Salve a tutti,
Vorrei realizzare un piccolo sistema, che attivi e controlli due ventole a 12V, 4-pin, (PWM a 25Khz) in funzione di un certo range di temperatura, rilevato da un DS18B20. Il valore in °C, viene mostrato in tempo reale dal display Tm1637.
Il sistema dovrebbe attivarsi ad una soglia di temperatura minima, che avvii le ventole al minimo (PWM 10%?).
L'incremento di temperatura farà progressivamente aumentare la velocità delle ventole, fino alla soglia massima (PWM 100%).
Il raggiungimento di questa, attiverà anche un Led lampeggiante, ed eventualmente un avvisatore acustico (non implementato).
La scelta dei dispositivi di base (un clone Arduino Nano, DS18B20 e TM1637) è data semplicemente dal fatto di averli già in casa.
Circa le ventole, nel mio caso ne impiegherò due da CPU, con HeatPipe, per un sistema di dissipazione attiva del calore.
Queste, le specifiche delle ventole:
Deep Cool Gammaxx 400 v2
Dimensions: 120 x 120 x 25 mm.
Fan speed: 500-1650 RPM ±10%
Fan Airflow: 64.5 CFM
Fan Air Pressure: 2.1 mmAq
Fan noise ≤27.8 dB(A)
Fan connector: 4-pin PWM
Rated Voltage: 12V
Rated Current: 0.18A
Power Cons.: 2.16W
Il circuito.
Le prime ricerche di progetti simili, con i dispositivi citati, ha prodotto molti risultati.
Tra i più interessanti, questi:
- How to properly control PWM fans with Arduino - Federico Dossena (Controllo PWM con Arduino)
- GitHub - openfancontrol/arguscontroller: Sketch for Arduino Nano/Uno for Argus Monitor OpenHardware Project (Codice)
Hardware example (Arduino) (Guida, schema elettrico) - GitHub - mariuste/Fan_Temp_Control: Temperature Controlled 4-Pin Fan /w Arduino Nano (Temperature Controlled 4-Pin PWM-Fan with Arduino Nano)
- Controlling 4pin fan with PWM 25Khz (uno dei molti, nel forum Arduino)
Nessuno tra quelli citati fa uso del display, ma le risorse su come interfacciare il TM1637 con Arduino sono moltissime, tra cui:
Dovendo partire da qualcosa, ho scelto il circuito chiamato Argus Controller, che impiega già una doppia ventola, il controllo fast pwm a 4 pin e il sensore di temperatura DS18B20.
Questo lo schema circuitale di base, preso dalla guida online di Argus Monitor:
Partendo dal presupposto che fosse corretto, l'ho esteso con i componenti per la seconda ventola (già prevista) e ho aggiunto le connessioni per Display e Led.
Ho anche aggiunto uno stadio di regolazione intermedio alla linea di alimentazione a 12V, per fornire una più bassa "e fresca" tensione di alimentazione ad Arduino Nano, appunto di 7,5V.
Infine, ho disegnato il circuito completo in Fidocadj, mantenendo un passo punto-punto di 2,54 mm. e una certa proporzione tra i componenti.
Data la semplicità dello schema e l'esiguo numero di componenti, li ho disposti cercando di sbrogliare e ottimizzare lo spazio, in modo da poter replicare il circuito su una millefori da 6x8 cm., mantenendo comunque una certa pulizia del layout.
Questo ci porta allo schema completo quì sotto:
(Schema, dettagli ed elenco componenti nella versione PDF)
Dual_Fan_control_01C__.pdf (70,6 KB)
Prima domanda:
Lo schema è elettricamente corretto?