Buona sera a tutti, ho acquistato da circa una settimana Arduino UNO ed ho iniziato a fare alcuni circuiti elementari come accensione led, semaforo e simili.
Nello Starter kit che ho acquistato è presente anche una matrice 8x8 quindi oggi "ho iniziato a metterci le mani" con scarsi risultati.
Ho guardato diversi video e tutorial ma l'unica cosa che ho capito è che per controllarla con il solo Arduino son necessari 64 cavi per le righe e per le colonne il che complica un po' le cose e che gli utenti usano dei microcontrollori tipo MAX7219 e 21 programmati tramite PIC
Ho provato a cercare delle informazioni a riguardo senza trovare gran che e volevo chiedervi se potreste spiegarmi o indirizzarmi verso una giuda che ne spiega il funzionamento e la programmazione (tramite PIC?) per interagire con Arduino.
Ci chiedi seriamente una guida per programmare un PIC per pilotare una matrice di LED?
Per pilotare una matrice (display matrix 8x8) Ti servono 16 pin non 64, 8 resistenze per limitare la corrente dei LED (da 330 Ohm), 8 transistori NPN o PNP e 8 Resistenze per la base da ca 1KOhm oppure un ULN2803.
Schema elettrico con 8 transistori:
al posto di usare 2 Shift register 74HC595 puoi usare anche 16 piedini del Arduino.
uwefed:
Ci chiedi seriamente una guida per programmare un PIC per pilotare una matrice di LED?
No, la mia era una domanda visto che avevo visto ( probabilmente male) su un forum sia per il PIC che per i collegamenti
uwefed:
ULN2803
si tratta di un datasheet vero?
Per quanto riguarda le risposte grazie mille ad entrambi, almeno adesso posso capire come funziona a cosa serve questo Hardware!! Provo a far funzionare la matrice a righe e colonne doppie perchè altrimenti non mi bastano i PIN di Arduino appena ho qualcosa di concreto di riporterò gli aggiornamenti
Modifico: Avreste un disegno del circuito senza shift resister?
Briks:
Modifico: Avreste un disegno del circuito senza shift resister?
Basta lasciar via i shift resister e collegare 16 pin di Arduino.
Poi piloti un transistore alla volta, uno dopo l' altro e i LEd che vuoi accendere di quella riga.