Allora... mi serve un clock esterno variabile per una comparativa tra microprocessori.
Ho un DS1077 e lo conosco abbastanza bene, però non l'ho mai utilizzato per modificare continuamente delle frequenze.
In fondamentale genera 133 Mhz, poi c'è un primo Prescaler che divide per 1 - 2 - 4 - 8 questa frequenza.
Una volta Prescalerizzato, il segnale viene ulteriormente diviso da un contatore-divisore programmabile da 0 (nessuna modifica) fino a 1024 volte (massima divisione).
Siccome sono un pigrone mi dovete dire che frequenze pari, intere, e possibilmente che finiscono con tutti zeri, posso ottenere.
Mi sa che 20 MegaHertz tondi non ci escono, vero?
(dai, che non ho voglia di prendere la calcolatrice..)
BaBBuino:
(dai, che non ho voglia di prendere la calcolatrice..)
Manco io 
Però ad occhio direi che te le scordi le frequenze nette a tre zeri visto che parti da 133,333 MHz.
Ho trovato sul Datasheet che ci sono versioni anche a 100 e 66 MHz, però devo ordinarle, sempre che le trovo.
Almeno a 100 MHz ho qualche chanches in più... o no? :~
BaBBuino:
Ho trovato sul Datasheet che ci sono versioni anche a 100 e 66 MHz, però devo ordinarle, sempre che le trovo.
Da 100Mhz ne ho una decina nel cassetto 
Se li chiedi come samples ti arrivano in pochi giorni.
Almeno a 100 MHz ho qualche chanches in più... o no? :~
Se usi solo il prescaler 1:2 e il divisore 2-1025 con valori che sono multipli di 10 o di 5 si.
Esempio pratico 100 Mhz con prescaler 1:2 = 50 MHz, dividi per 100 ottieni 500 Khz, dividi per 50 ottieni 1 MHz, dividi per 5 ottieni 10 MHz.
Ok, anche se a me servirebbero frequenze standard per questi cosi, diciamo dai 10 ai 25 MHz.
So che si fermano a 20, ma piano piano voglio vedere quando muoiono...
Come risolvo?
Il mio Generatore arriva solo fino a 10 MHZ, e non avendo mai prodotto materiale RF, non ne ho neanche mai sentito il bisogno di salire oltre. Poi ho un Agilent di media gamma con incorporato un generatore di segnale digitale, ma dubito salga oltre i 10 MHz. Devo verificare...
Potrei fare un VCO con un PLL, tipo un 4046 di quelli veloci con logica Shottky, ma non è che siano particolarmente stabili. Per esperienza so che vanno un pò a ooooOOOOooooooo
Oppure parto da un quarzo con PLL a 100 MHz e poi divido con un contatore digitale decimale. Insomma, cosa posso fare?
P.S. Astro, dammi una risposta anche al post sui PIC.
Ho trovato il mio uomo: LTC1799 della Linear.
E' un coso fantastico, ultrastabile con una semplice resistenza e pompa fino a 33MHz.
Ma la cosa migliore è che è regolabile finemente senza soluzione di continuità, e non granulare come il DS1077.
La comparativa finale tra AVR e PIC è sempre più vicina!
Mi sono già innamorato...
Comprato dai cinesi.
Come minimo mi arriverà tra 18 mesi e appena lo prenderò in mano si sbriciolerà come un biscotto secco... 

... e se li vuoi friggere un po di piu, ci metti in parte un'LTC6905 ... stesso package, stessa circuiteria, da 17 a 170MHz
...
Azz... e me lo dici adesso? Vado subito a vedere.
Certo che ne esce uno nuovo ogni giorno, anzi, ogni due ore...
Si, quasi tutto uguale, salvo i collegamenti che, ovviamente, sono molto più critici.
Cmq 33 MHz bastano. A dire il vero 40-50MHz sarebbero perfetti per anche le MCU di fascia superiore.
Poi, visto che i PIC sale grazie al moltiplicatore interno, si possono overcloccare anche impostando da Progetto, 4 MHz, e poi infilarci dentro 4 MHz e mezzo o più, finchè non schiatta.