Misura corrente da pannello solare

Ciao,
dubbio amletico:
Ho un camper con pannello solare da 120W, sotto al pannello solare e' collegato un regolatore di tensione che si occupa di caricare la batteria dei servizi del camper.
Dal pannello escono 18V (credo), entrano nel regolatore, da questo escono grossomodo 12V (forse piu' secondo le sue logiche di carica batterie) ma questo mi importa poco, assumo che siano attorno ai 12V che misuro con arduino tramite partitore di tensione.
I mio problema/dubbio sta nel misurare la corrente che il regolatore di tensione eroga verso la batteria.
Pensavo di usare un qualcosa di non invasivo e ho trovato dei sensori su effetto hall che si chiamano ASC712 ed esistono in 3 formati: 5, 20 e 30A.
L'uso di questi implica (in termini spiccioli) dover tagliare un cavo che va dal regolatore alla batteria, i due capi tagliati collegarli sulla schedina del sensore, la continuita' tra i due capi e' garantita dalla pista in rame sulla schedina.
E qui il dubbio: ma se tra regolatore di tensione e batteria ho dovuto usare cavi di sezione "generosa" causa i tanti Ampere che potrebbero passare (spannometricamente pannello 120W diviso 12V uguale 10A), ammesso di usare il sensore da 20A, come puo' una pista in rame ridicola sulla schedina del sensore supportare/sopportare tale corrente? e ancora piu' critico per me: sono sicuro che non prenda fuoco tutto....?

Mi sto facendo problemi inutili o e' un dubbio lecito?

Alternative di sensori?
tutti quelli che ho visto googlando sono simili a questi, in alternativa ne ho visti alcuni con (non so come si chiama) un anello in cui far passare il cavo, ma questi erano per correnti dell'ordine di milliAmpere.

Consigli

Grazie mille!

Magari 30A continui non ce li farei passare ma 10A non ha nessun problema

un po di ansia ce l'ho....
dovra' essere sempre collegato (con arduino alimentato o meno), d'inverno poco sole quindi poca corrente, d'estate piu' sole piu' corrente...
ma esiste qualcosa (non ne ho trovati) che sia meno invasivo sull'impianto attuale?

Guarda che li uso anch'io da 5anni su degli azionamenti brushless da 200Watt e vanno bene

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.