Ciao ragazzi,
Stavo escogitando un modo per implementare l'autolivellamento alla mia stampante 3D.
Ho prima provato con un micro switch attaccato ad un servomotore ma la misurazione non era mai stabile ed ottenevo sempre valori diversi.
Molti usano i sensori ad induzione ma richiedono un piatto in metallo oppure hanno un costo esagerato.
Mi chiedevo:
e se utilizzassi una barriera IR messa poco sopra al piatto e con uno specchietto o con qualcosa messo vicino all'estrusore Interrompessi il fascio?
Che sensibilità ha la barriera IR? Cioè riuscirei ad avere variazioni di distanza minori del mm?
Voi avete qualche altra idea?
Grazie
Autolivellamento vuol dire che hai dei attuatori che spostano l'altezza del tavolo?
Un sensore ottico a riflessione non é preciso. Devi avere un sensore che segnala una posizione in modo da avere una precisione ripetuta intorno al centesimo di mm.
Non so quale sensore economico e facile da uasare potrebbe avere questa precisione.
Ciao Uwe
uwefed:
Autolivellamento vuol dire che hai dei attuatori che spostano l'altezza del tavolo?Un sensore ottico a riflessione non é preciso. Devi avere un sensore che segnala una posizione in modo da avere una precisione ripetuta intorno al centesimo di mm.
Non so quale sensore economico e facile da uasare potrebbe avere questa precisione.Ciao Uwe
No non è il piano a muoversi, ma l'estrusore. una volta che ha trovato il punto esatto, vengono salvate le coordinate nel firmware
Non sono sicuro di aver capito bene quello che vuoi fare... vuoi mettere in bolla la stampante o regolare la distanza dell'estrusore dalla superficie su cui depositi il materiale?
Vorrei regolare la distanza dall'estrusore al piano di stampa.
Ho letto che i sensori IR arrivando al minimo a 2cm, quindi potrei misurare 3cm e poi fare scendere l'estrusore di 2,95
Sarebbe un idea
quindi tu cambi sempre l'altezza del piano in base a quello che devi fare giusto
e lo fai inserendo un supporto su cui stampare per esempio?
No in realtà la distanza non cambia mai ma ogni volta prima di iniziare la stampa si effettua la home degli assi, ovvero la stampante trova il punto (0,0,0) da dove iniziare la stampa.
Per regolare l'asse Z, che muove su e giù l'estrusore, si dovrebbe agire con una vite sull'endstop meccanico (un microswitch) e bisogna livellare il piano di stampa.
Ora per evitare di doverlo fare ogni volta, si può utilizzare questo meccanismo dove il firmware fa 5 prove sul piatto, ai 4 angoli e al centro, misurando la distanza dal piatto. in questo modo anche se il piatto é un po sregolato, il firmware fa le sue misure e stampa.
Ora devo trovare un buon meccanismo per rilevare l'altezza
Dipende dal tipo di Stampante 3D.
Se non é del Tipo Delta secondo me non é necessario fare un livellamento ad ogni partenza. La messa in piano del Tavolo di stampa basta che venga fatto manualmente una volta.
Ma Tu che tipo di stampante hai?
Ciao Uwe
uwefed:
Dipende dal tipo di Stampante 3D.Se non é del Tipo Delta secondo me non é necessario fare un livellamento ad ogni partenza. La messa in piano del Tavolo di stampa basta che venga fatto manualmente una volta.
Ma Tu che tipo di stampante hai?
Ciao Uwe
Io ho una prusa i3.
Si è vero, non c'è bisogno di farlo ogni volta, ma dipende quanto stampi, a me capita di stampare dopo settimane di inutilizzo a causa dello studio. In quel periodo la stampante sta sempre sul banco tra varie cose, quindi preferisco verificare sempre per non dover buttare ore di stampa
Il sistema piu semplice ed economico, ed anche discretamente preciso se vengono usate di lato, e' usare delle forcelle ottiche, tipo ad esempio queste o simili ... con una palettina fissata sull'estrusore ... oppure se puoi cablare il cavo extra insieme a quelli dell'estrusore (soluzione migliore), una forcella e 4 palettine sugli angoli del piano ...
Nel caso te lo stessi chiedendo, la forcella e' piu precisa se la paletta scorre di lato, perche' (non tutti lo sanno) quelle forcelle in genere hanno una finestrella rettangolare su diodo e transistor, ed e' piu stretta in verticale (come si vede anche nell'immagine), quindi l'area di intervento in quella direzione e' minore e la precisione maggiore ...
Il miglior sistema su una prusa è utilizzare questo:
sul forum Reprap c'è anche una guida in tedesco ma con google traduttore è abbastanza facile da seguire, questa:Auto bed leveling (kapazitiv) + E3D Hotend nachgerüstet (RepRapPro Mendel)
@elementnaki ma quel sensore non si utilizza per misurare la velocità di un corpo che passa la barriera ir? Io ho letto che utilizzano i moduli con sensori IR con un diodo trasmettitore ed un sensore IR.
@vespucci quei sensori purtroppo sono abbastanza costosi (se ne vuoi di ottimi) oppure dovrei prenderne uno da 10 euro ma non so se funziona sullo specchio. Ho letto di chi dice che funziona e chi no.
No, quello e' un semplice traguardo a forcella ... se lo usi con una ruota a settori, puoi anche misurarci la velocita' di rotazione, ma il suo uso principale e' come finecorsa ottico ... montandone uno in un certo punto dell'estrusore e 4 palettine identiche ai 4 angoli del piano (distanziate in modo da non interferire con il normale movimento dell'estrusore) ci puoi anche fare la rilevazione dell'allineamento ...