MAX7221, MAX7219 e PIC

Buona sera a tutti, ho acquistato da circa una settimana Arduino UNO ed ho iniziato a fare alcuni circuiti elementari come accensione led, semaforo e simili.

Nello Starter kit che ho acquistato è presente anche una matrice 8x8 quindi oggi "ho iniziato a metterci le mani" con scarsi risultati.

Ho guardato diversi video e tutorial ma l'unica cosa che ho capito è che per controllarla con il solo Arduino son necessari 64 cavi per le righe e per le colonne il che complica un po' le cose e che gli utenti usano dei microcontrollori tipo MAX7219 e 21 programmati tramite PIC

Ho provato a cercare delle informazioni a riguardo senza trovare gran che e volevo chiedervi se potreste spiegarmi o indirizzarmi verso una giuda che ne spiega il funzionamento e la programmazione (tramite PIC?) per interagire con Arduino.

Grazie e buona serata

Ci chiedi seriamente una guida per programmare un PIC per pilotare una matrice di LED?

Per pilotare una matrice (display matrix 8x8) Ti servono 16 pin non 64, 8 resistenze per limitare la corrente dei LED (da 330 Ohm), 8 transistori NPN o PNP e 8 Resistenze per la base da ca 1KOhm oppure un ULN2803.

Schema elettrico con 8 transistori:

al posto di usare 2 Shift register 74HC595 puoi usare anche 16 piedini del Arduino.

Ciao Uwe

Link utili per imparare ad usare i Max7219 con l'Arduino:
http://playground.arduino.cc/Main/MAX72XXHardware
http://playground.arduino.cc/Main/LEDMatrix

uwefed:
Ci chiedi seriamente una guida per programmare un PIC per pilotare una matrice di LED?

No, la mia era una domanda visto che avevo visto ( probabilmente male) su un forum sia per il PIC che per i collegamenti

uwefed:
ULN2803

si tratta di un datasheet vero?

Per quanto riguarda le risposte grazie mille ad entrambi, almeno adesso posso capire come funziona a cosa serve questo Hardware!! Provo a far funzionare la matrice a righe e colonne doppie perchè altrimenti non mi bastano i PIN di Arduino appena ho qualcosa di concreto di riporterò gli aggiornamenti

Modifico: Avreste un disegno del circuito senza shift resister?

Briks:
Modifico: Avreste un disegno del circuito senza shift resister?

Basta lasciar via i shift resister e collegare 16 pin di Arduino.
Poi piloti un transistore alla volta, uno dopo l' altro e i LEd che vuoi accendere di quella riga.

Ciao Uwe