MANO ROBOTICA ARDUINO NANO

Salve a tutti e buonasera io sono Sabatino
pongo le mie domande sperando in tante risposte
in quanto sono solo tre mesi che pratico arduino e quindi
quasi tutti ne saprete piu di me ...
ho autocostruito una mano robotico con guanto
la differenza sta che oltre al movimento delle dita
voglio fargli fare anche il movimento del polso

il problema che ho e che improvvisamente non mi funziona piu bene il circuito
ho provato con arduino uno per capire se era un problema di scheda ma nulle
i servo si muovono a scatti ed a caso non sempre pero
e ho il dubbio che i sensori di flessione non vadano piu bene
vorrei capire cosa e successo
se ho sbagliato ad alimentare qualcosa magari sono partite le resistenze sui sensori di flessione
oppure i servi erano troppo sotto sforzo (sg90) e stanno per fondersi...
in attesa grazie

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

P.S. nei forum scrivere in maiuscolo equivale ad urlare, anche per un titolo.

Magari fai una foto di quello che hai realizzato. Certo è che i servo sg90 son proprio schifosettini ^-^

come le posto le foto o il video magari?

SABATINOCC:
Salve a tutti e buonasera io sono Sabatino
pongo le mie domande sperando in tante risposte
in quanto sono solo tre mesi che pratico arduino e quindi
quasi tutti ne saprete piu di me ...
ho autocostruito una mano robotico con guanto
la differenza sta che oltre al movimento delle dita
voglio fargli fare anche il movimento del polso

il problema che ho e che improvvisamente non mi funziona piu bene il circuito
ho provato con arduino uno per capire se era un problema di scheda ma nulle
i servo si muovono a scatti ed a caso non sempre pero
e ho il dubbio che i sensori di flessione non vadano piu bene
vorrei capire cosa e successo
se ho sbagliato ad alimentare qualcosa magari sono partite le resistenze sui sensori di flessione
oppure i servi erano troppo sotto sforzo (sg90) e stanno per fondersi...
in attesa grazie

Se non posti foto, sketch, circuito, come facciamo a sapere se è un errore o altro? Se non ci dici cosa hai fatto (alimentato con la 220V :slight_smile: o altro) come facciamo a sapere se si è rovinato qualcosa?

In ogni caso gli sg90 fanno davvero schifo, ne comprai 4 dato il loro bassissimo costo. Di quei 4 se ne è salvato 1..... E dovevano solo muovere un pezzettino di plastica che pesa neanche 10 grammi.
Hanno degli ingranaggi interni fatti di carta, si rompono molto facilmente, il potenziametro neanche a parlarne.....
Se vuoi fare una mano robotica allora spendi qualcosina in più, ci sono servomotori da 8 euro che sono ottimi

Ciao, posti come allegato dal reply sopra il "quick reply".... che sono curioso :smiley:

ecco alcune foto non riesco per ora a caricare un video
lo faro in seguito appena risolvo i problemi che prima non c'erano
infatti la mia domanda è:
1 i sensori possono danneggiarsi in che modo?, il fatto che non danno letture appropriate puo dipendere dalle resistenze che si sono starate e se si perche alimentazione sbagliata?
perche il tutto funzionava perfettamente poi all'improvviso si è scatasciato tutto :confused: :confused: :confused: :confused:

ecco alcune foto

20160402_192439.jpg

20160402_192432.jpg

20160402_192356.jpg

SABATINOCC:
ecco alcune foto

Ma è una presa in giro scusa? :cold_sweat:

Queste foto sinceramente non servono a nulla, da qui non si capisce come sono collegati i motori, non si vede il circuito, non c'è il codice, non ci hai detto nulla su niente.... non abbiamo mica la bacchetta magica :fearful:

Inoltre vedo che la mano è fatta di metallo? sembra comunque abbastanza pesante
Pensa che un sg90 al massimo alza 4 di quelle viti che hai utilizzato per unire le dita. :confused:

