Manuale starter kit italiano in PDF?/Italian starter kit manual in PDF?

Ciao ragazzi,
ho appena preso lo starter kit... sapete se esiste da qualche parte il manuale incluso in pdf? vi sembrerà strano ma lo trovo molto più comodo del libro cartaceo per seguire i primi progetti. :grin:

Buonasera e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento, fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

P.P.S.: Sei nella sezione Italiana del forum e qui si scrive SOLO in Italiano ... ho eliminato l'inutile parte in Inglese.

grazie mille, letto il regolamento e fatta la presentazione

Alllora, credo che "ufficialmente" non ci sia ... è un manuale che è coperto da copyright e quindi la libera diffusione del pdf non credo sia permessa, però, tutto ciò premesso ...

... hai comunque provato a cercarlo con Google? Perché il fatto che sia sotto copyright non implica che qualcuno non possa comunque averlo messo on-line :wink:

Guglielmo

EDIT: Dopo verifica ho appurato che:

... quindi liberamente distribuibile e scaricabile da QUI :slight_smile:

ho provato ma non ho trovato nulla, forse ho cercato male

Hai provato con ... "arduino starter kit manuale italiano pdf" ? :wink:

Guglielmo

yes, non trova nulla.

Veramente a me la prima voce che mi restituisce è il pdf del manuale in Italiano ... :roll_eyes:

E "nulla" è IMPOSSIBILE ... "Circa 1’050’000 risultati (0.47 secondi)"

Guglielmo

se provi a fare quello che Guglielmo ti dice lo trovi subito

a me restituisce questo e il primo link non mi da il libro che cerco.

... non te lo da direttamente, certo, devi aprire la pagina, cercare dove si fa il download, ecc. ecc.

Difficile sperare di trovare il link al .pdf ... sempre a qualche pagina dove c'è il bottone per il download.

Guglielmo

lo so, lo ho gia scaricato quello ma non è minimamente uguale al libro in inglese che è nel kit.

Sono due cose diverse e non è detto che l'uno venga fornito con l'esatta traduzione dell'altro ... se vuoi il pdf in Inglese cercalo.

Guglielmo

in che senso sono 2 cose diverse? credevo fossero lo stesso libro uno in italiano e uno in inglese.

Non è detto, uno è un prodotto per gli utenti di lingua inglese, l'altro per quelli di lingua Italiana e non mi meraviglierebbe fossero diversi ...

... magari uno scritto da qualcuno di madrelingua Inglese con testi specifici in Inglese, l'altro da qualcuno di madrelingua Italina con testi specifici in Italiano. :roll_eyes:

Guglielmo

Fai una foto della copertina del manuale che hai e la metti qui ?

Grazie,

Guglielmo

Comunque, se cerchi il pdf in Inglese, ho appena verificato che, anche per la versione in Inglese:

The text of the Arduino Projects Book is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 License 2012 by Arduino LLC. This means that you can copy, reuse, adapt and build upon the text of this book non-commercially while attributing the original work (but not in any way that suggests that we endorse you or your use of the work) and only if the results are transmitted under the same Creative Commons license.

Full license terms: CC BY-NC-SA 3.0 Deed | Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported | Creative Commons

quindi è liberamente disturbuibile e dovrebbe essere quello che puoi scaricare da QUI

Guglielmo

Nel kit mi è arrivato questo.
scusatemi per la qualità bassa delle immagini.

Che dovrebbe essere quello di cui ho messo il link al post #18 ... :roll_eyes:

Ho anche corretto il post #4 :slight_smile:

Guglielmo

grazie mille. Per domande su un altro argomento scrivo un altro post?