Mantenimento quota QUAD - sensore barometrico.

Ciao a tutti.

Sono Marco, e vorrei avviare una discussione sull’arlgoritmo di controllo (pià che altro il suo perfezionamento) che governa il cosiddetto Altitude Hold per un velivolo radiocomandato di piccole dimensioni (qudricottero).

Ho letto l’avviso che sancisce che questa sezione ospita solo progetti finiti (non è il mio caso), o progetti che richiedano visibilità ed ampio riscontro (potrebbe essere il mio caso).

Non sto proprio partendo da zero, ho giò montato i sensori sul cottero, ardu compreso, cablaggio, l’ho giò programmato, e ho già lavorato sulla manipolazione dei dati misurati a bordo.

Per adesso provo ad apire con qusta domanda. Se gli amministratori lo permetteranno si continua la discussione altrimenti l’argomento verrò spostato (ho visto che non c’è una sezione droni o aereomodellismo: perchè non crearla? Sembra esssere una cosa di grande interesse).

Ebbene la prima domanda riguarda le misure prese a bordo del cottero, usando il barometro. HO scartato il GPS che è troppo impreciso per la scala che interessa a me.
Il sensore informa il velivolo sulla sua presunta posizione. I primi 15 secodi del grafico che ho annesso, il sensore era fermo sul tavolo. Poi l’ho iniziato ad agitare su e giù, con escursione di circa un metro.

Analizzando i risultati posso dire che, in un volo reale, credo che mi causerebbe problemi (era fermo sul tavolo ma oscillava). QUalcuno può contraddirmi o dare la sua opinione?
Inoltre, per eliminare il rumore di misura, ho applicato un filtro a media mobile, con amnpiezza pari a 6 campionamenti.

Riducendo il numero della finestra non toglievo abbastanza rumore. Aumentandolo, il filtro era troppo lento e molto sfasato.

Se riuscirò, con l’aiuto del forum, a superare questo problema, c’è poi quello che riguarda l’algoritmo di controllo: sto usando un controllo retroattivo ad anello chiuso (PID). Ma ho ancora molti dubbi e non riesco a sormontare un problema che mi sembra banale. MA sono sempre i problemi apparentemente banali quelli che mi fanno inciampare.

In allegato la immagine menzionata sopra. ciao e grazie.
un saluto,
Marco

MM81: Ho letto l'avviso che sancisce che questa sezione ospita solo progetti finiti (non è il mio caso), o progetti che richiedano visibilità ed ampio riscontro (potrebbe essere il mio caso).

Non l'hai proprio letto visto che è chiaramente scritto "In ogni caso, l'apertura/spostamento di un thread in questa sezione deve essere autorizzata da un moderatore. " Inoltre, in questa sezione, esistono ben tre topic, enormi, dedicati ai multicotteri, quindi se devi fare domande specifiche usa i topic già aperti.

Molte grazie, caro astrobeed, per la tua gentile risposta.

Mi sbaglio oppure un unico topic comprende più di 100 pagine? (per es. http://forum.arduino.cc/index.php?topic=134669.0;prev_next=prev#new)

Se devo spuciarle tutte per vedere se il mio argomento è già stato affrontato, faccio notte. Non si potrebbero invece creare dei sottogruppi/sottotopic?

Confinare i topic in certe categorie, o sottocategorie, lo si fa per principio di ordine. Ma dove sta l'ordine se un unico topic, infinitamente lungo, ospita al suo interno molti argomenti diversi? Così diventa illeggibile. Moderatori?

ciao Marco

MM81: Se devo spuciarle tutte per vedere se il mio argomento è già stato affrontato, faccio notte. Non si potrebbero invece creare dei sottogruppi/sottotopic?

Oltre a non leggere, o leggere solo quello che ti fa comodo, delle regole di questo forum lo fai pure con le risposte, io ho scritto "quindi se devi fare domande specifiche usa i topic già aperti.", che in italiano non vuol dire leggi prima tutto e poi chiedi.

Moderatori?

Stai pure certo che non appena passa un moderatore questo post viene cancellato, non sei tu a decidere la struttura di questo forum, sopratutto non è un forum di modellismo è un forum dedicato ad Arduino dove sono già presenti delle divisioni per argomento consone agli argomenti di discussione, non ultimo il fatto che la sezione italiana è a sua volta una sottosezione del forum principale dove si usa solo l'inglese, salvo le sottosezioni dedicate alle altre lingue.

... [Testo rimosso perché offensivo. Uwe Federer]

MM81 tu potresti anche evitare di offendere, non è bello.

Ciao Dario. Grazie per il tuo commento. Finalmente un tono pià umano.

Non ho offeso nessuno vermanete, ne ho usato turpiloquio. Gli ho solo consigliato di rilassarsi dopo che per due volte ha avuto risposte spropositatamente aggressive. Rileggi i post e poi dimmi se mi sbaglio-

Se questo individuo si sente frustrato o oppresso, mi dispiace per lui. Puo sfogarsi con lo sport, o passeggiando o facendo attività fisica, è semplicemente un consiglio. Nulla più. Ribellarsi a (più di) una risposta ingiustificata non è offendere. Lo avresti fatto anche tu. Il suo spocchio, malcelato, se lo può ingoiare.

@regolento: 5. Pubblicare un nuovo quesito Prima di pubblicare la vostra domanda, scegliete la giusta area tematica:

In "Hardware" vanno pubblicate le domande riguardanti l'interfacciamento di componenti elettronici quali sensori, schede e dispositivi vari con Arduino; in "Software" vanno pubblicate le domande riguardanti la programmazione delle schede Arduino; in "Megatopic" si pubblicano i progetti che si intende condividere con la comunità, completi di codice e schemi elettrici; in "Generale" tutto ciò che non rientra nelle precedenti categorie.

Scelta l'area tematica corretta, per inserire una nuova domanda cliccate su "New topic":

è un pò fuorviante, uno legge il regolamento e si dimentica di leggere il sotto regolarmente ed è spacciato, potrebbe essere rivisitato il regolamento in modo che sia più chiaro e meno dispersivo.

@regolento: Siate educati Un pò di cortesia e di educazione portano molto lontani. Anche se pensi che una domanda simile sia già stata fatta in precedenza oppure se non capisci il motivo della richiesta, rispondi con gentilezza.

Questo vale per tutti! Sia che uno sbaglia il thread, sia che uno sia un pò suscettibile. Sia che si chiami vbextreme :)

@megatopic:
IMPORTANTE!
Questa sezione ha regole proprie, si prega di non aprire nuove discussioni al suo interno: i thread che verranno aperti qui potranno essere cancellati dai moderatori.

In ogni caso, l’apertura/spostamento di un thread in questa sezione deve essere autorizzata da un moderatore.

la frase

potranno essere cancellati

significa che non è detto che siano cancellati andando in contraddizione con quanto affermato inizialmente e a pie pagina.

Un pò di confusione effettivamente c’è…

Testo offensivo rimosso;

@vbextreme Adesso non ho ne tempo ne voglia di leggere il testo e pensare sulle Tuo considerazioni perché sono in vacanza lontano da casa. Dopo il mio ritorno a casa ci guardo. Chiudo qua la discussione e la blocco.

Ciao Uwe