Mi sapete dire cos'è questo "coso"??

Ciao a tutti!! Ho comprato in fiera una scatolina di roba mista!! Resistenze condensatori e molta roba che non so neanche cosa sia :S hahaha ...questo secondo me è un induttore :| ?? fatto sta che non c'è scritto nulla... da nessuna parte.... mi sapete aiutare?? Grazieee!!!

Ad occhio sembra una bobina di quelle che si usavano nei ricevitori radio AM.

Gli induttori in quel package li fanno ancora, tipo questo: http://it.rs-online.com/web/p/induttori/7247473/

Mi pare che ci sia uno strumento chiamato induttanzimetro, che misura induttanza e capacità di un induttore. Ma visto il costo dello strumento fai prima a buttarlo, codesto induttore, ed a comprartene uno quando ti servirà :P

Lo strumento è molto facile da fare, ti basta un condensatore ed arduino... ovviamente non sarà precisissimo,è un toroide in materiale ferromagnetico senza induttore... ci metti il filo che vuoi...

ratto93: Lo strumento è molto facile da fare, ti basta un condensatore ed arduino... ovviamente non sarà precisissimo,è un toroide in materiale ferromagnetico senza induttore... ci metti il filo che vuoi...

non ci ho capito niente... hahaha che condensatore mi serve? dove posso trovare schema e sketch?? grazieee

secondo me è una graffetta :D

maggio93:

ratto93: Lo strumento è molto facile da fare, ti basta un condensatore ed arduino... ovviamente non sarà precisissimo,è un toroide in materiale ferromagnetico senza induttore... ci metti il filo che vuoi...

non ci ho capito niente... hahaha che condensatore mi serve? dove posso trovare schema e sketch?? grazieee

ecco qui : serviva anche un Amp.Op. http://hackaday.com/2011/07/24/using-an-arduino-to-measure-inductance/

...ma per me è un rocchetto vuoto... per farsi una induttanza in casa..

an_je: ...ma per me è un rocchetto vuoto... per farsi una induttanza in casa..

Se il commento era per me : Infatti, ho scritto senza filo :D

maggio93: fatto sta che non c'è scritto nulla... da nessuna parte.... mi sapete aiutare?? Grazieee!!!

E' un rarissimo, ormai introvabile, scintillatore bifasico a effetto tunnel, se lo metti in asta su ebay tra il materiale elettronico vintage come minimo ricavi una trentina di Euro.

astrobeed:

maggio93: fatto sta che non c'è scritto nulla... da nessuna parte.... mi sapete aiutare?? Grazieee!!!

E' un rarissimo, ormai introvabile, scintillatore bifasico a effetto tunnel, se lo metti in asta su ebay tra il materiale elettronico vintage come minimo ricavi una trentina di Euro.

Astro scherzi o cosa ? ne ho tirati fuori almeno una decina da televisori etc...

Non ho capito ne cos'è ne a cosa serve... Se lo metto su ebay mi ridono in faccia?! hahaha 30 € sono esagerati... haha vabè scherzi a parte... cosa me ne faccio??

Avevo sentito parlare dei scintillatori bifasici ad effetto tunnel ma credevo fossero ormai spariti dalla circolazione dopo il ritiro dal commercio…

maggio93: Non ho capito ne cos'è ne a cosa serve... Se lo metto su ebay mi ridono in faccia?! hahaha 30 € sono esagerati... haha vabè scherzi a parte... cosa me ne faccio??

Scusa, non sai cos'è, apri un Topic apposta, un Professionista come Astrobeed ti dice che puoi venderlo tranquillamente a 30€ su ebay e tu dici "scherzi a parte... cosa me ne faccio??" A mio modesto parere hai tre possibilità: 1 - metterlo su ebay (io l'avrei già venduto $)) 2 - buttarlo 3 - non siamo abbastanza in confidenza per permettermi di darti un consiglio di uso di tipo medico, non vorrei che tu te la prendessi, è proprio il caso di dirlo ;) :D quindi diciamo che le possibilità sono le prime due ma, in verità, potresti mandarlo a qualcuno che lo possa mettere su ebay, venderlo e dari il xx% del ricavato. $)

ratto93:
Astro scherzi o cosa ? ne ho tirati fuori almeno una decina da televisori etc…

Secondo te è la verità oppure sto cercando di creare una nuova leggenda metropolitana (leggi pesce d’aprile anticipato, se lo fai al 1/04 non ci casca nessuno :grin: )

Bazinga! Era ovviamente una burla, al massimo puoi usarlo come ferma-capelli o per farci un induttanza. Per toglierti ogni dubbio comunque puoi aprirlo e smontarlo e vedere che mistero nasconde (occhio a non farti male però)

Ciao!

astrobeed:

ratto93: Astro scherzi o cosa ? ne ho tirati fuori almeno una decina da televisori etc...

Secondo te è la verità oppure sto cercando di creare una nuova leggenda metropolitana (leggi pesce d'aprile anticipato, se lo fai al 1/04 non ci casca nessuno :grin: )

Astro, avevo fatto un post speciale!!!! non si fa così. maggio93, non prendertela, se non te ne fossi già accorto sei finito in una corsia di Ospedale Psichiatrico camuffata da Forum, il più sano è ratto93, tuo coetaneo, t'ho detto tutto....

menniti: se non te ne fossi già accorto sei finito in una corsia di Ospedale Psichiatrico camuffata da Forum, il più sano è ratto93, tuo coetaneo, t'ho detto tutto....

Pensa che non ha letto il topic del quizzettone, li si che abbiamo dato il peggio :grin:

Scordavo, chi non ha capito l'intervento di prima, può leggere http://it.wikipedia.org/wiki/Sheldon_Cooper e vedere http://www.youtube.com/watch?v=6v-Qv5GI5Os per farsi due risate

:P

menniti:

astrobeed:

ratto93: Astro scherzi o cosa ? ne ho tirati fuori almeno una decina da televisori etc...

Secondo te è la verità oppure sto cercando di creare una nuova leggenda metropolitana (leggi pesce d'aprile anticipato, se lo fai al 1/04 non ci casca nessuno :grin: )

Astro, avevo fatto un post speciale!!!! non si fa così. maggio93, non prendertela, se non te ne fossi già accorto sei finito in una corsia di Ospedale Psichiatrico camuffata da Forum, il più sano è ratto93, [u]tuo coetaneo, t'ho detto tutto....[/u]

]:D