Luci di natale

Un saluto a tutti
girovagando in rete mi sono imbattuto in una bellissima danza di luci natalizie come nel video seguente.

La mia domanda è : ma tutto questo gioco di luci è possibile averlo da un semplice arduino uno?

Mi piacerebbe poter realizzare ciò se fosse possibile.

Grazie in anticipo

... esserci, l'arduino c'e' ... solo che non c'e' solo lui, a quanto si vede ... :smiley:

si ok oltre ai relè, led ecc .....

Quello che intendevo dire e' che li l'arduino sembra essere usato come seplice controller, interfaccia fra il PC (che si occupa di sincronizzare la musica con le luci) e le varie schede rele' ... di per se, dubito che Arduino, fosse anche una Mega, avrebbe abbastanza capacita' di calcolo per leggere la musica ed effettuare tutto il sincronismo ...

Al massimo, usando un chip dedicato MSGEQ7 si potrebbero leggere i livelli di 7 bande audio, e poi farle in qualche modo elaborare ad arduino per farci pilotare dei banchi di luci ... forse ... serve qualcuno piu abile di me nella parte software, per poterti confermare o smentire questa cosa ... forse con una scheda di fascia piu alta, tipo teensy o simili, si puo fare qualcosa di simile senza il PC, ma con il solo arduino non credo, in fondo sono solo delle povere MCU ad 8bit ...

risposta esaudiente

La mia intenzione è quella di poter realizzare il gioco di luci senza seguire il ritmo musicale.
La domanda è: Arduino riesce a gestire 8 relè in sequenza tipo questo?

grazie

Arduino non ha nessun problema a gestire 8 relè, se i collegamenti sono fatti nel modo corretto.
E' d'obbligo, ad esempio, usare due alimentazioni separate per Arduino e la scheda Relè , altrimenti si va incontro a dei grossi problemi di disturbi

Il collegamento corretto è il seguente

dino72:
Arduino riesce a gestire 8 relè in sequenza tipo questo?

Lascia perdere i relè e usa strisce led con WS2812, un singolo Arduino può pilotarne qualche centinaio, con tutti i giochi di luce che vuoi, senza problemi.
Per capirci guarda questo breve video dove provo una striscia con 60 led WS2812.

Bell'effetto
chi mi darebbe istruzioni sul necessario e le modalità nella realizzazione?

Grazie

dino72:
Bell'effetto
chi mi darebbe istruzioni sul necessario e le modalità nella realizzazione?

Comincia con il leggere QUI :wink:

Il sito di Adafruit, nella sezione Learn, è pieno di esempi d'uso dei neopixel (il loro nome commerciale per i WS2812 che ti ha suggerito Astro) ... basta fare un po' di ricerche.

Guglielmo

Come ti avevo già scritto si tratta di led WS2812, vedi il link che ti ha messo Guglielmo, che trovi sia sotto forma di singoli led che sotto forma di strisce, flessibili o rigide, con varia densità, la striscia che vedi nel mio video è da 60 led per metro.
Su Amazon trovi facilmente strisce da 5 metri con 300 led a circa 36 E, p.e. questa, il vantaggio di queste strisce è che oltre a non dover "impazzire" per collegare ogni singolo led è che le puoi tagliare in qualunque misura per ottenere varie strisce più corte.
Il grande vantaggio dei WS2812 è che si tratta di smart led rgb, oltre a poter riprodurre quasi qualunque colore sono dotati di elettronica di controllo interna che provvede al controllo della luminosità dei singoli colori, partendo da una alimentazione a 5V, in base a dei comandi ricevuti via seriale.
In pratica ogni led ha sei pin, due l'alimentazione a 5V, uno per l'ingresso dei dati (DIN) e uno per l'uscita (DOUT), i led si collegano in serie DOUT verso DIN e con un singolo pin di Arduino è possibile controllare fino a 1024 led (valore massimo in assoluto) con refresh a 30 Hz, se sono di meno il refresh può essere maggiore.
Oltre alla libreria di Adafruit per i NeoPixel, nome commerciale per i WS2812, c'è l'ottima fastled, a mio avviso migliore di quella di Adafruit, dotata di molti esempi per i vari giochi di luce e molte funzioni di supporto per crearli.

Dimenticavo, i WS2812 possono assorbire fino a 60 mA per ogni led, colore bianco alla massima intensità, pertanto è necessario dimensionare correttamente l'alimentazione, 300 led possono richiedere fino a 18 Ampere nel caso peggiore.
Dipendentemente dal numero di led per ogni striscia, e come vanno accesi, può essere necessario prevedere più punti di collegamento alimentazione perché il pcb flessibile non regge più di 2-3 Ampere continui.

si puó fare anche questo:

Ciao Uwe

Volendo proprio esagerare, ci si puo fare anche di piu :smiley: