mini CNC LASER con motori lettori DVD

Ciao a tutti ragazzi, sono qui a chiedere disperatamente il vostro aiuto (dopo aver cercato in lungo e in largo) perchè come da titolo sto costruendo una mini cnc laser con i motori dei lettori DVD ma ho un grandissimo problema che vi spiego subito:

al momento utilizzo un arduino uno, una cnc shield v 3.0, due driver a4988 e questo laser da 500 mW che ha la modulazione pwm (https://www.banggood.com/EleksMaker-FB03-500-500mW-Blue-Laser-Module-2_54-3P-TTLPWM-Modulation-for-DIY-Laser-Engraver-p-1266178.html?rmmds=myorder&cur_warehouse=CN)

Come firmware ho installato grbl 0.9 e come sw uso LaserGrbl (ultima versione): i motori si muovono alla perfezione, ma non riesco in nessun modo ad attivare il laser tramite software. L'unico modo che ho per attivarlo è premere il piccolo tastino posizionato sul driver del laser. Il problema è che quando invio il gcode tutto si muove correttamente, ma il laser non si accende/spenge da solo, quindi sono costretto a premere il tastino e lasciare il laser attivo tutto il tempo con la conseguenza di avere strisce nere ovunque dovute allo spostamento del laser.

Per quanto riguarda i collegamenti la situazione è questa:

• tralascio i collegamenti dei motori che dovrebbero essere giusti
  • il laser è alimentato a 12 volt (alimentatore a parte) e poi dal driver parte un terzo filo (denominato sul driver pwm/ttl) che a quanto ho capito dovrei collegare allo Z+ (per la versione del firmware grbl 0.8) e al pin SpnEn per la versione del firmware 0.9. Ho fatto entrambe le prove e comunque il laser non si attiva (disattiva) con i comandi M3 (M5). Ho specificato la questione del firmware grbl 0.8 perchè ho letto in giro che questa cnc shield (ripeto V 3.0) non dovrebbe supportare firmware oltre lo 0.8 ma onestamente non capisco il perchè se comunque l'ho usata tranquillamente anche con la versione 0.9.

p.s. la versione 0.8 del firmware l'ho provata (scaricata da instructables) ma non so se sono state fatte modifiche che possano minarne il funzionamento. Purtroppo questa versione non riesco a trovarla da nessuna parte. La versione 0.9 invece l'ho scaricata dalla pagina ufficiale.

Scusatemi il papiro ma ho cercato di essere il più chiaro possibile sperando che qualcuno possa aiutarmi.

Grazie in anticipo per le risposte
Alex

Qui e nel post precedente potete trovare le foto come allegati :slight_smile: perdonatemi se ho fatto due post, ma superavo i 2 mb di spazio

Alexdam92:
sono costretto a premere il tastino e lasciare il laser attivo tutto il tempo con la conseguenza di avere strisce nere ovunque dovute allo spostamento del laser.

A naso il pulsante serve per forzare acceso il laser, e ci sta. Ha un qualche tipo di manuale il laser?

Alexdam92:
dovrei collegare allo Z+ (per la versione del firmware grbl 0.8) e al pin SpnEn per la versione del firmware 0.9.

Facciamo che proviamo a usare la 0.9, se proprio non ne usciamo proviamo a tornare alla 0.8.
Quindi se non sbaglio il filo ttl deve andare sul pin 11 dell'arduino, che dovrebbe essere "spn en" sullo shield. Corretto? Col multimetro leggi continuità?

Alexdam92:
Ho fatto entrambe le prove e comunque il laser non si attiva (disattiva) con i comandi M3 (M5).

Domanda: che comando dai esattamente per accendere? Un semplice "M3" non va bene, serve anche il parametro "S" se non ricordo male.
Tipo: "M3 S1000" o "M3 S256", dipende da come hai configurato il tuo range. Prova con S50, almeno qualcosa dovrebbe vedersi se il problema è questo.
Poi per spegnere "M3 S0" o "M5" dovrebbero essere equivalenti.

Se così non funziona proviamo a cambiare pin, ma questo ovviamente richiede anche una modifica al firmware. Un passo alla volta.

Alexdam92:
Scusatemi il papiro ma ho cercato di essere il più chiaro possibile sperando che qualcuno possa aiutarmi.

Hai fatto benissimo invece!

@Alexdam una domanda. hai detto di usare un alimentatore a parte per il LASER quindi presumo che per i motori ne hai un altro. Hai collegato le masse dei 2 alimentatori insieme?
io ho una Cnc con lo spindle a 24v e i nema a 12v. si riavviava a casaccio mentre lavorava con tutti i problemi del caso. Ho messo insieme le masse dei 2 alimentatori e non ho avuto più problemi di sorta!