Ciao Salvatore e grazie per le risposte a tutti però penso che mi sono espresso male
Ripeto che il tutto funzionava bene a parte qualche modifica meccanica della mano
La mia domanda dato che ora nonostante i collegamenti siano gli stessi perché ora non funziona più come prima?
Prima domanda: e possibile che le resistenze si siano starte a causa del fatto che ho alimentato il guanto con i sensori di flessione a 5V o 6v no da arduino? O magari i sensori di flessione si siano danneggiati?
Appena posso posto il video ridotto perché è un po grande

Ciao, puoi verificare se i "sensori" funzionano, basta che stampi su monitor seriale i valori letti da
analogRead(). se i valori cambiano e ti sembrano veritieri, non è un problema di sensori.

La mano è molto interessante, sembra la mano adatta ad un robot tipo ICUB :), sarebbe da provare se i servo sono ancora funzionanti, la meccanica "muovere quella mano" è impegnativo per un piccolo servo da aeromodello, potrebbero anche danneggiarsi rompersi col funzionamento.

Non hai parlato di modifiche al programma, quindi se funzionava prima dovrebbe funzionare anche ora.

si fatto ed infatti avvolte sembra che vadano bene i valori ed avvolte no almeno 2 su 5 sembra che qualcosa non va
ora la mia domanda era resistenze o sensore?
riguardo i servo sg90 non hanno piu il movimento fluido di prima
sembra che si siano accorciati le lunghezze dei movimenti anche se avvolte non si muovoni in sintonia con la flessione
dei sensori ed avvolte in ritardo come se fossero impazziti ma non sempre
ho escluso l'alimentazione perche altrimenti lo dovevano fare dall'inizio giusto?
mi dispiace in quanto se fossero i sensori costano e poi sono nuovi usati nemmeno 5/6 volte bo....

scusate se faccio tante domande in attesa di risposta...
dato che mi servono 7 pin analogici e forse 8 per il futuro...
ci sono alternative ai pin analogici di arduino per leggere i sensori di flessione?
e poi per il collegamento temporaneo tra mano e guanto
meglio due arduino che comunicano tra di loro?magari con tx rx?

Io proverei ad usare altri servomotori, anche i miei sg90 dopo un po' facevano quello che volevano. Prova a collegare un servomotore migliore ad un dito e vedi se funziona bene

Ciao mi pare che arduino nano disponga di 8 pin analogici, se ti servono più pin credo sia saggio basarsi su altre schede magari arduino Mega, un clone la puoi trovare a 15 euro.

TI ASPETTI RISPOSTE, come ti hanno già detto, tu hai mostrato una mano di alluminio, gli utenti di questo forum hanno visto, in pratica, un pezzo di alluminio sagomato a forma di mano , di cui non si vede ne la meccanica che aziona la mano" eventuali tiranti collegati ai servo e gli stessi servo montati", ne il circuito che aziona i motori, poi non ti è sembrato il caso di mostrare il programma.

In pratica da un pezzo di allumino, gli utenti di questo forum dovrebbero capire il funzionamento del sistema e trovare il problema, non credo che la cosa sia fattibile e non credo che riceverai ulteriori risposte.

Per provare a trovare il problema dovresti postare in tutti i suoi particolari il progetto, foto complete della meccanica, il circuito, e programma, Se questo non è fattibile, sarai costretto a trovare da solo il problema...

sisi avete perfettamente ragione e che sto preparando un po tutto in quanto le immagini e i video sono grandi
e sto convertendoe riducendo le dimensioni di tutto e poi sto preparando un circuito grafico di come ho collegato tutto per stasera penso di riuscire a postare tutto...
ma nel frattempo qualcuno mi sa dire se le resistenze si siano potute danneggiare o e' da scartare questa ipotesi?

Tutto può danneggiarsi se non utilizzato correttamente...