'è tensione l'assorbimento del tuo apparato consumerà come una stufetta appunto
fabpolli:
Certo che se metti una resistenza tra pin e GND scarichi prima i condenstori, più la metti robusta prima scarica i condensatori, una bella resistenza di potenza da 1000W (Una stufetta in pratica) te li scarica immediatamente, di contro quando c'è tensione l'assorbimento del tuo apparato consumerà come una stufetta appunto
esatto, ed è certamente qualcosa che vorrei evitare
phyr080:
esatto, ed è certamente qualcosa che vorrei evitare
Hai spazio nella scatola per un altro piccolo trasformatero da pcb 220/5V? Se si allora è facilissimo, metti quello e un ponte raddrizzatore e un piccolissimo condensatore per livellare e evitare false lettura sul pin a quel punto appena va via la tensione di rete la risposta dovrebbe essere molto rapida.
Non ho suggerito prima la strada perché speravo che qualcuno ne offrisse una più efficiente/indolore/migliore/ecc.
Il modulo caricabatteria da una tensione di 5V? Se no non puoi collegare i 5V a Pin 13 e alimentare Arduino con 3,7V. Devi mettere un partitore che abbassa la tensione per avere una tensione sul pin 13 piú bassa di quella di alimentazione.