max numero di shift register...

salve a tutti sono di nuovo qua per qualche info... secondo voi quanti shift register si possono mettere sulla stessa linea? perchè sto pensando ad un progetto che contiene tra i 120 e i 150 punti tra ingressi e uscite...

Il numero dei Shif Register messi in serie é limitato da 2 fattori:

• La velocitá di spedizione dei dati sul entrata seriale, che non é un grosso problema.
  • la potenza di pilotaggio delle uscite di Arduino. Visto che un entrata enable e clk degli shiftregister hanno bisogno di una certa corrente per essere pilotati l’uscita di arduino deve darla. se son troppe entrate messe in paralello possono esserci problemi. per ovviare questo possono essere usati dei driver per amplificare i segnali di pilotaggio.
    Ciao Uwe

vediamo se capisco qualcosa... *per la velocità dovrei riuscire a gestire 16mila uscita al secondo visto che il clock di 16mhz(stavolta mi sto giocando il jolly :P) *Per La POtenza Ci devo mettere un transistor?tipo quando comandi un relè giusto?

no, la velocità della seriale si calcola in baud-rate, e arriva fino a circa 100.000 baud (leggi byte) al secondo

ops pensavo fosse legato alla frequenza di clock....

no, la velocità della seriale si calcola in baud-rate, e arriva fino a circa 100.000 baud (leggi byte) al secondo

Non proprio lesto. Il baudrate della seriale include anche i bit di start e di stop percui 10 o 11 bit per byte. percui non corisponde al Byte per secondo ma deve essere diviso per 10 o 11. Penso che Pig_Porky non usi la seriale ma lo shiftout(). @ Pig_Porky No, un transistore non basta. Ci sono driver a posta per farlo (della serie CD4000) Ciao Uwe

si uwe, in fatti ho parlato di baud, ho scritto leggi byte per evitare la domanda "cos'è un baud", visto che al momento è fuori luogo :)

innanzi tutto grazie delle risposte... esatto uso la shiftout per questo pensavo dipendesse tutto dalla scansione dell programma,pensavo:ogni scansione un clock e l'aggiornamento di un'uscita... ho provato a dare un occhio all'integrato serie cd4000 e ho trovato dal cd4001b al cd4855b :fearful: per uno che di integrati non ne capisce una mazza cè un ampia scelta hihihihi please help me!!!!

vi prego una mano!!!

prova col 74HC4050 Ciao Uwe

e se per ovviare al problema io facessi una cosa del tipo: il clock comune il latch pure e il pin data lo cambio ogni 2 shift register,può funzionare nel caso in cuifacessi varie linee data? un'altra cosa l'aggiornamento delle uscite avviene a fine programma o istantaneamente? scusate il rompimento e grazie ancora per la disponibilità

Clock e latch puoi metterli comuni. Il pin di uscita dei dati in eccesso lo colleghi all'ingresso del chip successivo.

I dati interni vengono presentati sui pin esterni solo quando attivi il pin di latch

ok ma così facendo quanti shift rieco ad utilizzare?

uwefed: Il numero dei Shif Register messi in serie é limitato da 2 fattori: * La velocitá di spedizione dei dati sul entrata seriale, che non é un grosso problema. * la potenza di pilotaggio delle uscite di Arduino. Visto che un entrata enable e clk degli shiftregister hanno bisogno di una certa corrente per essere pilotati l'uscita di arduino deve darla. se son troppe entrate messe in paralello possono esserci problemi. per ovviare questo possono essere usati dei driver per amplificare i segnali di pilotaggio. Ciao Uwe