Metodo di trasferimento dati da pc a eeprom

Salve, stavo pensando a quale è il miglior metodo per scrivere su una eeprom dei dati che inizialmente vengono creati sul pc. La eeprom in questione è una at24c512c, quindi è seriale. L'unico modo che mi viene in mente, è il seguente: collego la scheda arduino uno al pc e alla eeprom. Quindi da arduino uno escono due collegamenti seriali. Uno sketch dedicato si occuperò di scrivere i dati che arrivano man mano dal pc alla eeprom. E' una soluzione realizzabile? Ci sono metodi migliori?

Il modo più semplice è quello da te citato, caricare uno sketch temporaneo che faccia l'upload dei dati sulla EEPROM. Sempre che i dati non siano tantissimi.

Ho visto comunque che esistono degli adattatori dedicati, cioè delle schede che permettono direttamente il collegamento serial/usb fra eeprom e pc. Ma il costo è variabile, dai 15-20 € in su.

Ripeto, dipende da quanti dati. Se si parla di qualche decina di byte, è un conto… in una Eeprom da 512 mbit ci stanno 64K di roba, quindi se la mole è molta, ti conviene davvero un programmatore.

In una eeprom da 512 kbit, ci dovrò trasferire almeno 256 kbit. Se questa è considerata una grande quantità di dati, non capisco perchè dovrei ricorrere a un programmatore dedicato. In fin dei conti, la scrittura sulla eeprom viene sempre pilotata dall'avr.

Scusa, non avevo letto bene il tuo post iniziale:

ultrasound91:
Uno sketch dedicato si occuperò di scrivere i dati che arrivano man mano dal pc alla eeprom

Sì, allora se lo sketch fa da programmatore puoi anche fare così, risparmi soldi.

Sei sicuro di non confonder ei Bit con i Byte? Ciao Uwe

1 KiloByte = 1024 Byte = 8192 Bit. Cosa ho scritto che ti ha fatto venire questo dubbio?