Luci Presepe

gpb01:
Niente male veramente, anche optoisolate vedo dallo schema (anche se il GND è in comune)

Ah, lo schema non lo avevo visto. Se il gate viene alimentato dalla Vpp allora meglio usare i 12V di alimentazione con le lampadine in serie a gruppi di quattro come per lo schema di Etemenanki (ho corretto il post #82 #81)

--- post #81 Claudio, avevo già corretto l'altro tuo riferimento poco sopra ... il post #82 è di Etem :wink: - gpb01

Inanzi tutto non smetterò mai di ringraziarvi, seconda cosa, quale dei due disegni mi consigli di girare alla persona che me la farà su millefori?

Dei miei, intendi ? ... quello che preferisci ... la versione minima e' la piu semplice, le resistenze possono essere anche da 330 ohm, l'unica polarita' da rispettare e' quella della tensione che alimenta i rele', ed ovviamente ricordarsi di collegare anche la massa su arduino, della spinetta che andra' collegata ad arduino (ma puoi anche farci saldare direttamente i fili da inserire poi nei connettori di Arduino, non e' indispensabile che li ci sia un connettore) ... lampadine e simili non hanno polarita', per le uscite ... i morsetti di uscita hanno il positivo in comune ed ogni rele' chiude a massa, e le masse del carico sono separate da quella di Arduino (nel tuo caso non conta perche' usi lo stesso alimentatore, comunque)

EDIT: poi non e' detto che tu ti debba limitare ai 5 che ho disegnato, puoi usarne di piu o di meno come preferisci ... e puoi anche pilotarne tre con le tre uscite PWM non utilizzate dalla shield, se vuoi ... se ne usi di piu, semplicemete estendi la fila ...

Ho trovato un negozio che vende apparecchi elettrici che mi realizzerà il tuo disegno.

in Teoria va un alimentazione ordinaria da 12v e GND, per quello a SX, poi va da 1 a 5 con il ground, verso arduino.
a ciascun L posso metterci un Hub con massimo 4 luci per hub, essendo lampadine da 3.5v corretto?
quindi ad esempio al tramonto vado in accensione da l1 a l5, oppure accendo a vasi alterne. Geniale. e forse sono riuscito a capire anche il funzionamento. NOn tecnico, ma proprio il disegno per la prima volta. Ho comprato come suggerito dalla comunità un libro che è Elettronia? Facile diPaolo Capobussi e a breve continuerò con lo studio, chissà tra non molto me lo realizzerò da solo. Però chiaramente devo studiare. Intanto per Natale mi sto facendo regalare cose su cose per arduino.

Aspetta, se le lampade da 3.5V sono IN SERIE ne puoi collegare 4 per uscita ... se sono in parallelo sugli hub, devi usare un'alimentatore da 3.5, ma non so come si comportino i rele SSD con tensioni cosi basse ... quindi se usi i 12V non usare gli hub, collega semplicemente le 4 lampadine in serie ...

Ora nasce la mia domanda, da ignornate in materia. Cosa significa in Serie o in Parallelo?

le lampade per interno, attualmente sono collegate in cascata.

mi spiego

-Alimentatore fornito in dotazione con il primo hub delle luci, poi a sua volta al primo hub ci sono collegati al momento a cascata tutti gli altri hub.

esempio nel primo hub ci sono 4 luci + 1 spazio dove è collegato l’altro hub, dove a sua volta ci sono 4 luci + 1 altro hub, più a sua volta 4 luci + un altro hub.

Ora però quando mi parli di serie e parallelo, qui mi lasci perplesso perchè non so risponderti, mi puoi spiegare? in Questo caso pensavo dunque di rimuovere questa sorta di catena, infilando un hUB in ciascuna L misurata sulla mappa,

• dove inserirò nell’HUB 4 lampadine da 3.5 (ciascuno)

quindi in L1 - hub 4 lampadine
in L2 - hub 4 lampadine
in L3 - hub 4 lampadine
in L4 - hub una sola Lampadina.

al Tramonto, si accenderà L1, poi L2, a ruota L3 e L4(L3 e L4 da vedere magari le lascio fisse)
dunque almeno 8 lampadine saranno on.

ehm ... qui siamo sulle fondamenta, piu che sulle basi :wink: ... comunque ... le lampade di casa sono in parallelo, non a cascata ...

se le lampade sono collegate in serie, devono avere tutte la stessa CORRENTE (e le tensioni si sommano) ... se sono collegate in parallelo, devono avere tutte la stessa TENSIONE (e le correnti si sommano)

Sulle tue "ciabattine" sono per forza in parallelo ... se le vuoi in serie, devi collegare tu i fili, a catena ... non usando le ciabattine quindi, ma collegando i fili in serie ...

