Ciao a tutti!
Sto cercando di costruire un solarimetro con Arduino UNO.
Ho un pannello fotovoltaico da 5.5v, 120ma, 0.66W.
Come posso misurare sia la tensione che la corrente per poter calcolare la potenza erogata in relazione diretta all'irraggiamento del sole?
La tensione l'ho fatta entrare nel pin A0, ma visto che mi da un valore da 0 a 1023, il valore in uscita è quasi sempre 1023.
Inoltre come misuro la corrente?
Grazie in anticipo
jumbobosco:
La tensione l'ho fatta entrare nel pin A0, ma visto che mi da un valore da 0 a 1023, il valore in uscita è quasi sempre 1023.
NON mi sembra affatto una buona idea ...
... se il pannello poco poco prende parecchio sole ed arriva a 6V ti brucia Arduino ... i cui pin sopportano al massimo (ma è veramente un massimo) 5.5V !
Quindi, come minimo, dovresti proteggere l'ingresso di Arduino o usare un partitore resistivo per abbassare la tensione e poi fare da software il calcolo di correzione.
Guglielmo
Ho utilizzato un partitore di tensione che abbassa del 25% la tensione, così il massimo è circa 4V... per la corrente come posso fare?
Scusa, ma a che ti serve la corrente ? ... con la cella solare misuri la tensione, e questa e' proporzionale all'irraggiamento del pannello, e quindi alla potenza che dalla luce solare viene trasferita al pannello ... a meno che il pannello non sia connesso ad un carico che assorbe corrente, questa non ti serve per misurare la potenza di irraggiamento (considerando che stai parlando di solarimetro, e non di misurare la potenza assorbita da un carico), ti dovrebbe bastare la curva di uscita del datasheet del tuo pannello solare, da inserire nello sketch per ricavarci il dato finale ...