Tutto Estremamente Chiaro!
Oggi ho l'incontro con il negoziante qua in zona, mi farà il preventivo per la realizzazione della sched a :), dita incrociate.

Yes, buone nuove!!! Eccomi, il negoziante me la stamperà e poi sopra mi dovrò saldare io i componenti, e posso farlo. Mi ha detto, se è possibile del disegno che mi hai dato, il file del progetto in CAD, o un altro programma di cui non ricordo il nome.

Io per farlo ho usato Eagle ... ma l'avevo fatto solo come disegno ... comunque non c'e' problema, ci metto poco a ridisegnarlo ...

Ti vanno bene solo 5 rele' o te ne servono di piu o di meno ? ... e vuoi anche i led per controllare il pilotaggio ? ...

Si Grazie mille…!!! Non ci credo vedo la Luce!!!

Per le uscite vanno benissimo quelle chd avevi messo te, anche il LED di Controllo. Grazie Ancora!!!

Ho fatto prima a ridisegnarlo ... ti allego i files Eagle ... oltre all'immagine ...

EDIT: i files sono nello zip ...

5ssd.png

5SSD.zip (36.3 KB)

5ssd.png

Ciao,
Dice che sono perfetti ma per stamparli vorrebbe un file in Gerber, ho trovato delle istruzioni su internet, e se scarico Eagle lo posso fare anche da solo giusto?

… lo stesso zip ma … con la cartella con i files GERBER all’interno :wink:

Guglielmo

5SSD.zip (71.6 KB)

Guglielmo mi ha battuto sul tempo ... grazie ...

(chissa' poi perche' 9 su 10 vogliono i Gerber ... questione di CNC, suppongo ... )

EDIT: timer86, se vuoi scaricare Eagle, magari anche solo per provarlo, ti consiglio la "vecchia" versione 7.7, quella di Cadsoftusa ... perche' quella attuale di Autodesk l'hanno trasformata in un mattone osceno ... aggiunte di roba che non serve, strutture directory bloccate e cervellotiche, pesantissimo, non user-friendly ... l'ho provato, ma dopo un po sono tornato alla mia vecchia 7.7, e non la mollo ...

Le versioni freeware (che hanno il limite massimo della grandezza della scheda in 8x10cm con due soli strati, ma per il resto funzionano completamente) sono ancora disponibili, come molte di quelle precedenti, sul sito ftp di cadsoftusa ftp://ftp.cadsoft.de/eagle/program/latest ... per linux, mac e win ...

Siete Grandissimi! spero un giorno di arrivare ad una preparazione migliore di quella che ho adesso, intanto vi ringrazio. A detta di questo negozio lo inserisce nella macchina per poi stampare la scheda. Quindi onestamente non so il perchè preferiscono Gerber o cad,

Grazie 1000! lo scarico subito. Un ultima domanda vedo che su internet, CPC1706 vengono tutti dagli US con tempistiche assurde ivi spese di spedizione. Conoscete qualche rivenditore italiano?

Scusa se mi intrometto, ma saldare devi saldare, la basetta è a dir poco banale, perchè non fare una prova con una millefori?
Alla fine, oltre ai normali componenti che devi saldare ugualmente, devi solo aggiungere qualche cavo per fare le connessioni che nell’altro caso sarebbero nella basetta.
Puoi anche spellare un filo di rame e stando attento a non fare corti in giro, basta che lo saldi alle piazzole inutilizzate.

Secondo me è una prova che si può fare a basso costo e ti emancipi da eventuali basette prestampate, che per quanto poco, costerebbero comunque un po’ di più.

Ecco un esempio di un risultato semplice da ottenere, basta che ti aiuti con un filetto di rame anche tra due piazzole adiacenti…

Maurizio

Mouser ne ha pronta consegna 6769 pezzi (al momento) ... :grin:

Certo, il problema è che per ordini inferiori ad una cinquantina di € si pagano le spese di spedizione ... ::slight_smile:

Guglielmo

timer86:
... Conoscete qualche rivenditore italiano?

Non considerare che i siti sono negli USA, molte volte hanno magazzini dappertutto ... come dice anche Guglielmo, ad esempio Mouser (che e' una catena USA) spedisce un po da tutte le parti senza farsi problemi ... una volta gli ho ordinato 6 cose diverse in un solo ordine, e mi sono arrivate con 4 invii da 4 paesi diversi, da Milano, dalla Germania, dall'Inghilterra e dalla Spagna, tutti entro 3 giorni ...